“Più sport per tutti”: propedeutica all’attività sportiva per i ragazzi Pontepiavensi, di un'età compresa tra i 6 e i 17 anni, a libero accesso.
Un progetto che mira a garantire la propedeutica alle attività sportive a ragazzi e ragazze a libero accesso grazie alla sinergia tra Amministrazione Comunale e Associazioni Sportive......
Ed eccoci finalmente a poter festeggiare il Natale di nuovo tutti insieme...sabato 17 dicembre nell'aria il profumo dello spiedo aleggiava gia dal primo pomeriggio, i volontari scorrazzavano per preparare al meglio la sala polifunzionale adiacente al campo per accogliere le famiglie per la cena di Natale Grifoni......
Ecco i biglietti vincenti della lotteria Grifoni - LILT estratta 17 Dicembre 2022 .
I premi potranno essere ritirati a cominciare dal 20 Dicembre 2022, entro e non oltre il 20 Gennaio 2023, presso la club house dei Grifoni Rugby Oderzo via Donizetti, ad Oderzo.
Il versamento del 10% del valore dei premi vincenti è a carico dell’organizzatore (art. 30 DPR 29.09.73 n. 600).
N. 666 1 - TELEVISORE LED MAXI SCHERMO
N. 3620 2 - GIOIELLO
N. 1001 3 - APPENDIABITI KARTELL
N. 5030 4 - TABLET
N. 440 5 - APPENDIABITI DESIGN
N. 4589 6 - SMARTPHONE
N. 15 7 - COFANETTO VIAGGIO
N. 4820 8 - FERRO DA STIRO
N. 2639 9 - MACCHINA DEL PANE
N. 5374 10 - GIUBBOTTO GRIFONI RUGBY ODERZO
N. 521 11 - CERAMICA ARTIGIANALE
N. 4042 12 - CESTO NATALIZIO ALIMENTARE
N. 2484 13 - CONFEZIONI DI VINI
N. 5530 14 - PALLONE GRIFONI RUGBY ODERZO
N. 1928 15 - BUONO CENA PIZZA
N. 463 16 - TAGLIO CAPELLI
SEGRETERIA GRIFONI RUGBY ODERZO
cel 346.8380308 segreteria@rugbyoderzo.it
Anche quest'anno diverse novità, ma la formula del divertimento assieme a tanti compagni di giochi all'aria aperta è confermata!!
Il multisport, l'esperienza con i cavalli, i laboratori, tanti giochi e molte altre esperienze da vivere assieme.
Ai giocatori, alle famiglie ed ai simpatizzanti di Grifoni Rugby Oderzo.
A chi vuole aiutare le famiglie ucraine.
Aiutiamo i profughi dell'Ucraina in modo concreto e rapido.
Stiamo organizzando un punto di raccolta materiale presso Grifoni Oderzo Rugby Club in via Donizetti, Nuovo Foro Boario ad Oderzo.
La consegna sarà possibile: dal MARTEDI' al VENERDI' dalle 19.00 alle 20.00 ed il SABATO dalle 15:00 alle 17:00.
In altri orari non siamo sempre presenti.
TIPOLOGIA MATERIALE NECESSARIO
1 Cibo a lunga conservazione in scatola (NO VETRO). Esempi: fagioli, ceci, legumi, pomodoro, tonno, carne tipo Simmenthal ed altro cibo sempre in scatola/latta quale pasta e riso. Latte in polvere, cibo per neonati in scatola, etc.
3 Pannolini e assorbenti di varia misura, carta igienica, sapone.
4 Torce elettriche/Pile, coperte varie.
5 Vestiti per bambini e adulti, scarpe, etc.
Il materiale sarà spedito, appena raggiungerà il volume richiesto, presumiamo 1-2 volte a settimana con destinazione l’Ucraina e/o presso i centri di accoglienza dei profughi.
La partita che metteva a confronto le due squadre prime in classifica a pari merito del girone 4 del Veneto, si é giocata domenica 21 Novembre ad Oderzo.
Molto interesse e voglia di giocare da parte dei ragazzi dei due gruppi, che fa vivere con una certa tensione il pre-partita, soprattutto per i Grifoni.
A Famiglie, atleti e tifosi della società Grifoni Oderzo RC
Ciao a tutti .
La cena di Natale 2020 dei Grifoni, tradizionale occasione di incontro e festa per tutte le famiglie, quest'anno non si può fare per rispettare le direttive anti covid. Abbiamo pensato ad una soluzione per stare comunque "assieme" in questo difficile periodo...
SUMMER CAMP MULTISPORT - Dai giochi di strada allo sport!
Gentilissimi Bambini e Genitori, dopo la bellissima avventura dei Centri Estivi “Il cielo è sempre più Blu” di Giugno e Luglio, presentiamo il SUMMER CAMP MULTISPORT - Dai giochi di strada allo sport!
A seguito delle nuove disposizioni emanate dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 04/03/2020, visti i comunicati ufficiali e suggerimenti della Federazione Italiana Rugby e Comitato Regionale Veneto del 5 e 6 Marzo 2020;
al fine di garantire la sicurezza dei propri tesserati, delle loro famiglie e per limitare al massimo la diffusione del Virus SARS-CoV-2 come richiesto dalle autorità nazionali e regionali;
COMUNICO LA SOSPENSIONE TOTALE, CON EFFETTO IMMEDIATO, DI TUTTE LE ATTIVITÀ SPORTIVE PER TUTTI GLI ATLETI DI TUTTE LE CATEGORIE DELLA SOCIETÀ SPORTIVA GRIFONI RUGBY ODERZO ASD, SIA IN CAMPO CHE IN PALESTRA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.
Il 2020 è un anno speciale per il Rugby ad Oderzo, sono esattamente 50 anni che si gioca con la palla ovale in città.
Vogliamo festeggiare e ricordare degnamente la storia della palla ovale opitergina, dai primi rimbalzi ad oggi.
Durante tutto l'anno 2020, con diversi eventi organizzati dalla società Grifoni Oderzo Rugby Club, festeggeremo i primi 50 anni del rugby ad Oderzo.
Auguri al Rugby Opitergino per i suoi primi 50 anni!!
