PRANZO NATALE 2020
Prenotazioni chiuse
Vi aspettiamo Domenica 20 Dicembre 2020 dalle ore 12.00 alle 13.00 !!






NEWS LETTER GRIFONI
Tieniti informato sulle novità

Iscriviti qui Newsletter Grifoni
Filtra le notizie per tipologia:

26/03/2018, 03:05

RUGBY PORTOGRUARO vs GRIFONI RUGBY ODERZO FIRST XV

RUGBY PORTOGRUARO vs GRIFONI RUGBY ODERZO

Domenica 25 marzo 2018

Campionato serie C1 – Girone Passaggio – Poule 1

Uno dei classici, storici Derby del Rugby del Veneto orientale. Una partita fondamentale per entrambe le formazioni, a causa di una classifica che vede le due compagini fanalini di coda.

Nelle precedenti gare di stagione, collegate al girone di andata, il Portogruaro è uscito vincente sia fra mure amiche che nella gara di ritorno ad Oderzo, dove aveva agguantato la vittoria nei minuti finali della gara. Perciò la posta in palio e la consapevolezza di avere necessità di riscatto inducono nei ragazzi tensione e nervosismo. Pronti e via, alcune scaramucce e poi, grazie ad un avventato calcio di liberazione degli avversari, riusciamo a rilanciare un contrattacco bravamente concluso in meta da Marco Dalla Francesca. Badalin trasforma e siamo 7 a 0.

L’incontro si dipana con difficoltà: entrambe le squadre risultano contratte e fallose, il gioco non se ne giova e perciò si assiste a numerose, lente riprese con protagoniste le mischie contrapposte. Con questo lento ritmo il Portogruaro trova una dimensione a lui consona, piazzando fra i pali 2 punizioni e confezionando una meta di rapina, sfruttando un rimpallo del pallone mal gestito dalla nostra retroguardia. Proviamo a scrollarci di dosso la polvere ed il nervosismo, costruiamo qualche azione degna di menzione ed andiamo così in meta con Maschio in bandierina.

Ma in tutta evidenza non siamo concentrati e determinati quanto servirebbe. Così, appena rientrati nella nostra metà campo e ricevuto il pallone di rinvio, commettiamo ingenuamente fallo regalando un ulteriore chance per il preciso cecchino del Porto, che ne mette altri tre sul tabellone. Finisce un primo tempo in cui abbiamo prodotto veramente poco e ci si augura che le indicazioni ricevute da Rinaldo e Andrea ci possano essere d’aiuto. Ma in realtà il canovaccio della gara non cambia. Anzi: è il Porto che si scrolla di dosso le incertezze e prova a costruire del gioco, sfruttando la maggiore fisicità degli avanti e la buona verve della mediana. Nulla di particolarmente eclatante, ma si nota come la convinzione avversaria si faccia minuto dopo minuto più solida.

Così, nell’ultimo quarto di gara subìamo 2 mete, peraltro discretamente confezionate. Di occasioni ne abbiamo pure noi, ma sprechiamo per imprecisione o eccessiva foga agonistica. Nessun punto nello score di gara nel secondo tempo è una sconsolante realtà, che dobbiamo accettare. Complimenti ai nostri avversari del Porto per il risultato ottenuto. Ci affacciamo ad un finale di campionato dove le possibilità di salvezza si faranno davvero minuscole. Occorreranno una straordinaria determinazione ed anche sorte amica. Indipendentemente da ciò rimaniamo saldi sulle nostre convinzioni e sul programma che ci siamo dati. Forza Grifoni Seniores, Forza Fioi !

Hanno giocato:

Gobbo; Badalin, Maschio, Giuriolo, Botteon; Quercini, Bettio; Cazorzi, Piazza, Faggiano; Saltini, Dalla Francesca; Dos Santos Viotto, Fabris, Piras.

Entrati: Parcianello, Martin, Bonotto, Cardin, Ohwovoriole.

A disposizione: Barbieri, Tardivo.

Segnature: Dalla Francesca e Maschio 1 meta, Badalin 1 trasformazione

Allenatori: Bonato Rinaldo e Zanusso Andrea

Punteggio Finale: 26-12 (p.t. 16-12)

 

Ultima modifica: 19/04/2018 alle 03:13

Indietro