Filtra le notizie per tipologia:

13/02/2015, 08:28

TROFEO CARWYN JAMES: IL RUGBY INTERNAZIONALE APPRODA A ODERZO

 Com’è noto, ogni sport ha le sue storie e i suoi eroi, e il rugby non fa certo eccezione. Nel mondo ovale spicca la figura di Carwyn James, la cui storia inizia nella profonda campagna gallese: figlio di un minatore, il giovane Carwyn inizia la propria avventura rugbistica a Llanelli, uno dei club più importanti del paese che nel 1972 riesce a sconfiggere gli All Blacks in una partita passata alla storia. Grazie al suo talento Carwyn riuscirà a giocare nella nazionale gallese, ma la vera consacrazione arriva con i primi incarichi da allenatore: siamo negli anni ’70, la Golden Age del rugby gallese, e Carwyn arriverà ad allenare non solo il proprio club, ma anche la corazzata dei British and Irish Lions, vincendo la tournée in Nuova Zelanda. 

La sua storia è legata a doppio filo con un altro Galles: il Veneto. Sarà per le dimensioni quasi identiche, sarà per la diffusa passione per il rugby, o più semplicemente per la nebbia, ma da sempre il Veneto è considerato il Galles d’Italia. E il nostro Carwyn James arriverà proprio in questa regione, sulla panchina del Rovigo, riportando lo scudetto sotto i colori rossoblù.  
Carwyn ha passato la palla nel 1983, ma il suo ricordo è ancora vivo, sia in Galles che in Italia. Più di dieci anni fa venne istituito il Carwyn James Easter Trophy, competizione internazionale che nel periodo di Pasqua attrae selezioni giovanili italiane e straniere. Organizzato dal Comitato Carwyn James nel comune di Pieve di Cento (BO), quest’anno il Torneo vedrà un ampliamento nella formula: grazie alla cooperazione con i Grifoni Oderzo Rugby Club il torneo approderà in Veneto.
Martedì 17 e mercoledì 18 febbraio, presso gli impianti sportivi di via Donizetti a Oderzo, avrà luogo il “Carwyn James 7’s – Oderzo 2015”, torneo internazionale di rugby a 7 che vedrà impegnati gli inglesi del Wycliffe College, il Rugby Educativo San Donà, i Ruggers Tarvisium, il Rugby Riviera, la selezione del Friuli Venezia-Giulia, il Rugby Piave e i padroni di casa del Grifoni Oderzo Rugby Club.
Il presidente dei Grifoni Oderzo Rugby Club, Andrea Barattin, è entusiasta dell’iniziativa ed è sicuro della completa riuscita dell’evento: il rugby internazionale approda a Oderzo nel ricordo di Carwyn James, grande atleta, ma soprattutto grande uomo che, stando al proverbio gallese secondo cui il rugby è lo sport giocato in Paradiso, ci guarderà di sicuro da lassù. 

Ultima modifica: 17/02/2015 alle 23:08

Indietro