Filtra le notizie per tipologia:

24/07/2011, 19:33

CAMPO DI RUGBY: NEI PROSSIMI GIORNI L’INCONTRO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE – leggete il nostro comunicato stampa. ALCUNE NOVITA’ PER LA PROSSIMA STAGIONE

Continua l’impegno per risolvere i problemi del nostro campo: abbiamo richiesto ufficialmente un incontro all'amministrazione comunale e abbiamo mandato alla stampa un comunicato. Non abbiamo avuto spazio sui giornali ma intanto è arrivato l’appuntamento con il Comune. Nei prossimi giorni ci sarà l’incontro e vi terremo aggiornati sugli sviluppi della situazione. Intanto potete leggere per intero qui sotto () il nostro comunicato stampa.

Nel comunicato chiediamo anche che il problema dei nuovi impianti per il rugby sia posto all’Ordine del Giorno in uno dei prossimi consigli comunali. Ripeteremo questa richiesta in occasione dell’incontro con il Comune e la ribadiremo fino a quando sarà accolta.

Nei giorni scorsi il campo è stato lavorato e seminato (grazie al prezioso intervento di Christian Sac) e dovrà restare a riposo per diverso tempo. Vedremo se sarà praticabile per i barrage delle nostre giovanili, previsti per il periodo 11/9-2/10 o se dovremo cercare una sistemazione per le prime partite in casa dei nostri Grifoni.

Intanto la preparazione per la prossima stagione procede. I giocatori della prima squadra, anche se per ora (comprensibilmente) a ranghi ridotti, stanno facendo un po’ di preparazione atletica e tecnica sotto la guida di Andrea Zanusso sul campetto del patronato Turroni che la Parrocchia ci ha gentilmente permesso di usare (grazie mille a D.Piersante &C.).

A partire dal 22 agosto sono previsti alcuni giorni di preparazione precampionato in ritiro Grifoni U16-18 a Claut. Il minirugby comincia l’attività il 14 settembre e già il 25 è prevista la partecipazione al torneo di Casale.

Una novità che possiamo anticipare fin d’ora è la formazione di una squadra femminile U14 di rugby a 7 che i Grifoni stanno cercando di formare a partire dalle ragazze che hanno giocato insieme ai ragazzi in U12 e adesso, come da regolamento, possono continuare solo in una squadra tutta femminile.

Un altro esperimento interessante è l’introduzione di figure specificamente dedicate alla preparazione atletica dei Grifoni, con particolare attenzione alle categorie U6-U12. Naturalmente per i piccoli niente potenziamento muscolare, niente bilancieri o flessioni, ma solo coordinazione e motricità, “capacità motorie che - come dice il presidente Barattin - una volta si sviluppavano in modo naturale, su per gli alberi o nei campi, e che i ragazzi dovrebbero già avere prima di cominciare a fare uno sport, ma che purtroppo oggi spesso non hanno”. Incaricate del compito sono due studentesse di scienze motorie: Silvia Girardi, che già conosciamo (sorella di Gabriele e Stefanino e figlia di Fabiana) e un’altra di cui vi diremo il nome appena lo sapremo di preciso. Naturalmente, data la loro limitata esperienza, le ragazze lavoreranno sotto la supervisione e con l’assistenza di un esperto come Walter Durigon che abbiamo la fortuna di poter consultare con una certa regolarità.

Per concludere, ricordiamo gli ottimi risultati del Rugby Camp dei grifoni in Val Tramontina sul quale potete leggere il resoconto del presidente Andrea Barattin in un’altra pagina del sito

 

COMUNICATO STAMPA

In occasione della recente campagna elettorale per il Comune di Oderzo la realizzazione di un nuovo impianto per il Rugby ha trovato posto con evidenza nei programmi di tutte le forze politiche. In particolare, nel programma delle liste civiche che sostenevano il rieletto Sindaco Dalla Libera, il campo di Rugby era addirittura tra i pochi punti evidenziati con una sottolineatura e indicati come priorità. Adesso che la campagna elettorale è finita è il momento di mantenere gli impegni e di passare ai progetti. Le società Rugby Oderzo 1970 e Grifoni Rugby Oderzo nelle persone dei presidenti Marco Corona e Andrea Barattin hanno richiesto ufficialmente (e urgentemente) all’Amministrazione comunale un incontro proprio per cominciare a ragionare sulle possibili soluzioni ai seri ed immediati problemi che ostacolano lo svolgimento delle attività sportive.

Il campo di gioco di via Donizetti, quello che le squadre ospiti hanno descritto come “il peggiore mai visto” e che, per la polvere e per la durezza della superficie, ha suscitato ansia e perplessità nelle squadre giovanili inglesi che sono venute a farci visita la scorsa primavera, ha bisogno di essere completamente risistemato. Nei prossimi giorni, molto presto, i lavori cominceranno e il terreno dovrà essere curato e riposare almeno fino alla fine di ottobre, questo soltanto per avere un campo accettabile per l’inizio della stagione e per rimediare alla sua attuale durezza. Infatti è certo che, comunque, con l’autunno la superficie comincerà a deteriorarsi di nuovo, come è inevitabile se non si ha a disposizione un campo di allenamento accanto a quello destinato alle gare.

Per questo Rugby Oderzo e Grifoni hanno urgente bisogno di altri campi sui quali cominciare la preparazione per la stagione (per le giovanili l’attività agonistica comincia l’11 settembre) e sui quali trasferire parte dell’attività delle giovanili per tutto il corso dell’anno. E’ indispensabile che il Comune dia il proprio supporto in questa occasione, aiutando a trovare gli spazi necessari negli impianti di proprietà pubblica e intervenendo per garantire che l’uso di queste strutture non si traduca per le società rugbistiche in una spesa particolarmente pesante. Inoltre è indispensabile cominciare al più presto a valutare le soluzioni possibili per dare rapidamente un impianto adeguato al rugby, adattando l’esistente o realizzando nuove strutture.

Di questo la dirigenza delle società Rugby Oderzo e Grifoni intende discutere insieme ai rappresentanti delle istituzioni: la domanda è stata protocollata in Comune ai primi di Luglio e i Presidenti sono ancora in attesa di un riscontro, sia di carattere ufficiale che di tipo diretto e informale, come una semplice telefonata.

Rugby Oderzo e Grifoni chiedono inoltre a tutte le forze politiche, anche alle minoranze presenti in Consiglio Comunale, di inserire al più presto la discussione sulla questione del campo di Rugby all’O.d.G. di un Consiglio comunale, sia per permettere all’Amministrazione di presentare le proprie proposte, che per consentire alle altre forze politiche di dare il proprio contributo in termini di idee e soluzioni e per riportare il problema all’attenzione della cittadinanza.

Comunicazione Rugby Oderzo 1970 e Grifoni Rugby Oderzo

Ultima modifica: 03/08/2011 alle 10:20

Indietro