Società Grifoni Oderzo RC
Correva l’anno 1970…
Anni speciali i 70, anni di rivoluzioni, di contestazioni, di ribellioni. Anni creativi, che pongono le basi della modernità attuale. Ma a noi interessa l’anno 1970, perché da esso prende origine e slancio il movimento del rugby in Oderzo. Da alcuni ragazzi, che apprendono i rudimenti del gioco al collegio Brandolini come fecero anche i fondatori del Rugby San Donà, grazie all’ora di ginnastica gestita da un prete trevisano appassionato della palla ovale.
Sono ragazzi giovani e pieni di entusiasmo, si coagulano come capita a chi scopre qualcosa di speciale e se ne innamora. I Beatles registrano “Let it Be”, nel Texas allo Space Center risuona la voce del capitano dell’apollo 13 che esclama: “Houston, abbiamo un problema!”, mentre il Boing 747 fa il suo primo volo commerciale nei cieli statunitensi.
Ma i nostri ragazzi hanno in mente altro: una palla ovale si è presentata nelle loro vite e la passione per questo gioco, ricco di regole complicate, ma semplice nella sua essenza, è potente in loro. Un gioco che si attaglia perfettamente alla mentalità coriacea contadina e che appassiona chi, da cittadino, vede nel mondo anglosassone fonte di ispirazione personale.
Si organizzeranno per arrivare a costruire una squadra e poter partecipare ad un campionato che non sia quello studentesco, bensì uno seniores. Ci riusciranno, il seme è attecchito e germoglierà fruttuoso.
Nel frattempo, nel 5 nazioni Galles e Francia si divideranno il podio, con la Scozia a coccolarsi la Calcutta Cup conquistata per il disdoro degli inglesi. A new York invece si corre la prima edizione della celebre Maratona, mentre in sequenza ci lasciano due geni della musica come Jimi Hendrix e Janis Joplin. Altrove, in un altro mondo, l’Australia vince la coppa del mondo di Rugby…a 13! Forse i nostri fondatori non lo conoscono nemmeno, questo Rugby a 13. D’altronde hanno appena conosciuto quello a 15, perché fargli confusione? Meglio rimanere concentrati e accorti.
L'iniziativa è di Carlo Davi (allora assessore comunale). Grazie al sostegno fondamentale della Libertas (Associazione di promozione sportiva collegata alla Democrazia Cristiana) viene fondata la società sportiva LIBERTAS RUGBY ODERZO.
I primi attori del neonato movimento opitergino sono appunto Carlo Davi, in qualità di fondatore e primo Presidente. Accompagnato dai primi giocatori Lucio Chiara, Alessandro Galesso, Ernesto Montagner, Luciano Zamuner, Fiorenzo Barattin. Altri giovani e studenti si uniranno a breve. Troppo forte l’attrazione per questo pallone, rigorosamente di cuoio, che altrove chiamano “la bislunga” ma che per noi sarà sempre “’a ba’ea”.
Per tutti noi questi ragazzi sono “Gli Originals”, ovverosia i primi rappresentanti del Rugby Oderzo dentro e fuori il campo con le H. Quel campo con i pali strani per il quale fra l’altro si impegneranno in prima persona nel suo allestimento. Lo stesso campo che utilizziamo ancora oggi e che li vide protagonisti nella prima gara ufficiale a cui la Libertas Rugby Oderzo partecipò, con sfidante il Rugby Noceto ed il cui punteggio finale fu di 3 a 3.
Ma questa è una storia che si avvererà qualche tempo dopo. Ciò che conta è che qualcuno, spinto dall’amicizia e da una forma d’amore sportivo, ci ha regalato questa bellissima avventura che si chiama Rugby e che oggi ci vede splendidi cinquantenni e vogliosi di festeggiare. Sarà un anno speciale, con momenti di festa e di ritrovo per tutti coloro che hanno militato in qualsiasi forma nel rugby opitergino.
Il Rugby ad Oderzo festeggia i suoi primi cinquant'anni di storia!!
La tradizionale Cena sociale dei Grifoni Oderzo RC è stata una serata speciale, che verrà ricordata per molto tempo!!
Sia per il tanto divertimento sia per la particolarità della coincidente "acqua alta".
Tutto comincia al mattino, a seguito delle copiose piogge che hanno allagato diverse aree di Oderzo. La zona di via Donizetti risulta completamente allagata: campo del Rugby, ClubHouse sotto 40-50 cm di acqua, e tutto il parcheggio vicino alla sala polifunzionale. La serata è a rischio, impossibile raggiungere a piedi la sala.
La Crew Grifoni reagisce prontamente (come da tradizione) e nel migliore dei modi, trovando una soluzione ad ogni problema. Un servizio navetta composto da tre mezzi porta gli ospiti direttamente sul marciapiede d'ingresso partendo dal parcheggio più distante, considerati i 30 cm d’acqua che impediscono di parcheggiare vicino o di raggiungere a piedi la struttura. I cuochi "Veneziani" cucinano con i piedi a mollo (per fortuna tutti forniti di stivali) e riescono anche a produrre dell’ottima carne per i piccoli Grifoni. Tutto il resto dell’organizzazione nel frattempo si ingegna per risolvere ogni problema che l'acqua ha creato.
Vogliamo ringraziare tutti i volontari e la Crew Grifoni, che con il proprio impegno hanno permesso di portare a termine quella che si è rivelata essere una bellissima serata di festa, nonostante le grosse difficoltà causate dalla pioggia avessero quasi messo in dubbio la possibilità di poterla godere.
La festa degli auguri si è così ottenuta tenedo asciutti piedi e gambe sotto le tavole, assaporando un’ottima cenae godendo delle tante chiacchiere in compagnia, contornati dai bambini liberi di correre e divertirsi.
Campo del rugby di Oderzo - 9 novembre 2019 - ore 15.43
In perfetto orario rispetto il programma inizia la Tappa CORV di Oderzo con squadre presenti: Rugby Old Ombre Rosse WLF TM Padova - Orchi Oderzo - Urogalli Udine - Quei de Na Volta Pordenone.
Si inizia con un minuto di silenzio in onore dei vigili del fuoco Piemontesi, l’emozione e lo smarrimento per la grande tragedia di Alessandria è palpabile. Uno dei vigili deceduti, Marco Triches, giocava con il Rugby Old Barberans Piemontesi con i quali molti di noi avevano giocato lo scorso anno.
Poco dopo si alleggerisce l’atmosfera con gli inni, uno per squadra. Le canzoni proposte sono prese dai grandi successi musicali, e qui capitano e compagni di ogni squadra devono intonare, anche se presi alla sprovvista. Scopriamo delle grandi individualità musicali tra i giocatori...
