Filtra le notizie per tipologia:

18/09/2011, 18:38

I GRIFONI UNDER 20 BATTONO CASALE 18-20 E PASSANO AL SECONDO TURNO DEI BARRAGE - VICENZA E’ TROPPO FORTE PER GLI UNDER 16 CHE PERDONO NETTAMENTE - QUESTA SETTIMANA DUE AMICHEVOLI (JESOLO E CONEGLIANO) PER IL FIRST XV

Una domenica che sembra in chiaroscuro per i Grifoni, ma in realtà con più luci che ombre.

Diamo prima di tutto spazio all’U16 che esce battuta dal campo di Vicenza. Sconfitta prevedibile (1^ -loro- contro 22^ -noi- del ranking regionale) anche se le proporzioni (65-0) potrebbero sembrare un po’ scoraggianti. Ma dobbiamo stare vicini a questo gruppo e dare forza ai ragazzi: soprattutto dobbiamo aiutarli a lavorare con costanza per sfruttare gli importanti margini di miglioramento che hanno: siamo certi che hanno buone qualità e lo spirito giusto, che sono in grado di risalire diverse posizioni e che si meritano una classifica molto migliore di questo punto di partenza. Forza fioi, siamo con voi e questa prima sconfitta per quanto pesante deve restare un episodio. Non tanto perché non incontrerete sempre avversari così forti, quanto perché siete in grado senza dubbio di migliorare. Al lavoro.

L’U20 invece porta a casa una vittoria inattesa quanto incoraggiante. Contro Casale sapevamo di avere delle possibilità, ma i ragazzi erano anche consapevoli di dover affrontare una squadra di qualità e ben organizzata, contro la quale gli errori si pagano cari. Manco a dirlo: si comincia, tentiamo di spostare palla calciando dai 22 circa, palla ribattuta e meta subita, 7-0. Brutto colpo, ma torniamo a giocare e si vede che quello non è il segno di una differenza netta di livello, anzi: la partita la facciamo soprattutto noi prevalendo soprattutto nella conquista e nel possesso e procurandoci un paio di buone occasioni e bloccando, anche se con qualche difficoltà, le due-tre offensive più pericolose di Casale che comunque si procura e mette un piazzato, mentre dalla nostra parte Ale Buosi ne sbaglia uno centrale. Ma l’importante è che di fronte alla nostra pressione offensiva, gli avversari faticano e sbagliano: giochiamo il finale del tempo con l’uomo in più per un giallo e riusciamo a sfondare con Buosi che poi trasforma e ci permette di chiudere il tempo 10-7.

Nella ripresa i ragazzi di Casale tornano in campo molto decisi e ci mettono in difficoltà. Prima riusciamo a fermare un paio di iniziative pericolose, ma poi ci facciamo un po’ schiacciare nei 22 e finiamo per doverci difendere con affanno. Fallo per antigioco, giallo per noi e piazzato abbastanza agevole per gli avversari che vanno 13-7, con davanti diversi minuti di superiorità numerica. Invece riusciamo a non pagare dazio, nonostante qualche difficoltà ed anzi recuperiamo tre punti con Buosi che mette un piazzato e ci riporta 13-10. La partita è appassionante ma non bella. Non tutto funziona bene dalla nostra parte, facciamo diversi errori, ma anche gli avversari non sono perfetti e il gioco non fila liscio anche se l’intensità è notevole. Poi facciamo la frittata controllando male una palla alta e consentendo una meta piuttosto facile, non trasformata. 18-10, mancano circa 10’ e i ragazzi sembrano accusare il colpo, invece tornano avanti, sfruttano bene una punizione, controllano la touche e entrano in meta con la mischia e con Gregory Stival che mette giù. Buosi trasforma e siamo a un punto 18-17. Basterebbe un calcio e il calcio arriva per un placcaggio considerato pericoloso. Buosi lo mette e siamo avanti 18-20. Manca poco ma non è finita gestiamo con un po’ di ansia ma senza correre veri pericoli, finchè all’ultimo momento due giocatori di mischia si strattonano. Giallo a tutti e due, ma il nostro ha reagito e il calcio è per Casale. Sarebbe una lezione molto dura perdere per un errore stupido all’ultimo, ma ci starebbe: la reazione è sempre un atteggiamento inutile e poco sensato. Per nostra fortuna siamo quasi a metà campo e sul lato e il bravo piazzatore di Casale non la mette dentro. Vinciamo e facciamo festa. Ci aspetta San Donà e questa sembra davvero proibitiva.

Bilancio positivo: raro vedere coach Stefano contento, anche se di certo ha visto le tante cose che si potevano fare meglio e su cui c’è da lavorare, al di là dei numerosi errori e ingenuità: coach Raffo ne ha fatto subito un elenco ai fioi. Il buono è che i Grifoni non hanno giocato una partita perfetta e nonostante questo hanno vinto. Anche qui i margini di progresso ci sono e sono ampi. E serviranno perché qui ci si è conquistati una buona posizione in termini di gironi, e questo è il livello che ci si deve aspettare per tutto l’anno. La conclusione? Al lavoro. Anche loro, proprio perché hanno vinto.

U16: Vicenza-Grifoni Oderzo 65-0

U20: Casale-Grifoni Oderzo 18-20

Hanno giocato:

Miotto, Berti, Foltran, Battistella Mi., Dalla Nora, Termine, Baldo, Giuriolo, Cescon, Piazza, Buosi, Falabretti (15’ st. Ragazzon), Stival, Fabris, Gerolami. A disp. Battistella L., Cauz, Drusian, Fasan, Giraldin, Sartor. Coach Stefano Vendramin e Raffo Damo.

Hanno segnato:

Ale Buosi: 1 meta, 2 piazzati e 2 trasformazioni. Gregory Stival: 1 meta

PS. Questa settimana lavoro intensissimo per il FIRST XV con due amichevoli: la prima martedì sera a Jesolo (neopromossa in B) e la seconda contro Conegliano (C élite) sabato prossimo alle 19 a Treviso, campo S.Paolo (Tarvisium) per le 9 serate di rugby.

Ultima modifica: 18/09/2011 alle 18:40

Indietro