Filtra le notizie per tipologia:

19/08/2012, 12:39

DALLA NORA E DURIGON: DUE GUIDE ECCEZIONALI PER I GRIFONI 2012 – I GRIFONI VOLANO ALTO: IN ECCELLENZA ALISSON GOBBO (ROVIGO) E GREGORY STIVAL (MOGLIANO). PIERPAOLO MIOTTO IN FRANCIA CON L'ITALIA U18 - GRIFONI '93 NELLA ROSA DELL'ODERZOLIVENZA

I Grifoni si preparano alla nuova stagione con il supporto di due grandi personalità, due uomini di alto livello e di grande capacità ed esperienza: FEDERICO “Pice” DALLA NORA, opitergino DOC, non avrebbe bisogno di presentazioni: ricordiamo la sua grande carriera di giocatore prima (soprattutto San Donà e Petrarca) e di allenatore poi (ancora San Donà e, negli ultimi anni, Udine). Quest'anno con nostra grande soddisfazione ha deciso di fermarsi a casa e di restare a dare una mano a noi come coach dell'U20 (insieme al nostri solidi e bravi Raffo Damo e Andrea Zanusso) e in genere come supervisore di tutte le giovanili dei Grifoni. Una grande possibilità per tutti i nostri ragazzi di sfruttare la presenza e l'insegnamento di un allenatore dal quale hanno tutto da imparare.

VALTER DURIGON è forse meno noto ma certamente non meno importante sarà il suo contributo come preparatore atletico. Insegna Scienze Motorie all'Università di Verona e nella sua attività è stato a lungo collaboratore della Benetton Treviso e di altre squadre di eccellenza oltre che, a diversi livelli, della nazionale italiana. La sua competenza ci permetterà di curare meglio per tutte le squadre e le età la condizione fisica, essenziale per mettere i nostri ragazzi in condizione di giocare bene e divertirsi senza subire infortuni.

Grazie a queste collaborazioni, non solo prestigiose ma anche importanti per i loro effetti concreti e reali, contiamo di far crescere ancora le capacità e le possibilità dei nostri ragazzi, alcuni dei quali stanno già facendo vedere il loro valore ad alto livello e ci sono stati richiesti da squadre importanti, a dimostrazione del fatto che la nostra è una buona scuola e che giocare nei Grifoni permette di sviluppare le proprie qualità e può aprire le porte per raggiungere situazioni più importanti.

Cominciamo da Alisson GOBBO, che già dall'Accademia di Mogliano era passato lo scorso anno nell'U20 della Benetton Treviso (disputando un ottimo campionato) e che quest'anno farà parte della rosa della prima squadra del Rugby Rovigo nel campionato di eccellenza (qui la notizia sul sito del Rovigo). Direttamente dalla nostra U20 alla rosa della prima squadra del Mogliano va invece Gregory STIVAL, che viene inserito in un reparto di prime linee di altissimo livello dalle quali potrà certamente imparare tantissimo (qui la pagina delle prime linee di Mogliano). Probabilmente per tutti e due sarà un anno di gavetta, con molto allenamento, impegnativo ma anche fruttuoso, e di prezioso confronto con giocatori di esperienza e di alto livello tecnico. Starà ai nostri ragazzi meritarsi un po' di spazio grazie alle loro capacità e alla loro serietà impegno e maturità.

Ultimo ma non meno importante, segnaliamo il percorso di Pierpaolo MIOTTO, che nella prossima stagione farà parte per il secondo anno del gruppo dell'Accademia di Mogliano e che comincia l'annata partecipando a partire dalla prossima settimana al ritiro e alla successiva tournée in Francia della Selezione nazionale U18, scelto fra i 30 convocati per la trasferta dal tecnico Roselli (qui la notizia sul sito Federugby).

Ai due “eccellenti” il nostro “in bocca al lupo!” per la loro stagione (sempre testa a posto, ragazzi, mi raccomando...) e a Pierpaolo l'incoraggiamento per un'altra importante esperienza e l'appuntamento a casa per l'inizio dell'attività.

Non dimentichiamo infine quello che per noi è forse il risultato più importante e prezioso: un gruppo nutrito di ragazzi dell'U20 (classe '93) stanno per cominciare i loro allenamenti con il gruppo della prima squadra e avranno modo di trovare spazio e di fare esperienza nel prossimo campionato di C élite. Ne parleremo presto più dettagliatamente, appena potremo presentare le notizie e le novità relative al First XV dell'ODERZOLIVENZA. Forza FIOI!

Ultima modifica: 20/08/2012 alle 00:17

Indietro