Grande giornata di festa nella casa dei Grifoni Oderzo Rugby Club, in occasione della presentazione delle squadre per la stagione 2019-2020.
L’evento, iniziato con un brindisi di benvenuto, è poi proseguito con lo spettacolo del balletto organizzato dal Centro Danza AreaBallet di Ponte di Piave (Negrisia).
Bravissime le protagoniste che hanno avuto gli occhi del pubblico, assiepato in tribuna, tutti puntati su di loro nel corso del loro spettacolo.
Hanno poi sfilato tutte le squadre, dall’Under 6 alla Seniores, nonchè le squadre amatoriali Old e Touch per l’occasione unite...
Si è conclusa a tarda notte di sabato 20 aprile, come tradizione, la nona edizione del torneo Montgomery Rugby Cup 2019!! Una giornata fantastica di Rugby. Una festa per i partecipanti e per tutte le famiglie ed i tifosi che sono passati per il campo del Rugby ad Oderzo. Il torneo nasce in veste di memorial dedicato al pilota inglese della RAF Kenneth Barbour Montgomery, abbattuto sulle nostre terre nel corso del primo conflitto mondiale. Il giovane asso dell’aviazione inglese, sopravvissuto e fatto prigioniero dagli austriaci, scrisse un diario della sua priginia ricordando un episodio nel quale, non potendo impegnarsi fisicamente a causa delle ferite riportate, comunque diresse una gara di Rugby fra detenuti, essendo lui un praticante di questo meraviglioso sport per giunta proprio all’università di Rugby, in Inghilterra! Lo spirito che anima questa competizione si collega proprio al messaggio di universale fratellanza che ogni sport reca con sé, unitamente al desiderio di ricordare tutti i caduti della grande guerra, a monito e memoria di tutte le giovani generazioni.
Sabato 2 Marzo una pattuglia di Orchi Opitergini scende in campo assieme agli amici del Pordenone al Memorial Poppi, per la 4a data dello Scampionato Old Rugby Veneto, organizzato dal CORV.
Ottima l’organizzazione del torneo di “Quei de na Volta”, gli old Pordenonesi e della società del Rugby Pordenone. Le squadre presenti sono i Ricci di Monselice e l’Armata Brancaleone di Mirano.
Le vecchie ossa dei giocatori fanno ancora il loro dovere in campo, dove si gioca e ci si diverte con il più autentico spirito Veterans.
Comunichiamo un importante convegno internazionale, domani 8 Febbraio a Roma. Dopo la bella serata a palazzo Foscolo organizzata con Mondo Ovale dello scorso Febbraio, dedicata al grande Carwyn James...
A seguito dei fatti accaduti durante il match dello scorso 16 dicembre in casa del Pedemontana Livenza, la società sportiva Grifoni Rugby Oderzo ASD, con decisione unanime del Consiglio Direttivo, ha deciso di sospendere temporaneamente dalle attività sportive il giocatore schierato pilone sinistro nella partita in oggetto.
I motivi di tale decisione risiedono, da una parte, nell’esigenza di tutelare l’atleta da eventuali atti ritorsivi da parte di terzi nel corso delle future gare, così limitando l’esposizione dello stesso agli atteggiamenti ostili posti sin qui in essere dalla stampa di settore.
Dall’altra parte, nell’opportunità di attendere l’esito delle indagini che la Procura Federale vorrà disporre, comunque confidando nella genuinità delle dichiarazioni rese dall’atleta.
Ai piccoli Grifoni del Rugby Club Oderzo aspettava una serata speciale. Sabato sera al campo del Rugby di Monigo è una serata piovosa, che ha messo in difficoltà più i genitori dei piccoli Grifoni che gli atleti stessi. Per loro la pioggia è un elemento in più di divertimento...
Due gli eventi in programma. Il primo era il corridoio per la Benetton Rugby che giocava contro Isuzu Southern kings. Il secondo era la partita durante l'intervallo del match con il Silea Rugby. Subito si presentano molto emozionati, ma complice l'organizzazione impeccabile e soprattutto grazie al sostegno dei più grandi, si preparavano con bandiere in una mano ed il 5 ben visibile per le grosse e possenti mani dei campioni della Benetton.
Domenica mattina si è disputata la seconda gara dei barrages per assegnare i posti del girone élite, che vedeva i padroni di casa contrapposti ai canguri di Paese.
Carwyn James: patrimonio inestimabile da conoscere e tramandare!
Questa la sintesi della coinvolgente serata tenutasi nella bella cornice di Palazzo Foscolo, ad Oderzo, con il convegno e la presentazione del libro “Into the Wind: the Life of Carwyn James” di Alun Gibbard. La serata si è poi conclusa nella Club House dei Grifoni Rugby Oderzo, con il tradizionale “terzo tempo”......
Una nuova avventura nel segno della continuità del vivaio per il nostro First XV. Archiviata la bella esperienza vissuta in questi 3 anni assieme ai ragazzi del vivaio sandonatese, la nostra prima squadra con i suoi giovani protagonisti si è impegnata in una proficua esperienza di preparazione estiva in vista.....
La societa Grifoni Rugby Oderzo A.s.d. è lieta di presentare il progetto tecnico per il biennio 2017-18 e 2018-19, che prevede innanzitutto l'individuazione di 6 macro settori d'intervento, ai fini sportivi e gestionali:
1 -scuola e reclutamento (attività kidsfun, progetto scuola e infanzia)
2 - minirugby (under 10, under 8, under 6)
3 - juniores (under 16, under 14, under 12)
4 - seniores (1a squadra e under 18)
5 - femminile (under 16 e seniores)
6 - amatoriale (old rugby e touch rugby).
Per il prossimo biennio, ogni settore.................
I ragazzi dei Grifoni Rugby Oderzo di tutte le categorie con le loro famiglie e con il Touch Rugby e gli ORCHI del Old Rugby Club Oderzo, con gli aiutanti del Crew Grifoni e gli staff di ogni squadra;
Vi aspettano in Piazza Castello, Mercoledì 19 alle ore 18.30 per fare festa assieme, in occasione delle fiere della Maddalena e per provare qualche passaggio con la palla Ovale !!
Vi aspettiamo !!!
