Filtra le notizie per tipologia:

21/03/2012, 14:22

QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DEL CUS ROMA

GUALTIERI LASCIA, L’UNIVERSITA’ RITORNA, IL COMMISSARIO INDICE L’ELEZIONE DEL NUOVO CD

COIANA (CUSI), UNA GESTIONE DISPOTICA CHE HA DISATTESO LE REGOLE DELLA SAPIENZA

Roma, 19 marzo 2012 – Denunce, ricorsi in appello, querele, controquerele, anche minacce e lettere anonime. Nei piani alti del Cus Roma, il Centro Universitario Sportivo capitolino, negli ultimi due anni si è consumata un’aspra battaglia, tra istituzioni e governanti, tra Re e Reucci. Una diatriba a ‘mille voci’ come è consuetudine tutta italiana in questa sorta di ‘pasticciacci’, e della quale i più informati sostengono sia stato l’ormai ex presidente degli impianti sportivi capitolini, Alberto Gualtieri – soprannominato l’imperatore, sul trono da ben 41 anni – a causare, suo malgrado, l’epilogo a suo sfavore. Galeotto sembra essere stato infatti per Gualtieri il mettersi in rotta di collisione con la sua stessa Federazione di riferimento, il Cusi (Centro Universitario Sportivo Italiano) e il padrone di casa, l’Università La Sapienza di Roma.

Nell’intricata matassa delle ragioni di una annosa diatriba (nata probabilmente sui miraggi lontani di Roma sede delle Olimpiadi di cui il nuovo Villaggio Olimpico avrebbe coinvolto anche l’intero impianto romano, chimere poi definitivamente sfumate con la rinuncia di Monti) è stata di troppo la relazione ‘tecnico-morale’ che Gualtieri ha inviato a sua discolpa all’Ateneo romano quando si era ormai palesata una situazione deficitaria non più sostenibile, né tantomeno eludibile di cui l’Università legittimamente esigeva il tornaconto. Nella sua relazione Gualtieri sosteneva di aver sempre lavorato affinché l’impianto “fosse aperto al Territorio ed alla Cittadinanza… Ci siamo sentiti rispondere – continua Gualtieri – che lo scopo dell’Università non è dare in affitto gli Impianti ma far fare l’attività agli studenti universitari. Una concezione questa quanto meno antieuropea”. Pronta e senza mezzi termini la risposta dell’Università: “Nella relazione di Gualtieri la responsabilità della situazione deficitaria della gestione del Cus Roma viene imputata a recenti scelte del Comitato per lo Sviluppo dello Sport Universitario - si legge negli atti della fatidica riunione del Cda della Sapienza in data 25 maggio 2010 – In realtà, già nell’anno 2003 è stato necessario stipulare con il Cus Roma un atto di transazione volto a definire un suo consistente debito pregresso nei confronti dell’Università per complessivi 838.000 euro tra spese di riscaldamento, acqua, energia elettrica ed altro. E’ stata quindi disposta la rateizzazione del debito e negli ultimi anni si è proceduto con investimenti in lavori di ristrutturazione e di riqualificazione degli impianti di Tor di Quinto che sono costati all’incirca 2.832.000 euro volti, da un lato a migliorare le strutture per renderle più appetibili agli studenti ed all’utenza in senso lato e, dall’altro, a ridurre le spese di gestione”.

E’ l’11 maggio 2010 quando il Rettore Luigi Frati comunica al Cusi l’intenzione di non rinnovare la convenzione per la gestione degli impianti sportivi di Tor di Quinto al Cus Roma. Nel frattempo al Cusi non soffiavano affatto venti di pace nei confronti di Gualtieri, reo anche di essersi ricandidato, avallato dalla Repubblica della Macedonia e non curante del voto contrario della Commissione Federale, alla presidenza dell’European University Sports Association (Eusa, di cui Gualtieri è presidente dal 2005 con mandato attualmente in scadenza). Al presidente del Cusi, Leonardo Coiana - classe ’34, in carica dal 2003 - non resta altro che, sulla base della delibera del Cda della Sapienza, avviare d’urgenza un commissariamento. Ma l’inossidabile Gualtieri tiene testa e, dopo un ricorso all'Alta Corte di Giustizia del Coni, è reintegrato il 3 agosto 2010 e tre mesi più tardi, il 5 novembre 2010, indice arbitrariamente un'assemblea straordinaria nel corso della quale viene ‘eletto’ addirittura un nuovo Comitato Direttivo. La Commissione Federale del Cusi, presieduta da Coiana, avvia quindi un nuovo commissariamento il 15 gennaio 2011 affidando l’incarico questa volta a Mauro Nasciuti (già presidente della Commissione Tecnica del Cusi e presidente del Cus di Genova); l'Università plaude a questo segnale e il 25 gennaio 2011 rinnova per un anno la convenzione in scadenza il 6 febbraio 2011, rinnovandola per una terza volta il 19 gennaio 2012. Degli ultimi giorni la notizia della definitiva radiazione di Gualtieri dal Cus Roma su disposizione commissariale. Sfumata molto probabilmente anche la sua ricandidatura alla presidenza della Eusa. Questi i fatti.

