Filtra le notizie per tipologia:

17/02/2019, 21:05

GRIFONI MINIRUGBY-TAPPA AD ALPAGO !

MINIRUGBY !

17 Febbraio per i Grifoni, finalmente, ricomincia la stagione.

Dopo la sosta invernale, il mese di febbraio è cominciato con la sospensione delle attività causa pioggia, che si era fatta così tanto attendere per poi arrivare tutta in una volta, allagando i campi di tutto il Triveneto. Passata l'emergenza, domenica 17 tutto il mini rugby opitergino si è trasferito a Puos d'Alpago per il primo concentramento 2019 di under 6, 8, 10 e 12. La giornata era splendida, con un sole da primavera inoltrata, temperature gradevoli e il panorama delle montagne innevate a fare da cornice ad una bella mattinata di sport e divertimento.

Le società partecipanti sono state Alpago, Belluno, Vittorio Veneto e Grifoni Oderzo gemellati con gli amici del San Stino. Alle 10 puntuali tutti in campo con l'emozionate minuto di silenzio e l'hurrà di saluto per Manuel Bortuzzo (lo sfortunato nuotatore vittima accidentale di una sparatoria a Roma, ndr), per fargli sentire tutto il sostegno del mondo del Rugby.

Le partite sono cominciate con i piccoli U6, sostenuti dal tifo vivace degli accompagnatori. I mini rugbysti si sono dati da fare per far vedere i risultati dei loro faticosi allenamenti mostrando miglioramenti nella corsa e una certa confidenza col contatto. Nello stesso campo giocavano i ragazzi della U10 che, come da programma della seconda parte della stagione, sono stati divisi in due squadre per le annate 2009 e 2010. Gli avversari si sono presentati subito molto carichi e fisicamente molto prestanti, facendo valere il loro "peso". I Grifoni hanno comunque testato i nuovi equilibri di squadra applicando, anche se un pò ad intermittenza, gli insegnamenti ricevuti in allenamento. Si sono viste delle belle giocate con passaggi ben fatti e corse entusiasmanti, anche se gli avversari hanno risposto con difese ben organizzate e ottima occupazione dello spazio.

Nel campo 2 giocavano i piccoli U8 e i ragazzi dell'U12, che si sono dati battaglia con grande grinta. Gli U8, squadra unica, mostrano meccanismi interessanti grazie ai quali i "grandi" più esperti aiutano i "piccoli" a tirare fuori il meglio di sè. Il gioco è ancora caratterizzato da ruck affollate, ma si cominciano a vedere le prime azioni di squadra che fanno divertire i ragazzi e i tifosi.

I ragazzi della U12 stanno crescendo velocemente nel gioco, la giusta dose di grinta non manca e lo spirito combattivo è fortissimo anche di fronte a squadre fisicamente molto prestanti, come tutti gli avversari di questa giornata. Pressano, placcano e corrono riuscendo a vincere qualche partita e divertendo il pubblico con belle azioni coordinate frutto del grande lavoro fatto in allenamento.

La mattinata si conclude con l'ottimo terzo tempo organizzato dal rugby Alpago, che ha deliziato tutti gli accompagnatori con "panini onti" di livello Grifoni.

Alle 13 tutta la carovana è ripartita per il rientro a Oderzo, dove i ragazzi hanno sostenuto la prima squadra che affrontava proprio l'Alpago regalandoci una bella partita agguerrita e in bilico fino a pochi minuti dalla fine, completando una intensa giornata di emozioni da Rugby al grido di "FORZA GRIFONI".

Ultima modifica: 28/02/2019 alle 22:20

Indietro