Grande Vittoria della ujnder 16 a Bolzano con Sud Tirolo, vittoria della under 14 a Rovereto, minirugby a San Donà per un grande concentramento, festa delle mamme al campo del rugby...
DALLA PROTEZIONE CIVILE
Su indicazione degli operatori del Comune di Oderzo e della Protezione Civile opitergina, è assolutamente vietato parcheggiare, IN OGNI MOMENTO DIURNO E NOTTURNO, presso l'area del campo di Rugby di Oderzo, nelle seguenti zone:
- attorno all'aiuola grande,...
- davanti i portoni del magazzino comunale (è un'uscita dei mezzi della protezione civile!),
- nei parcheggi difronte il magazzino comunale riservati ai dipendenti comunali....
Si sono conclusi i due giorni di Rugby internazionale con il Montgomery Rugby Cup. Una festa del rugby giovanile che "accompagna" il rugby Opitergino, ormai da tradizione, alla domenica di Pasqua.....
Il comune di Salgareda, in collaborazione con Lions Club Oderzo e con il organizza una bellissima serata in compagnia di tanti ospiti, per raccontare l'evoluzione del Rugby dagli anni 70 ad oggi...
Una bellissima festa di fine anno ha radunato per lo scambio degli auguri, tutti i giocatori con le famiglie e tanti amici della società Grifoni Rugby Oderzo....
Lunedì 19 dicembre consegna allo IOV Istituto Oncologico Veneto della raccolta fondi di 400 € organizzata dai Grifoni Oderzo in collaborazione con la LILT delegazione di Oderzo e dallo CORV Comitato Old Rugby Veneto.........
La società Grifoni Oderzo Rugby Club assieme alla LILT delegazione di Oderzo ed in collaborazione con l'Istituto Oncologico Veneto, comunica l'iniziativa NON FARTI PLACCARE. Un progetto di sensibilizzazione con lo scopo di prevenire e combattere il tumore alla prostata e delle altre patologie maschili...
Under 16 in campo ieri sera con il Bedford Modern School. Prima tappa della loro tournée italiana di una settimana è Oderzo, per confrontarsi con i pari età dei Grifoni Rugby........
Prime uscite dei Grifoni Oderzo Rugby Club nelle varie categorie. Qui la under 12 invitata al 1º trofeo delle regioni italiane Old, organizzato dal Comitato Old Rugby Veneto a Belluno
Il 3 agosto 2016 la società Grifoni Rugby Oderzo ha spento le candeline del suo compleanno: sono diventati 10 gli anni passati da quell'estate in cui cominciò tutto.
Ripercorriamo in breve come sono nati e cresciuti i Grifoni!
Chiuso il primo ciclo di incontri con i candidati sindaco, riprendiamo giovedì 21 Aprile con il Movimento 5 Stelle. Attendiamo richieste e disponibilità per le liste mancanti a partire dal giovedì 28 Aprile.....
Bella soddisfazione per i Grifoni U18, che battendo in casa il Piave primo in classifica si prendono l'ultima rivincita dell'anno e dimostrano di essere all'altezza dei primi posti del girone...
Peccato per l'U16 che non può giocarsi le proprie possibilità contro il forte Mirano, primo in classifica...
La società Grifoni Rugby Oderzo A.s.d. comunica il rinnovo della convenzione per la gestione del impianto del rugby di via Donizetti a far data dal 1 Marzo 2016 al 28 Febbraio 2022....
Ottimo inizio d'anno per i Grifoni Junior: entrambe le formazioni trovano gioco e risultato contro avversari impegnativi e mettono da parte non solo buoni punti in classifica, ma soprattutto convinzione e stimoli per andare avanti con impegno.
La società Grifoni Rugby Oderzo A.s.d., in accordo con l'attività commerciale a noi vicina, per motivi di sicurezza, COMUNICA la chiusura al transito ed al parcheggio di ogni mezzo nell'area adiacente agli spogliatoi fino alla rotonda comunale...
Si comunica l'attivazione di un nuovo sistema di archiviazione e catalogazione delle fotografie dei Grifoni Rugby Oderzo, raggiungibile al link www.rugbyoderzo.it/foto
o dal menu laterale pulsante IMMAGINI.
Chi vuole pubblicare materiale fotografico relativo al rugby, lo spedisca alla mail foto@rugbyoderzo.it. o chieda informazioni scrivendo alla medesima email.
Una bella giornata davvero per allietare un concentramento di minirugby tra i più riusciti della stagione e che ha visto presenti sul nostro campo 4 Società con circa 300 bambini impegnati in quest’attività pazzesca
WEEK-END OVALE - Serie B, Serie C, under 18, under 16, under 14, minirugby
Serie B - seconda vittoria fuori casa della seniores nel campionato di serie B a Mantova, con i Caimani. Finisce 10 - 36. Nell'attesa dell'impegnativa trasferta in "territorio Petrarchino" ...
In riposo le seniores e l'under 18, scendono in campo per primi sabato pomeriggio "i diversamente giovani" degli old, in contemporanea con l'attività Kids Fun della categoria under 6 del sabato pomeriggio, a seguire la under 14 per la prima di campionato e domenica mattina il Barrage under 16 per l'accesso al girone Elite.
Si comunicano le date di inizio allenamenti di tutte le categorie della società Grifoni Oderzo Rugby Club,
ed i giorni di allenamento durante l'anno e le categorie divise per anni di nascita.
Sabato 04 Aprile i Grifoni Oderzo Rugby Club hanno ospitato la quinta edizione della Montgomery Rugby Cup, torneo internazionale rivolto a formazioni giovanili provenienti da ben 6 Paesi differenti. L’evento è stato un successo sotto ogni punto di vista, e il riconoscimento più prezioso è stata la soddisfazione dei nostri ospiti internazionali, che hanno apprezzato l’ospitalità opitergina. Ma vediamo nel dettaglio com’è andata!
Ci siamo: sabato 4 aprile, presso gli impianti sportivi di via Donizetti, andrà in scena la quinta edizione del prestigioso torneo internazionale “Montgomery Rugby Cup”. Si inizia alle ore 9.30, in campo squadre da 7 nazioni differenti. Pronti al kick-off?
