Filtra le notizie per tipologia:

17/02/2019, 18:55

GRIFONI RUGBY ODERZO FIRST XV vs RUGBY ALPAGO-CAMPIONATO SERIE C GIRONE 3 FRIULI VENEZIA GIULIA

GRIFONI RUGBY ODERZO FIRST XV vs RUGBY ALPAGO

DOMENICA 17 FEBBRAIO 2019

Un accenno di primavera per le temperature miti in questa domenica di febbraio. Vengono come ospiti gli amici dell’Alpago primi in classifica, che all’andata ci hanno inflitto una severa punizione sul loro campo, dimostrando encomiabile impegno agonistico in una gara che ci ha visti invece grigi sparring partners. Noi conosciamo benissimo le condizioni psicologiche che i nostri ragazzi pativano in quel particolare periodo dell’anno: uno status mentale generalizzato che li ha bloccati psicologicamente, annichelendone la carica agonistica e rendendoli confusi e disaggregati come squadra.

Queste settimane sono state un balsamo prezioso per tutto il gruppo, abbiamo rivisto negli occhi di tutti loro la ritrovata verve agonistica e la capacità di reimbastire, con affetto ed amicizia, tutte le dinamiche che sono necessarie ad una squadra. E il nostro First XV è sceso in campo per onorare quell’impegno mancato qualche settimana fa. Lo si è visto fin da subito, nell’impegno agonistico, nella volontà di non mollare mai la presa sugli avversari ed anzi di imporre loro il nostro gioco. Siamo molto fieri dei nostri Grifoni Seniores, un bellissimo manipolo di giovanissimi ruggers accompagnati da qualche giovanotto più maturo benchè ancora a sua volta giovane. La gara è stata molto maschia, ma altrettanto corretta. Qualche piccola sbavatura e minime defajance difensive hanno caratterizzato due agguerrite compagini, che si sono confrontate a viso aperto e nel massimo rispetto reciproco.

Certamente gli amici di Alpago non pensavano di poter incontrare una squadra remissiva, ma di certo non ritenevano di dover affrontare una gara in cui il pallino del gioco è stato dei loro avversari. E forse nemmeno avevano ipotizzato di dover riscontrare una maggiore tenuta atletica degli opitergini, che invece hanno sfoderato una grande prestazione, macchiata unicamente da alcune ingenuità nelle fasi topiche del match. Per queste severamente puniti dal fischietto di giornata Sig. Mattiello, che sostanzialmente ci lascia in 12 per la parte finale del match nella quale, pur tamponando con coraggio le folate degli ospiti, subiamo la meta del sorpasso ad una manciata di minuti dal termine della gara. Incredibilmente poi, i nostri ragazzi sono riusciti a scrollarsi di dosso la stanchezza e a ritrovare la lucidità mentale per riattaccare, nonostante la pesante inferiorità numerica, impensierendo non poco nei restanti minuti di gara un Alpago apparso invece in difficoltà atletica. La gara termina con il punteggio di 12 a 5. Un plauso agli ospiti per la tenacia e la determinazione dimostrata nell’agguantare il risultato positivo, un grande abbraccio ai nostri fantastici Grifoni Seniores. Una Maglia, Una Squadra. Forza Fioi, voliamo alti ! GRIFONI AM BITH !

 

Formazione: Quercini; Giuriolo, Maschio, Cardin C., Badalin; Polotto, Bettio; Dalla Francesca, Saltini, Drusian; Fasan Ricc., Fabris; Pedron, Faggiano, Dos Santos Viotto.

Entrati: Cardin A., Frota Sarro.

A disposizione: Bonotto, Botteon, Fasan Rob., Mirodone, Ohwovoriole.

Allenatori: Bonato e Zanusso.

Cartellini Gialli: Badalin, Faggiano, Pedron.

 

Ultima modifica: 22/02/2019 alle 20:37

Indietro