Filtra le notizie per tipologia:

08/09/2014, 11:41

QUANDO UN ORCO GIOCA A RUGBY

 Nel mondo ovale, quando associamo la figura dell’orco a una palla da rugby ci viene in mente lui, Sébastien Chabal, terza linea francese dall’aspetto neanderthaliano.
Eppure, pochi sanno che nella campagna trevigiana c’è un altro celebre ORCO che da anni solca i campi da rugby del Triveneto.
Stiamo parlando dell’ O.R.C.O., ossia l’Old Rugby Club Oderzo, squadra opitergina che riunisce i giocatori che hanno appeso scarpette e paradenti al chiodo (ricordiamo che per  la Federazione Italiana Rugby il rugbista deve andare “in pensione” al compimento dei 42 anni).

Il Veneto, da sempre innamorato della palla ovale, ha finalmente un campionato rivolto a queste squadre di veterani: è nato infatti lo Scampionato, gestito dal Comitato Rugby Old Veneto (Corv). La competizione riunisce ben 9 compagini venete e prevede una stagione suddivisa in concentramenti da tre squadre. Si scende in campo una volta al mese e, dopo la pausa dicembrina, si giocherà fino alla primavera.
Come abbiamo detto, le squadre sono tutte venete, ma a tenere alto l’orgoglio della Marca Trevigiana ce ne saranno solo due: noi dell’ORCO di Oderzo e l’Old Ruggers Tarvisium.

Le sfidanti, invece, possono vantare nomi (e tradizioni) di tutto rispetto. Incontreremo infatti l’Armata Brancaleon di Mirano, l’Amatori Camposampiero, l’AmaTori Padova, i Fossili Dolomitici Belluno, i Kankary dal Lido di Venezia, le Mummie di Mestre e le Ombre Rosse Padova.

Ora non avete scuse: la stagione si prospetta interessante, e finalmente potrete vedere un vero ORCO giocare a rugby!
Quindi vi aspettiamo, il 4 ottobre si comincia…. largo ai veci!  

Ultima modifica: 08/09/2014 alle 11:44

Indietro