[seguici su: https://www.facebook.com/grifonioderzo ]
Quest'anno il prestigioso torneo internazionale "Carwyn James Easter Trophy" si allarga e approda a Oderzo. I Grifoni Rugby Club sono lieti di ospitare, nella sua variante Rugby Seven, questa competizione internazionale rivolta a giovanili italiane e straniere. Martedì 17 e Mercoledì 18 vi aspettiamo presso i nostri impianti sportivi per il "Carwyn James 7's - Oderzo 2015"! Nel frattempo, facciamo la conoscenza di Carwyn James, eroe del rugby gallese...e veneto!
Sabato 24 gennaio è stato attivato il Corso di Primo Soccorso (BLS+D - Basic Life Support + Defribillation) presso la nostra Clubhouse. L'obiettivo è fornire ad allenatori, dirigenti e personale del club l'adeguata preparazione sulle tecniche di rianimazione. Un ottimo esempio di come la nostra Clubhouse, oltre ad essere un luogo di Rugby e Socialità, possa diventare un piccolo grande centro di formazione.
Partecipa al prossimo incontro di formazione al club! vai su fb.com/grifonioderzo
Scontro al vertice per i Grifoni dell’under 16: i nostri ragazzi hanno ospitato il Pordenone, capolista del girone a punteggio pieno. Reduci dalla sconfitta contro il Piave, i Grifoni hanno dimostrato carattere e determinazione, portando a casa una meritata vittoria per 21 a 12.
Tutto è pronto per il nuovo progetto KIDS FUN: rivolto a bambini in età pre-scolare e supportato da personale altamente qualificato, il programma propone attività di educazione motoria gratuita. E con tanto divertimento incluso!
Il 4 ottobre inizia lo Scampionato, competizione veneta dedicata alle squadre Old. Parteciperanno anche i veterani opitergini: l' O.R.C.O. è pronto a far danni!
Mancano poche ore all'arrivo del St Michael's College, una fra le più forti Under 18 d'Irlanda. I ragazzi di Dublino saranno in Italia (Friuli, Veneto e Lombardia) per un lungo tour di fine stagione, con ben quattro amichevoli da giocare.
Nonostante continui la situazione di (quasi) emergenza quanto alle assenze, la nostra giovanissima squadra ha messo in campo carattere, voglia e concentrazione mostrando buone cose nelle ultime due partite, specialmente in quella di domenica scorsa a Portogruaro in cui i Grifoni sono riusciti a combattere con intelligenza e a portare a casa un punto di bonus senza sfigurare affatto contro la seconda in classifica. L'ultima di campionato è anticipata a domani alle 17 sul nostro terreno contro Montereale, per cercare di chiudere con una vittoria un campionato nel quale abbiamo avuto momenti critici ma abbiamo anche saputo reagire e che deve servirci come bagaglio di esperienza per l'anno prossimo. Forza Grifoni!
La società Grifoni Rugby Oderzo invita tutti gli ex giocatori di Rugby che hanno giocato ad Oderzo per almeno una stagione, ad iscriversi alla nostra Banca Dati della lista degli ex-giocatori del Rugby Oderzo.
I ragazzi del minirugby dei Grifoni Rugby Oderzo vincono, come migliore società, il torneo di Badia, grazie alla vittoria dell'U12 (su 12 squadre) al secondo posto dell'U10, battuta in finale solo dal Monti Rovigo (su 10 squadre) e al quarto dell'U8 (su 10 squadre, torneo vinto dall'Este Rugby). Li vediamo schierati nella foto di gruppo con davanti a sè i trofei conquistati.
Complimenti a tutti i volontari, tecnici e dirigenti, e sopratutto a tutti i giocatori.
Bella prova dei Grifoni U14 che con grande impegno e tenacia superano di stretta misura la Benetton 2, "vendicando" la sconfitta di qualche settimana fa in una partita altrettanto combattuta. Sotto una brutta pioggia l'U16 supera di slancio 5-41 (7 mete: 2 di Tolardo, 1 di Benetti, Saltini, Griguol e Fasan, 1 tecnica, 3 trasf. di Griguol, Saltini e Tolardo) un Mirano evidentemente meno consistente rispetto all'andata. La partita dell'U18 si chiude dopo 5 minuti sul punteggio di 0-5 per noi, perchè gli avversari restano in 14. Sarà 0-20.
Ci riprendiamo prontamente vincendo col bonus la partita di Fogliano, malgrado una giornata non proprio felice e soprattutto la mancanza di un sacco di giocatori per vari motivi...
Ok, ogni tanto capita: ci si perde ancora prima di scendere in campo e non ci si ritrova più. Si comincia prendendo una meta evitabile al primo attacco del primo minuto e la partita cade giù a precipizio, specialmente perchè di fronte c'è un avversario tonico, tecnico e bene organizzato che costruisce fino alla fine e naturalmente non spreca nessuno dei 3-4 regali che decidiamo di fargli
Partita molto diversa da quella dell'andata, ma che comunque finisce con tre mete per Trieste e una per noi. Tutt'altra storia, certo, ma alla fine Trieste merita la vittoria e noi, che non siamo riusciti a tradurre in punti l'evidente superiorità del primo tempo, possiamo solo meditare sui nostri errori e cercare di prepararci ad essere un po' più solidi e concreti.
Arrivata la sorpresa! L'album delle figurine dei Grifoni Rugby Oderzo.
Tutte le squadre inserite, un piacere completarlo, un ricordo sfogliarlo tra 10-15 anni...
Vendita attraverso i dirigenti di under o segreteria.
Si riprende. Fine della lunga pausa, girone di ritorno già iniziato e campionato che prevederà qualche interruzione per il 6 nazioni, ma che procederà comunque a ritmo piuttosto intenso fino alla fine. Affrontiamo Trieste che ci ha battuto all'andata, prima che cominciassimo a far vedere di cosa siamo capaci...
Si riprende? Per la verità gli junior hanno già ripreso...
Non si risolve la situazione dell'U18 che non riesce a trasformare in risultati le sue buone qualità...
I Grifoni U16 pagano, come previsto, la lunga trasferta di Valpolicella... U14 sbriga la pratica S.Vito...
Bella festa come sempre in casa con il Minirugby...
Giornata tranquilla: chi gioca si diverte e scherza anche un po'. Di fronte abbiamo avversari che davvero per questa volta non fanno paura, che hanno bisogno di giocare e crescere, ma che per oggi non oppongono una resistenza significativa. 14 mete, di cui 5 nei primi 20' ...
