Filtra le notizie per tipologia:

05/10/2011, 15:45

PARTENZA LANCIATA PER I GRIFONI: BUONE COSE DA TUTTI, DAL MINIRUGBY ALL’U20 – IL MISTERO DEI GIRONI TERRITORIALI U20

Fin dalle prime prove i nostri ragazzi si fanno valere. Partiamo col minirugby che porta a casa risultati davvero ottimi dal “torneo del caimano” di Casale. Una sola sconfitta e terzo posto complessivo per gli U10 che si piazzano al vertice di fronte a squadre blasonate e di tradizione. Ottimo risultato anche per gli U12 che finiscono ottavi su 19 squadre. Un po’ più in ombra gli U8 che finiscono tredicesimi su sedici, ma siamo certi che sapranno fare di meglio molto presto. Abbiamo sempre detto che a questa altezza i risultati contano fino a un certo punto e non abbiamo cambiato idea. Siamo felici soprattutto di poter sottolineare che siamo in continua espansione e che i numeri dei nostri grifopulcini sono ancora in crescita: siamo in grado quest’anno di iscrivere due formazioni ai concentramenti sia per gli under 12 che per i 10 che per gli 8 e abbiamo già la nuova squadretta di Under 6. Dirigenti, allenatori e genitori stanno facendo veramente un bel lavoro con un entusiasmo che trascina.

Esordio positivo per l’U14 che domenica 2 ottobre in Alpago ha battuto sia i padroni di casa 28-5 sia il Belluno 21-10. Altra formazione da seguire con attenzione e che promette bene.

Un po’ più in difficoltà fin qui l’U16 che si è trovata di fronte nei barrage la corazzata Vicenza e poi ha balbettato un po’ in un’amichevole con Pordenone in cui prima, malgrado gioco e pressione, i ragazzi non sono riusciti a segnare, poi si sono lasciati infilare con troppa facilità. Ma anche questa formazione merita grande fiducia: sappiamo che i ragazzi hanno qualità e coraggio e che li vedremo reagire e dimostrarci quello che sanno fare.

Bella partenza anche per l’U20 che nei barrage supera senza grosse difficoltà Alpago 47-5 e poi va a vincere a Casale 18-20 in una partita tirata in cui i nostri sfruttano gli errori altrui e vincono pur disputando una partita tutt’altro che perfetta. Lo spareggio per il girone élite porta i nostri ad affrontare il S. Donà di fronte al quale la squadra regge un tempo ma poi molla anche mentalmente e si lascia colpire senza più quasi difendersi (52-12).

E’ comunque piuttosto strano che i barrage siano serviti solo per stabilire l'accesso al girone élite, mentre tutti gli altri gironi sono stati costruiti solo su base territoriale. La cosa non era chiara in anticipo e molti non la sapevano: si pensava che si sarebbe seguito un criterio che bilanciava ranking e geografia. Quindi i nostri U20, che speravano di aver conquistato un girone di livello più alto per combattere contro squadre forti ed avere occasione di crescere di più, sono rimasti un po’ delusi. Intendiamoci, massimo rispetto per tutti gli avversari che certamente ci impegneranno e contro i quali cercheremo a nostra volta di mettercela tutta, ma non capiamo bene perché poi il criterio territoriale NON è stato rispettato integralmente: perchè Montebelluna e Piave nel girone 4 con tutte le friulane e Paese, Casale, Tarvisium 2 e Villorba nel girone 3? Le trasferte a Trieste di Montebelluna e Piave saranno più lunghe (o altrettanto) di quelle che sarebbero toccate alle trevigiane… Ci farebbe piacere che qualcuno ci chiarisse bene il criterio di composizione dei gironi.

Intanto i fioi dell’U20, come vedete qui sopra, si godono le loro nuove divise da gioco, bellissime e meritate, tecnologiche, antiplaccaggio e dal design moderno, per le quali devono ringraziare anche il nuovo sponsor, la DELTA GLASS di Fontanelle di Damiano Montesel, che sabato 1 ottobre ha partecipato con tutti noi alla presentazione delle squadre dei Grifoni nella piazza di Oderzo e che vediamo nella foto accanto a Mauro Buosi. Attenzione, ragazzi, sono maglie che vogliamo veder vincere il più possibile.

Ultima modifica: 05/10/2011 alle 15:50

Indietro