Filtra le notizie per tipologia:

28/01/2013, 03:26

MARZIO INNOCENTI E' IL NUOVO PRESIDENTE DEL CR VENETO - NEL CONSIGLIO IL SECONDO PIU' VOTATO E' FRANCO TESSARI, LO ZIO DI TUTTI I GRIFONI

Cambio della guardia al Comitato Veneto: il presidente uscente sconfitto dopo tre mandati e dodici anni
Innocenti chiude l’era Bortolato
L’ex terza linea del Petrarca e della Nazionale rappresenta la cordata guidata da Zatta (Benetton)

di Ennio Grosso

Marzio Innocenti, 54 anni, è il nuovo Presidente del Comitato Regionale Veneto. Nell’assemblea elettiva svoltasi ieri presso il collegio Astori a Mogliano, sono stati confermati i pronostici della vigilia. Dopo 12 anni, dunque, si e chiusa l’era di Roberto Bortolato, uomo di Alfredo Gavazzi (e Giancarlo Dondi) che puntava a raggiungere il suo quarto mandato dopo i 3 a capo del Civ.
Innocenti, ex terza linea del Petrarca Padova e della Nazionale italiana, con la cui maglia ha totalizzato 42 caps, 20 da capitano, candidato dell’innovazione e rappresentante della cordata guidata da Amerino Zatta, ha ottenuto 6.365 voti (57,22%) contro i 4.760 (42,78%) di Bortolato. Alla presenza di tutte le società venete, prima volta in assoluto, la coalizione con a capo Innocenti, ha ottenuto un trionfo su tutti i fronti portando nel Consiglio tutti i suoi 7 candidati. Una sorta di Grand Slam. Un successo che il nuovo Presidente del Veneto ha voluto dedicare a Memo Geremia nel suo discorso tenuto subito dopo l’elezione.
“E’ stata una strada lunga e assolutamente non facile – ha detto Innocenti – questa è la vittoria di Amerino Zatta, ma anche di un gruppo che ha lavorato compatto in tutti questi mesi. D’ora in poi ogni decisione verrà presa discutendo prima con le varie società, un dialogo che sarà aperto a tutti. Non difenderò mai i privilegi ma i diritti di chi fa rugby in una regione importante per tutto il movimento. Dedico questo importante successo a Memo Geremia, una persona che mi ha veramente cambiato la vita quel giorno in cui e venuto a prendermi a Livorno per portarmi a Padova”.
Dopo l’elezione del Presidente è stata la volta della votazione per il nuovo Consiglio che, come detto, sarà rappresentato dai 7 candidati dell’area Innocenti. Questi i 7 nuovi consiglieri: Corrado Covi, primo eletto, ha ottenuto 7.384 voti, quindi Franco Tessari (6.956), Gianluigi Bizzarri (6.809), Raffaele Salvan (6.564), Antonio Talarico (6.501), Gianni Fiscon (6.474) e Alessandro Biasiolo (6.344). Giorgio Golfetti è stato il primo dei non eletti avendo ottenuto 3.447 voti, quindi Tiziano Casagrande (3.349) e Nicola Bianco (3.281).
Un duro colpo anche per il Presidente della Federazione Alfredo Gavazzi che ora si troverà a dover far fronte ad una coalizione che ha unito tutti i maggiori club del Veneto, la regione di maggior peso nel movimento rugbistico italiano.

 

 

Ultima modifica: 29/01/2013 alle 00:39

Indietro