25 TOUCH RUGBY ODERZO

Iscriviti online

Touch Rugby Oderzo 2019
Sabato 21 Settembre - ore 15.00

Aperto a maschi e femmine di tutte le età. Vi aspettiamo!!

Filtra le notizie per tipologia:

23/05/2018, 19:55

TORNEO INTERNAZIONALE GIOVANILE MONTGOMERY RUGBY CUP SABATO 2 GIUGNO 2018

Montgomery Rugby Cup, il torneo internazionale di Rugby giovanile in ricordo del pilota inglese della 1a guerra mondiale Montgomery, e di tutti i caduti della Grande Guerra, organizzato da Grifoni Oderzo Rugby Club.


Il Capitano Kenneth Barbour Montgomery era studente alla Rugby School, il college inglese dove è nato il rugby nel 1823. Partecipante alla prima guerra mondiale, destinato dal comando nella zona del Piave, venne abbattuto con il proprio aereo il 22 febbraio 1918 a Rustignè di Oderzo.

Sopravvissuto all'incidente, venne fatto prigioniero dagli Austriaci, venne curato e scrisse un diario delle sue vicende. Alcuni anni fa, il figlioccio con la famiglia, dopo una ricerca negli archivi della RAF inglese, rintracciarono il n° di matricola del suo aereo e riuscirono ad individuare il luogo dell'abbattimento. A 400 passi dalla chiesa di Rustignè.....
A seguito di un fortuito incontro sul luogo della ricerca, si è deciso di organizzare un torneo commemorativo visti i suoi importanti trascorsi rugbystici al College di Rugby. Un torneo in memoria del capitano e di tutti i caduti della Grande Guerra.



Fin dalla 1a edizione del torneo, grazie all'autore Mario Bernardi,
è stato realizzato un libro storico contenente il diario completo del Capitano Montgomery in italiano ed in inglese, che ricostruisce le vicende storiche sul confine del Piave, all'epoca dei fatti e dopo la rotta di Caporetto. Nel corso della prima edizione del Torneo è stato anche deposto un cippo commemorativo per il Capitano Montgomery vicino al luogo dove fu abbattuto, presso il centro ricreativo di Rustignè di Oderzo. Hanno partecipato a tale evento le Forze Armate rappresentate dal reparto CIMIC GROUP SOUTH della Caserma Mario Fiore nonchè i responsabili del Commonwealth italiano, organizzando contemporaneamente una visita dei giovani giocatori ai cimiteri militari austriaci, italiani e del Commonwealth presenti nella nostra zona, con la deposizione di corone di fiori.

Il College di Rugby ci ha fatto pervenire un articolato attestato in ringraziamento per l'attività in ricordo del Capitano Montgomery e dei suoi trascorsi al College di Rugby: una lettera di ringraziamento, una targa commemorativa ed un pallone da gioco, replica ufficiale del primo pallone di rugby usato per la 1a partita di rugby, ancora oggi visibile al campo di rugby, presso la Clubhouse.

Sabato 2 Giugno vi aspettiamo !!

Alle ore 14.00 inni nazionali e passaggio degli aerei biplano, immediatamente a seguire il kick-off della prima gara.

Ultima modifica: 25/05/2018 alle 12:40

Indietro