Filtra le notizie per tipologia:

15/04/2013, 23:13

U16 SUPERA PORDENONE 13-29 E CHIUDE PRIMA NEL GIRONE, INCONTRERA' IL FORTE PAESE IN SEMIFINALE D'AREA

I Grifoni Under 16 concludono il campionato con una vittoria fuori casa contro un Pordenone che ha disputato un bel campionato e dimostrato un buon livello di gioco ma non ha potuto resistere ai ragazzi in maglia rossa, che hanno segnato cinque mete contro una e hanno dimostrato di avere i numeri anche per combattere a viso aperto nella semifinale d'area. L'avversario sarà il forte Paese, dal quale quest'anno i Grifoni hanno subito, qualche mese fa, una solenne pettinata in un'amichevole giocata con gli uomini contati e con scarse motivazioni (non è una scusa, è un'aggravante...).

Abbastanza combattuta e ben giocata da tutte e due le squadre la partita che avrebbe potuto essere lo spareggio per il primo posto nel girone, ma non lo è stata perchè domenica 7 i Lyons VeMestre hanno tenuto indietro Pordenone battendolo e lasciandolo a sei punti da noi, che quindi sapevamo già di essere matematicamente primi nel girone e destinati allo scontro con Paese. Un po' meno suspense, ma lo stesso nei nostri ragazzi la voglia di giocare bene e dimostrare di aver meritato la posizione in classifica. La carica giusta c'è, ma forse anche un briciolo di tensione. Teniamo il campo esercitando subito una certa supremazia territoriale, ma ci vuole qualche minuto prima che Andrea raccolga una touche imprecisa nei 22 avversari e trovi spazio prima di scaricare su Ale che salta un uomo e schiaccia: 0-7 grazie alla trasformazione di Eros. Gli avversari reagiscono e accorciano con un calcio di punizione, ma già sul calcio di rinvio si forma un raggruppamento e quando la palla esce Tommy schierato a primo centro trova lo spazio e buca in prima fase. La terza meta viene dopo qualche minuto di pressione ulteriore con Daniel che batte veloce una punizione sui 22' e apre fino a Francesco P. che allarga, salta l'uomo e rientra dietro ai pali per consentire a Eeros di portarci sul 3-19. Pensiamo di chiudere il primo tempo con questo vantaggio, ma il finale è il momento migliore di Pordenone che segna con una bella azione e trasforma da posizione difficile, mantenendo la partita aperta pur sul risultato di 10-19 per noi.
Secondo tempo giocato a intensità appena più bassa, con un paio di occasioni per noi ma anche qualche errore. La quarta meta di Daniel, che gioca veloce una punizione per spinta anticipata su mischia ai 5 metri e segna sulla base del palo, sembra chiudere i conti sul 10-24. Amministriamo un po' fino a quando restiamo in 14 per un velo seguito da proteste: qui ci torna qualche dubbio anche perchè gli avversari mettono un altro calcio e vanno sul 13-24, ma giochiamo molto bene nel finale, segnando ancora (13-29) con Andrea che conclude trovando spazio quasi in posizione di centro dopo 2-3 belle fasi di gioco nei 22 avversari. Ultime fasi ancora all'attacco per onorare l'impegno fino in fondo, siamo pericolosi ma non riusciamo più a segnare. Comunque buona partita, conclusione degna di un campionato molto buono per una squadra davvero bella, piena di giocatori di valore, numerosi e motivati e davvero promettente in prospettiva.
Alla fine bella festa con tanti genitori e sostenitori armati di striscioni e bandiere (come da foto) e grande soddifazione per tutti, compresi i Grifoni che non erano in campo o erano assenti per vari motivi (Francesco Battistioli, Ludovico Dalla Nora, Giorgio Dalla Torre, Christian De Vivo, Francesco Linotti, Lorenzo Marcon, Gianmarco Rosso, ma anche Elia Bonato e Giuseppe Tuttobene) e naturalmente i coach Christian, Gianni e Santa.
Ma la soddisfazione non deve accontentarci: lo scontro con Paese che ci aspetta prossimamente (prima partita il prossimo 28 aprile, da stabilire se in casa o fuori) può sembrare proibitivo se consideriamo la statura degli avversari, imbattuti nel terzo girone (e se ripensiamo all'amichevole di qualche mese fa...), ma Christian non pensa di non avere in mano qualche buona carta. Naturalmente bisogna prepararsi bene. Dunque: GRAZIE GRIFONI! Ma anche FORZA GRIFONI!
 
Hanno giocato: Eros Badalin, Nikolas Brugnera (42' Cesare Cardin), Francesco Pascon (52' Giacomo Maschio), Tommaso Buoro, Nicolò Bellio, Daniel Taffarel, Alessandro Griguol, Francesco Mazzariol, Samuele Saltini, Mirco Cavezzan, Pietro Martin, Antonio Buodo (41' Tomasella), Andrea Cazorzi, Giovanni Parcianello (50' Gabriele Tolardo), Lorenzo Paier (50' Francesco Pizzol). A disp.: Riccardo Smaniotto, Sebastiano Zerbato
Allenatori: Christian Barattin, Gianni Palmiero, Alberto Santarossa
 
Hanno segnato 15' m. Griguol tr. Badalin (0-7), 19' cp. PN (3-7), 20' m. Buoro (3-12), 28' m. Pascon tr. Badalin (3-19), 30' m. PN tr. (10-19), 34' m. Taffarel nt. (10-24), 42' m. Cazorzi nt. (10-29)

Ultima modifica: 17/04/2013 alle 20:42

Indietro