Finalmente l'U18 rompe il ghiaccio e respira, dopo un inizio difficile, anche grazie alla scossa che allenatori e società hanno cercato di dare a tutta la squadra per ridare morale ai ragazzi, motivarli ad impegnarsi e a tirare fuori quello di cui sono capaci: le loro qualità che conosciamo bene e che sono davvero buone,
Iniziano gli allenamenti a regime per tutti i Grifoni e prende il via l'importnte progetto GIOCARUGBY con il quale cercheremo di portare a provare il minirugby il numero di ragazzini più alto possibile. Nelle prossime settimane faremo circolare nelle scuole il volantino qui sopra per avvicinare alla palla ovale tutti i bambini e ragazzi che saranno interessati.
Dalla prossima stagione a Oderzo tutti giocheranno a Rugby con lo stesso simbolo sulla maglia: quello dei Grifoni. La dirigenza delle due società ha deciso di riunificare anche formalmente un movimento che nei fatti non è mai stato diviso e ha sempre lavorato in modo coerente, spingendo nella stessa direzione per radicare, diffondere e rafforzare nel modo migliore il rugby a Oderzo.
Per certi aspetti il miglior risultato di sempre: piazzare sia l'U8 che l'U10 che l'U12 entro il 16^ posto complessivo testimonia di un movimento in piena salute
Lunedì 22 Aprile, ore 20,30 presso il club, i nostri collaboratori Prof Walter Durigon, Dott.ssa Tiziana Manni, Dott. Marco Viotto relazioneranno sul tema: EDUCAZIONE AL GIOCO E PREVENZIONE. Un importante incontro, riservato ai nostri genitori, allenatori, dirigenti e sopratutto atleti, sull'educazione al gioco e la prevenzione degli infortuni. Scarica la locandina QUI. Continua a leggere qui sotto.
“Sì, ma quando giocavo io era tutta un’altra cosa, quello sì che era Rugby con la R maiuscola, altro che quello di adesso, quello sì era uno sport duro per uomini duri….”
Così spesso sento parlare molti cui sembra di essere stati gli unici ad aver fatto qualcosa di buono. Danno sempre l’impressione che le stagioni che hanno vissuto loro siano state le migliori in assoluto e che il prima e il dopo non esistano o quasi, mentre il mondo esisteva già da prima e continua tuttora, basta rendersi conto che siamo solo delle piccole meteore di passaggio: prima c’ero io, ora c’è qualcun altro che non è migliore o peggiore di me, sta solo vivendo il suo momento. Tutti sono utili, ma nessuno è indispensabile.
La notizia della improvvisa scomparsa di Antonio Piazza, grande uomo e grande rugbista, ci colpisce come un fulmine. Antonio è (usiamo apposta il presente) il papà di Matteo "Red" Piazza, Grifone da sempre e oggi giocatore dell'OderzoLivenza. Più grande del dolore e della tristezza in questo momento può essere solo il nostro pensiero per la famiglia, per la moglie Lucia e i figli Matteo e Giulia, ai quali ci stringiamo tutti con tutto il nostro affetto. E' un giorno di lutto per noi. Sappiamo che cose come queste succedono, ma ci sembra ancora incredibile che alla famiglia e a tutti noi venga a mancare di colpo un uomo così, apparentemente indistruttibile dentro e fuori. Ciao Toni, eri un uomo vero e lo si capiva subito. Domenica tutte le nostre squadre giocheranno con il lutto al braccio.
SAN PATRIZIO DAI - 16 Marzo - Sala Polifunzionale - ingresso libero - Festa musicale di San Patrizio, con concerto del gruppo Doc Off, e musica a seguire. Ingresso libero e Birra e Guinness speciale per l'occasione.
Iniziamo una collaborazione con ADVAR - Assistenza Domiciliare gratuita Alberto Rizzotti - ONLUS: si tratta di un gruppo di volontari ECCEZIONALI, che assiste le persone malate terminali, tramite la struttura casa dei Gelsi e nelle residenze degli ammalati.
OderzoLivenza tira fuori un certo carattere, ma l'impegno e la volontà non bastano contro una squadra meglio organizzata, che ha dimostrato una certa superiorità in diverse fasi del match e che ha sprecato alcune occasioni permettendoci di mantenere aperta fino alla fine una partita che comunque poi è andata a chi ha tenuto meglio il campo.
Ben ritrovati!! La terza giornata del 6 Nazioni ha portato sorprese e conferme, e si tratta solo di stabilire quale risultato sia una sorpresa o una conferma.
Il CR Veneto ha annullato tutte le partite dello scorso fine settimana dalla serie C al Minirugby perchè le nevicate della settimana avevano reso impraticabili molti campi.
Sarebbe molto facile iniziare questo mio approfondimento con la splendida vittoria dell'Italia contro la Francia, ma terrò le mie considerazioni a riguardo per ultime, rispettando così l'ordine cronologico in cui le partite si sono svolte. La vittoria azzurra è stata la sorpresa del primo turno, ma per come si sono svolte la cose in campo, non parlerei affatto di sorpresa.
Nella foto il nuovo CR Veneto. Il nuovo presidente Innocenti è al centro con capello argentato, giacca aperta, camicia bianca e cravatta, Franco "Tex" Tessari è il primo da destra. All'interno l'articolo di Ennio Grosso dal Gazzettino di domenica 27 (per gentile concessione de "Il Gazzettino").
Sapevamo che la trasferta di Trieste sarebbe stata insidiosa, e per di più l'affrontavamo con gli uomini contati, ma soprattutto abbiamo giocato molto male. Risultato un meritato 27-15 per Trieste. A Udine la 20 perde, come previsto ma un po' peggio del previsto: finale 38-3. Segue magari.
Nei club del rugby si fa il terzo tempo: si mangia si beve e si canta. Le canzoni spesso sono poco ortodosse ma molto divertenti e il clima che si crea è impagabile. La Tribuna di Treviso ha raccolto in un Cd 18 canzoni storiche. Trovate QUI il bell'articolo di presentazione e i link per ascoltare le canzoni.
Lo scorso anno ci siamo andati vicino, quest'anno la stiamo per superare: la quota delle 20mila visite al nostro sito in un anno verrà raggiunta nei prossimi giorni:
Italia-Francia: all'inizio della partita siamo molto tesi, la sentiamo molto e l'obiettivo è di dare tutto, di andare oltre le nostre possibilità sapendo che loro sono più forti. Comunque non siamo intimoriti, con i coach e i capitani ci diciamo di cercare di essere aggressivi il più a lungo possibile...