Ma nel frattempo, all’ombra della tenzone, il  Versailles dello sport capitolino si appassiva e perdeva smalto, campi da gioco carenti di cure, spalti fatiscenti, incertezza e confusione. Al capezzale del gigante ferito si avvicendavano i soliti menagrami sproloquiando su  improbabili scenari di futuribili domini societari. “La gestione dispotica e comunque non rispettosa dei procedimenti amministrativi stabiliti dalle leggi ha determinato una situazione di ‘stallo istituzionale’ rispetto alla realtà di riferimento del Cus che è l’Università La Sapienza di Roma - puntualizza Coiana nell’unica intervista rilasciata sull’argomento - L’indagine conoscitiva ha rilevato numerose e gravi irregolarità gestionali da parte del presidente Gualtieri. I fondi a disposizione dell’Università per lo sport nella capitale dovrebbero essere usati per attività in favore degli studenti stessi. Ma così sembra non sia mai avvenuto al Cus Roma”.

Si può quindi considerare definitivamente scongiurata la chiusura dell’impianto, preoccupazione dei tanti ragazzi, anche non universitari, iscritti nelle varie discipline? “Direi proprio di si – conferma Coiana -  E’ stato riavviato uno rapporto di collaborazione con i vertici dell’Ateneo romano, e il Cus Roma tornerà ad essere una realtà importante nel panorama sportivo della capitale. Auspico il ripristino delle normali prassi democratiche che qualsiasi associazione deve sempre garantire. E sono certo che una corretta informazione ai ragazzi sarà tra le prime all’ordine del giorno del futuro gruppo dirigente”. Il Commissario Straordinario ha ormai terminato il suo lavoro, si appresta a chiudere il suo rapporto finale e lasciare il campo al nuovo corpo dirigente che dalla fine di aprile sarà alla guida del Cus Roma: “Nel prossimo futuro ci si dovrà rapportare in modo strettissimo con gli studenti e con il Comitato per lo Sport presieduto alla Sapienza, su delega del Rettore Frati, dal prof. Maurizio Saponara – spiega il Commissario incaricato, Mauro Nasciuti - E’ evidente che questo atteggiamento negli anni passati è stato sostanzialmente disatteso. L’attenzione dirigenziale del Cus era infatti rivolta più  alle attività che producessero lucro, come organizzazione di eventi o altro”.

Il Cus Roma con i suoi 97.000 m², centro sportivo giovanile e studentesco per antonomasia, ha una struttura invidiabile che ha attirato in questo periodo di vacatio presidenziale l’attenzione di alcune società sportive (soprattutto di rugby) attualmente senza un proprio impianto sportivo e sotto schiaffo di affittuari esosi e dispotici. Ma se oggi una certezza c’è, è che gli impianti sportivi di Via Tor di Quinto resteranno al Cus: “Il Cus Roma non chiuderà considerato che, pur con grande fatica, abbiamo riconquistato la piena fiducia dell’Università – conferma Nasciuti - La comunicazione nei confronti dei giovani risente di un aspetto troppo ‘imprenditoriale’, che rende per loro il Cus quasi irraggiungibile. Ma c’è comunque il ritorno alla normalizzazione istituzionale, grazie all’apporto dei giovani stessi che il nuovo Consiglio Direttivo dovrà sempre coinvolgere”.

A tutt’oggi gli spalti fatiscenti del Cus Roma sono l’immagine più evidente del decadimento di una grande struttura lasciata allo sbando; eppure, come conferma lo stesso Nasciuti, dei soldini in cassa, seppur pochi, ci sono sempre stati: “I finanziamenti ministeriali di cui gode il Cus – puntualizza il Commissario - sono stati per il 2011 di circa 250.000 euro. Altri 450.000 euro circa sono stati garantiti dall’Ateneo. Insieme, questi fondi costituiscono circa il 50% del bilancio. Le altre risorse provengono prevalentemente da contribuzioni di soci e dalle convenzioni esterne di uso degli impianti. Dal Cusi riceviamo una cifra di poco inferiore ai 50.000 euro”. Resta il mistero di come, negli ultimi trent’anni, una grande e ambiziosa realtà sportiva abbia potuto vanificare e disattendere i più nobili presupposti dell’Università. “La situazione del Cus era soprattutto molto confusa – spiega Nasciuti - Gli impianti sono stati individuati come possibile fonte di reddito e non come impianti costruiti con fondi ministeriali per essere messi a disposizione degli studenti”.

Nasciuti indirà l’assemblea generale dei soci entro il 17  aprile p.v. che eleggerà il nuovo CD del Cus Roma in carica per il prossimo quadriennio. Si sta per aprire quindi un nuovo capitolo nella storia del grande e inossidabile Cus Roma, primo nucleo sportivo nato nel 1945 dalle ceneri dei Guf di epoca fascista. La longeva gestione Gualtieri ne esce, tutto sommato, senza vincitori né vinti. Siamo solo all’epilogo di una vicenda molto romana che, alla stregua del popolare giallo di  Gadda, non consegna alla giustizia il colpevole: un po’ tutti gli attori della vicenda sono stati in qualche modo correi protagonisti... Per ora, un sipario sta per scendere e un altro è pronto a venire su. Lasciamo le beghe e le brighe del ‘dietro le quinte’ al loro squisito ruolo di gossip da spogliatoi, da spalti o da club-house; a tanti giovani e giovanissimi romani interessa solo che il loro Cus resti in scena.

Ultima modifica: 21/03/2012 alle 15:34

Indietro