Filtra le notizie per tipologia:

26/10/2013, 18:58

GRIFONI U16 SI RISCATTANO E VINCONO 22-12 IN CASA DI CASALE - U14 VINCE A BELLUNO 19-5 SENZA SODDISFARE COMPLETAMENTE

di Ale Griguol

Casale: squadra con una buona tradizione e che ha cominciato alla grande il campionato vincendo e segnando 100 punti nelle prime due partite. Prima ancora di uscire dallo spogliatoio fissiamo un solo obbiettivo: riscattare la pessima prestazione di Padova (pessima più nel gioco che nel risultato, anche se 48 a 0….)
La partita comincia con i tipici 10 minuti equilibrati, poi da una mischia nostra nei pressi della metà campo (non si sa come né da dove...) esce di colpo il pallone, che viene recuperato dai giocatori del Casale, i quali con due tre passaggi vanno facilmente a marcare ma senza trasformare. Credo che in quel momento non ci sia stato nessuno che non abbia ripensato alla settimana precedente, ma avviene la svolta: non ci demoralizziamo, anzi, quei 5 punti incassati ci fanno suonare la carica, attacchiamo rabbiosi nella loro metà campo esprimendo un gioco pulito, nettamente migliore a quello degli ospitanti e dopo appena due minuti marchiamo la meta del pareggio che trasformiamo.
Siamo sopra, gli avversari cercano di attaccare rapidamente per rimettere la partita sul binario giusto ma la nostra difesa, forse l’aspetto più “da migliorare” di questa squadra, non ha niente a che vedere con quella che avevamo già mostrato: i giocatori del Casale, fase dopo fase, si infrangono contro un muro e non superano la linea dei nostri 22.
Appena abbiamo palla torniamo ad attaccare, muovendo palla o in penetrazione quando serve, e riusciamo a marcare la meta del vantaggio grazie ad un calcio di punizione battuto velocemente. Dopodichè ergiamo nuovamente la diga fino all’intervallo. Giovanni ci incoraggia a non mollare, sa che ora viene il difficile e non vuole vederci cedere, ma abbiamo deciso che possiamo tornare a casa con un solo risultato: la vittoria.
Il secondo tempo comincia com’era finito, attacchiamo insistentemente ma anche i nostri avversari sono determinati, alterniamo fasi di attacco a quelle di difesa e segniamo la terza meta.
Ora pensiamo al risultato, appena ci avviciniamo ai 22 cerchiamo di piazzare qualche calcio che e incrementa il nostro vantaggio, solamente verso gli ultimi 5-10 minuti subiamo la seconda meta forse dovuta alla poca lucidità causata dalla fatica accumulata. Nel finale rimaniamo nella loro metà campo fino al fischio finale.
Da parte di tutta la squadra, un grazie ad Andrea Zanusso che ci ha fatto da guardalinee e ci ha assistito.

 

Finalmente i Grifoni U16 giocano come sanno e riescono addirittura a battere in casa sua una squadra che nelle prime due partite aveva stravinto segnando più di100 punti. Tanto ci siamo preoccupati per il crollo di Padova, tanto ci conforta questa partita tiratissima ma in cui i nostri ragazzi hanno giocato davvero di squadra, dandosi tutto il sostegno che serviva e riuscendo a mettere pressione e a costringere spesso all'errore una squadra certamente molto fisica ma anche solida sul piano tecnico.

Andati in svantaggio all'inizio subendo una meta per una mischia girata della quale la terza linea avversaria approfitta, i nostri ragazzi reagiscono bene spingendosi in avanti e muovendo bene la palla. Prima e terza meta (Ale e Gomez) vengono da palle aperte al largo e sfruttate bene dai nostri trequarti, la seconda da una pressione insistente che frutta un calcio ai 5 metri sul quale sorprendiamo gli avversari battendo veloce (Ale). Bene il piede di Eros che mette due trasformazioni difficili e un piazzato. La seconda meta avversaria nasce nel finale da un errore difensivo con la linea che tarda a salire su una palla aperta e permette a un centro molto forte di segnare, senza però rimettere in discussione il risultato. Grossa soddisfazione comunque per tutti (anche per chi stavolta ha fatto un po' di panca e avrà certamente altre occasioni) e la certezza di poter recitare un ruolo non di secondo piano in un girone davvero agguerrito. Prossima settimana in casa con Bassano, che ha perso le prime due partite ma sempre combattendo. la partita va preparata con tutto lo scrupolo che serve e senza nessuna leggerezza. Ma intanto: bravi Grifoni!!

U16: Casale - Grifoni Oderzo 12-22 (mete 2-3)
Hanno giocato: Buoro, Smaniotto, Passarella, Cardin, Maschio, Badalin, Griguol, Cazorzi, Fasan, Saltini, Tolardo, Farfan, Bressan, Bettio, Buodo. A disp. Donadi, Fabbro, Botteon, Zecchin
Hanno segnato: Griguol 2 mete, Maschio 1 meta, Badalin 1 cp., 2 tr.

Vittoria tranquilla ma che avrebbe potuto essere più larga per i Grifoni U14 sul campo di Belluno. Tre mete (di Francy, Griglia e Tomas) e alcune occasioni sprecate a causa, dice Gian, soprattutto del ritardo sui punti di incontro e del rallentamento nella conquista della palla. Comunque ancora un successo per una squadra che quest'anno sta facendo ancora meglio dell'anno scorso, risentendo di meno della superiorità fisica di certi avversari. Finora, anche nelle due sconfitte subite (Paese e Casale), i Grifoni hanno giocato assolutamente alla pari e mostrato di poter vincere dominando il campo a lungo. Aspettiamo i nostri fioi alla prova di altre squadre quotate, sicuri che si toglieranno altre soddisfazioni.

 

Ultima modifica: 03/11/2013 alle 22:44

Indietro