Buona partita dei Grifoni U 16 contro Pordenone malgrado diverse assenze: bel gioco e buona intensità, anche se forse non al livello della partita contro il Venezia Mestre.
Nella prima partita veramente impegnativa del girone, contro quella che potrebbe essere la principale avversaria per il primo posto, i Grifoni U16 giocano una bella partita e vincono meritatamente contro avversari di buon livello, che hanno combattuto con coraggio e messo in mostra una buona organizzazione e buone individualità,
Il recupero della partita dei Grifoni U16 non giocata domenica scorsa era stato fissato per questa domenica dal CIV, ma la società veneziana aveva organizzato il viaggio a Roma per Italia-AllBlacks e ci ha chisto di spostare la partita. L'accordo è stato trovato (ancora ufficiosamente) per venerdì 16 alle 18, sempre sul nostro campo. Andiamo a sostenere i ragazzi per questo scontro incerto e appassionante. La partita del First XV è stata rinviata al 23 dicembre, la domenica prima di Natale.
OderzoLivenza per metà partita gioca all'altezza del Tarvisium, poi cede 6 mete a 3. L'U16 dei Grifoni gioca bene a Paese e si fa superare solo nel finale per 5 mete a 3.
Numeri ristretti ma discreta prestazione per il First XV dell'OderzoLivenza sul nuovo campo del Venjulia a Prosecco. Stenta l'u20 sempre contro un forte Trieste. L'U16 va a Mirano per la prima partita ufficiale e perde 31-10 ma offre una buona prestazione malgrado qualche errore di troppo e una certa mancanza di concretezza.
Anche noi siamo stati sorpresi e colpiti dalla tristissima notizia della scomparsa di Aleksandar Dukic. Venuto qui con la famiglia dalla Bosnia, aveva giocato a basket a Oderzo e poi a Chiarano, e aveva frequentato le scuole a Motta, dove viveva. La malattia è stata più forte di lui ma tutti gli amici lo ricorderanno sempre per il ragazzo forte, intelligente, coraggioso e buono che era. Aveva 20 anni. Tutto il Rugby Oderzo e i Grifoni si stringono attorno alla famiglia, in un forte abbraccio.
I Grifoni si preparano alla nuova stagione con il supporto di due grandi personalità, due uomini di alto livello e di grande capacità ed esperienza: coach FEDERICO “Pice” DALLA NORA, e il preparatore atletico VALTER DURIGON. [...] Alcuni dei nostri ragazzi stanno già facendo vedere il loro valore ad alto livello e ci sono stati richiesti da squadre importanti. [...] Un gruppo nutrito di ragazzi dell'U20 (classe '93) stanno per cominciare i loro allenamenti con il gruppo della prima squadra.
Dopo almeno tre anni di richieste, proposte, ipotesi e studi, di speranze (molte) e delusioni (molte di più…), consideriamo la nostra situazione e dobbiamo affermare con tristezza e preoccupazione che niente è cambiato, che i problemi restano ancora tutti irrisolti, che il contributo che abbiamo ricevuto dalle istituzioni in termini di attenzione e di realizzazioni è praticamente nullo e che la prospettiva è come sempre quella di doverci arrangiare con le nostre forze.
Ci siamo incontrati con una rappresentanza del Comune lo scorso 24 gennaio: presenti i presidenti Barattin e Corona, il Sindaco Dalla Libera, gli assessori Caldo, Campigotto e De Luca, i capigruppo consiliari e i tecnici comunali. Abbiamo per l’ennesima volta spiegato i nostri problemi ed esposto le nostre richieste e proposte. Dopo qualche settimana ci è stata chiesta per raccomandata una risposta formale e ufficiale a queste proposte. La risposta è stata presentata al Comune e la potete leggere per intero, dettagliata e completa, a questo link. Ma ve la riassumiamo qui sotto nella sua sostanza.
L'aggiudicazione dei premi è avvenuta tramite estrazione delle matrici da un'urna rotante. Si è provveduto a selezionare alcuni bambini presenti per provvedere tramite il loro aiuto ad estrarre i biglietti vincitori. Si è deciso di aggiudicare i premi partendo dall'ultimo in valore per arrivare al primo. Si specifica che il valore del 10% delle vincite, previsto per ogni lotteria, verrà versato a cura dell'ente organizzatore (Rugby Oderzo 1970) presso l'Agenzia delle Entrate e che quindi i vincitori saranno liberi da qualsivoglia onere finanziario.
Tanti sono i giocatori con i quali ho giocato e alcuni di loro purtroppo non ci sono più; ma in questo episodio e in occasione della festa degli Old mi piace ricordarne uno ......
Ci occupiamo di sport giovanile, minirugby e rugby juniores, abbiamo 230 ragazzi tesserati dai 5 ai 19 anni e abbiamo bisogno del Vostro sostegno! Indicate nella dichiarazione dei redditi il nostro
CODICE FISCALE 04107530265
nel riquadro: "Sostegno alle associazioni dilettantistiche ..." e mettete la firma.
I ragazzi dei Grifoni vi ringraziano per il vostro sostegno.
In occasione della trasferta a Roma dei Grifoni siamo stati contattati dal giornalista romano Paolo Piersanti, padre di uno dei ragazzi che hanno incontrato la nostra u16, che ci ha inviato una sua ricostruzione della crisi societaria che da tempo il club sportivo universitario attraversa. La postiamo volentieri. Qui ci sono problemi diversi dai nostri, che sono di impianti e non, come a Roma, di gestione. Ma sempre problemi sono...
Dicono che il primo amore non si scorda mai... Se è per questo neanche il primo incidente. A quei tempi (parliamo del lontano Giugno1979) presi finalmente l'agognata patente di guida. Quiz e test passati brillantemente ed esame di guida superato con non poco stupore del mio istruttore.
Sono chiuse le iscrizioni alla 3a settimana di corso del Rugby Camp 2012,settimana dal 7 al 14 Luglio 2012.
Rimangono posti disponibili nella 1a e 2a settimana. Per esigenze particolari, contattare la segreteria del Rugby Camp, tramite email o telefonicamente.
Le società Grifoni Rugby Oderzo e Rugby Oderzo 1970 porgono le più sentite condoglianze ad Angelo (ex giocatore del Rugby Oderzo negli anni 80 e 90) ed al figlio Francesco per la prematura perdita di Lucia, moglie e mamma. Un fortissimo abbraccio da tutto il movimento del Rugby Oderzo.
