Filtra le notizie per tipologia:

29/02/2016, 17:06

ROMA 2016 - BELLISSIMA TOURNEE !

Bellissima trasferta a Roma nel Week End della partita del VI nazioni contro la Scozia!!!! 115 sono i presenti tra ragazzi under 14, under 16 e under 18 dei Grifoni rugby Oderzo, con genitori ed amici al seguito, tutti in viaggio per la capitale con 2 pulman e macchine.

 

 

Tre giorni sportivi e turistici, con l'arrivo venerdì sera in albergo. Subito la visita notturna di un manipolo di "esploratori" ci informa delle zone interessanti della città. Sabato visita a Roma, con tappa iniziale al Vaticano, sempre emozionante da vedere. Si prosegue in direzione Piazza Navona, stupenda piazza romana. D'obbligo un caffè al bar del Grifone.... A proposito di Grifone, la più piccola (e San pacifica..) viaggiatrice è Bianca, un anno e mezzo e già in giro per il mondo con la tuta rossa dei Grifoni Oderzo!! Un struccone a Bianca da tutti noi.

 

 

La visita procede per le vie del centro fino a raggiungere lo stadio un paio d'ore prima della partita. C'è il tempo per il 3° tempo anticipato, vovi duri con prosecco, vino rosso con sopressa di casada.... Gemellaggio "vinicolo" con gli amici di Codroipo (che salutiamo), super attrezzati nel 3° tempo ma che hanno lasciato a casa il vino rosso!! Anche i poliziotti romani apprezzano. Ci buttiamo nella bolgia del Village Olimpico, stadio dei Marmi. Poi si sale a cantare l'inno italiano e a vedere la partita del VI nazioni Italia vs Scozia. In serata siamo ospiti del club Rugby Capitolina, splendido esempio di costruzione di un club di Rugby. Hanno usato terreni confiscati alla mafia della banda della magliana, Ringraziamo il presidente per l'ospitalità, "l'altissimo" Tinari e Grillo per la disponibilità e per la pazienza nel ascoltare le canzoni venete..... Gli scozzesi del Glasgow Warriors cantano bene l'inno scozzese, ma sanno solo quello!! Si svolge la partita old Azzurri per sempre con gli old della rugby Capitolina, con tanti nazionali presenti in campo. Allenatore d'eccezione Franco Ascantini. Cena per tutto il gruppone e festa fino a tarda notte con gli amici della capitolina. Il giorno successivo i under 14 vanno a giocare il torneo Carpe Metam, mentre parte del gruppo va a concludere la visita del centro. Non riescono a scendere in campo 5 ragazzi per febbre o altri problemi fisici. Si comincia con la selezione della Regione Friuli, allenata dal Federico Dalla Nora, tecnico FVG oltre che del Rugby Casale. Già sconfitta dai Grifoni in una partita amichevole al campo di Oderzo, 15 giorni prima; la partita con i Friulani è molto intensa e finisce in pareggio, con 0 mete per parte. La 2a partita si gioca con il Frascati, al quale vengono infilate 5 mete nei 15 minuti di partita. La semifinale viene giocato con un ottimo Modena, che aveva impressionato per la qualità del gioco. Finisce 3 mete a 1 per i Grifoni che giocano un'ottima partita, forse la migliore del torneo. La finale si gioca con Arnold, una selezione di squadre romane. Mentre inizia la partita comincia a piovere. Ottima prestazione difensiva del collettivo, sempre presente ed aggressiva la difesa. I contrattacchi dei palloni di recupero e l'esplorazione degli spazi profondi non ben coperti dai romani, permettono di vincere la finale e di aggiudicarsi il torneo Carpe Metam 2016.

Con l'ultima tappa e cena a Ferrara e l'arrivo in serata al Grifoni Rugby Club Oderzo si conclude una bellissima tournèe, che ha portato i ragazzi a passare 3 giorni assieme in giro per Roma. Si ringraziano i club della Primavera Rugby, della Capitolina Rugby, il Club Azzurri per sempre e tutti quanti hanno contribuito e lavorato per l'organizzazione della trasferta.

Ultima modifica: 29/02/2016 alle 18:22

Indietro