Filtra le notizie per tipologia:

05/11/2014, 12:32

U16: VITTORIA SUL PORDENONE, I GRIFONI SPIEGANO LE ALI

  L’appuntamento con il Pordenone, prima della classe con tre vittorie consecutive, è fissato per le 17.30 di sabato pomeriggio. L’atmosfera, nella Tana dei Grifoni, è quella tipica dei grandi big match: i nostri ragazzi devono riscattare il passo falso contro il Piave, fronteggiando la valida compagine friulana.
I primi minuti dopo il kick off vedono una situazione di sostanziale equilibrio. Le due squadre si studiano, affilano gli artigli, si preparano a colpire. Si combatte prevalentemente a centrocampo, ci sono rare incursioni nei rispettivi 22. I Grifoni però mettono subito in chiaro le cose, dimostrando una solida organizzazione difensiva e sicurezza nei placcaggi. Dalla sua, il Pordenone appare più fisico, mettendoci in difficoltà in mischia chiusa e, talvolta, nelle controruck. L’equilibrio viene spezzato al minuto 11 del primo tempo: Grifoni in percussione nella metà campo avversaria, il primo centro Passarella tira fuori dal cilindro un calcetto a scavalcare che sorprende la linea difensiva friulana e regala all’Oderzo i primi cinque punti del match, schiacciando l’ovale finito in area di meta. Buoro fallisce la trasformazione da posizione molto angolata. La reazione del Pordenone non si fa attendere e, appena cinque minuti dopo, le nostre retrovie si trovano scoperte e siamo costretti a difendere a cinque metri dalla nostra area di meta. Con gran caparbietà la nostra difesa riesce a togliere le castagne dal fuoco, allontanando il pallone dai nostri 22. Passano pochi minuti, e il Pordenone ci ritenta: partendo da un raggruppamento, aprono il gioco a sinistra, facendo scattare l’ala verso la linea di meta. Ancora un volta, la nostra impeccabile difesa ci mette una pezza, salvando la situazione. Al 21’ la tomaia di Buoro regala ai Grifoni altri 3 punti dalla piazzola, ottenuti in seguito a un calcio piazzato.
Andiamo all’intervallo in vantaggio 8 a 0. La superiorità in mischia chiusa del Pordenone si fa sentire, ma i Grifoni tengono duro e non si tirano indietro nei placcaggi, e in fase d’attacco non mancano ricicli e sostegno. E’ fondamentale, nel secondo tempo, riuscire a non perdere lucidità e aggressività agonistica.
Nella ripresa la nostra mischia mostra i muscoli. Al minuto 8 ci avviciniamo alla loro linea di meta e, dopo varie ripartenze, il flanker Cardin riesce a fare breccia nelle mura difensive del Pordenone e a schiacciare l’ovale in meta. Il cecchino Buoro aggiunge i 2 punti della trasformazione al bottino dei Grifoni. Siamo 15 a 0, ora dobbiamo gestire il vantaggio. Resistiamo all’impeto del Pordenone, che cerca di risalire la china. La partita ritorna in una condizione di equilibrio, ma non mancano i colpi di scena: al 19’ l’arbitro estrae due cartellini gialli, in seguito a uno scambio di vedute poco pacato tra il nostro centro Fasan e uno dei loro giocatori. Guadagniamo però un calcio piazzato, che Buoro non fallisce: altri 3 punti in saccoccia. La partita si rianima a dieci minuti dal fischio finale, con un calcio piazzato firmato da Buoro che ci regala 3 punti aggiuntivi. Non è ancora tempo però di riposare sugli allori: il Pordenone impegna la nostra difesa e con una serie di precisi passaggi riesce ad aprire il pallone al largo, per poi segnare la meta. Non riescono però a trasformare. Poco dopo, è ancora il Pordenone a rendersi pericoloso, con il numero 8 che riesce a disassare la nostra difesa e a involarsi in area di meta: il loro calciatore non fallisce la trasformazione da posizione centrale.

 

La partita si chiude sul 21 a 12 in nostro favore. Tanta soddisfazione per i giovani Grifoni, in grado di sfidare a viso aperto la capolista del girone. Ottima prova di carattere, ma anche dimostrazione dei nostri punti di forza: tecnica, organizzazione difensiva, ricicli e sostegno sempre presente. Da sistemare qualcosina in mischia, dove abbiamo sofferto anche a causa di alcune assenze, ma comunque una buona prova, con grandi margini di miglioramento.
La soddisfazione non è solo degli atleti, ma anche della Società e soprattutto di coach Mazzon, che con un sorriso raggiante elogia l’aggressività agonistica dei suoi, capaci di portare a casa la partita sfruttando la superiorità tecnica e lasciandosi alle spalle le sbavature con il Piave. Tutti soddisfatti e spogliatoio in festa, ora si pensa al prossimo impegno, previsto per il 16 a Trieste contro il Venjulia.
FORZA GRIFONI, AVANTI COSI’!

Hanno giocato:
Parcianello, Kajas, Fasan, Passarella, D’Andrea, Buoro, Polotto, Vaccher, Cardin, Bettio, Mazzer, Donadi, Bressan, Botteon, Pedron. Cocarescu, Drusian, Canzian.


 

Ultima modifica: 05/11/2014 alle 13:42

Indietro