Le società Grifoni Rugby Oderzo e Rugby Oderzo 1970 porgono le più sentite condoglianze alla famiglia Conte ed alla società Ruggers Tarvisium per la scomparsa di Simone. Vi siamo vicini nel Vostro immenso dolore per la perdita del caro Simone. Grifoni Rugby Oderzo Rigby Oderzo 1970
Arrivati all'autodromo ed essendoci già una marea di macchine, parcheggiammo nel modo più osceno possibile. In poche parole, le probabilità di multa salatissima con rimozione erano piuttosto elevate, ad occhio e croce il 105%. (la parte prima è qui)
Il regalo di Natale del nostro storyteller Joseph Rossetto: la prima parte del racconto dell'epico viaggio verso l'autodromo di Monza.
Molti anni fa, quand'ero ancora giovane, frequentavo un bar del mio paesello; lì nacque la mia prima compagnia d'amici in cerca di ventura. Avevamo a quel tempo diversi passatempi quando ci ritrovavamo ogni volta, ma il nostro fiore all'occhiello erano gli scherzi goliardici e i destinatari s'incazzavano di brutto, non avendo loro alcun senso dello humour.
I LAVORI PER IL PARCHEGGIO NON SI FERMANO: QUELLA DI NON DARCI LO SPAZIO PER IL SECONDO CAMPO ACCANTO AL PRIMO (NEANCHE SE BUONA PARTE DEL LAVORO LA FACCIAMO NOI…) E’ UNA SCELTA PRECISA. CHIEDIAMO CHE SE NE DISCUTA PUBBLICAMENTE E UFFICIALMENTE IN CONSIGLIO COMUNALE.
All’attenzione dei componenti il CONSIGLIO COMUNALE - LORO SEDI
Niente di fatto dall’incontro del 3 novembre con il Sindaco: ci è stato chiesto di fare l’ennesima domanda per avere lo spazio necessario in Foro Boario. L’abbiamo preparata e consegnata oggi, 4 novembre, completa di planimetrie: abbiamo chiesto DI FERMARE IMMEDIATAMENTE I LAVORI PER IL PARCHEGGIO E DI SEDERCI A RIDISCUTERE IL PROGETTO PER L’AREA INSIEME ALLA PROPRIETA’ DELLA FARMACIA E ALL’AMMINISTRAZIONE.
Comunicato stampa Rugby Oderzo 1970 e Grifoni Rugby Oderzo
E’ la goccia che fa traboccare il vaso. [...] Il vero colpo di grazia alle speranze dei rugbisti opitergini è la costruzione (già ad uno stadio avanzato di realizzazione) del parcheggio retrostante la nuova farmacia che si insedierà lungo la Postumia, nell’area in cui prima si trovava l’officina del gommista Momesso.
La lettera del presidente dei grifoni Rugby Oderzo Andrea Barattin ad atleti, allenatori, dirigenti, genitori soci, amici sostenitori e tifosi dei Grifoni e del Rugby Oderzo 1970, trasmessa anche alle Federazioni Nazionali e Regionali.
Devo comunicare con rammarico a tutti voi che, nonostante le nostre ripetute richieste, scritte e verbali, l'Amministrazione del Comune di Oderzo non è riuscita negli ultimi anni 3 anni né ad avanzare una proposta concreta per risolvere il nostro problema di carenza di strutture, né a sfruttare le occasioni che si sono presentate per realizzare delle opere a basso costo.
Continua l’impegno per risolvere i problemi del nostro campo: abbiamo richiesto ufficialmente un incontro all'amministrazione comunale e abbiamo mandato alla stampa un comunicato. Non abbiamo avuto spazio sui giornali ma intanto è arrivato l’appuntamento con il Comune. Nei prossimi giorni ci sarà l’incontro e vi terremo aggiornati sugli sviluppi della situazione. Intanto potete leggere per intero qui sotto (↓) il nostro comunicato stampa.
Voglio ringraziare personalmente tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione della nostra festa (mi auguro divertendosi, mi è parso così nonostante la fatica).
L'U18 batte Piave 0-36 con un po' di fatica (p.t. 0-5) ma resta seconda dietro al Lido che vince 39-19 a Fontana. Nella Montgomery Cup a Rustignè l'U16 batte Valdobbiadene nell'eliminatoria ma poi cede in finale 0-12 al Piave, comunque un buon secondo posto.
Riportiamo l’articolo comparso sul Gazzettino del 22/4 che riprende e completa il nostro comunicato dello scorso 29/3.
LA POLEMICA: Esasperati i dirigenti: «Abbiamo ospitato gli inglesi e ci siamo vergognati». Il campo dopo essersi allagato non è mai stato sistemato: il terreno si è indurito
Le foto dicono molto: dicono che basta un po’ di pioggia e il campo si allaga; dicono che l’acqua quando sale copre tutta l’area e a volte arriva negli spogliatoi e nel club; dicono che, ogni volta che succede questo, per noi c’è come minimo un sacco di lavoro da fare
IL FIRST XV FA 0-99 A SPILIMBERGO, L’U18 BATTE IL CUS PADOVA CAPOLISTA 7-15 ED E’ TERZA A 4 PUNTI DALLA VETTA, L’U16 FATICA UN PO’ MA VINCE A MONTEBELLUNA 22-29, L’U14 BATTE BELLUNO (24-12) E FELTRE (22-0). IN PIU’ ABBIAMO OSPITATO IL CONCENTRAMENTO IN CASA.
RUGBY ODERZO E GRIFONI: IL MOVIMENTO CRESCE ANCORA.
Martedì 11 gennaio ricomincia STUDIOeRUGBY - Alla pagina GRIFONI / STUDIOERUGBY / CALENDARIO puoi verificare date, orari e turni di presenza al doposcuola.
Il nostro valoroso e instancabile pilone è stato colpito a tradimento da un virus surrettizio. Dalla società e dai compagni la massima solidarietà morale.
La neve era prevista e la neve è arrivata. Allenamenti del venerdì e partite del sabato saltano, naturalmente. Ma domani mattina e pomeriggio e domenica mattina c'è da lavorare per preparare tutto per l'incontro di domenica. Chi può e ha tempo passi al campo e si metta a disposizione per dare una mano. Per tutti gli altri l'appuntamento resta per domenica alle 12.30.