ATTIVITA



Gentilissimi Bambini e Genitori, il Centro Estivo “Il cielo è sempre più Blu” presenta l'estate 2022.

Il più che decennale impegno ed esperienza nella formazione educativa, motoria e sportiva dei bambini e ragazzi, attraverso l'attività nei camp estivi in Val Tramontina, nei vari centri estivi organizzati o ai quali abbiamo partecipato, nei vari progetti scuola che abbiamo organizzato nelle scuole materne, primarie e primarie di secondo grado, attraverso l'attività sportiva del rugby e minirugby con i Grifoni Rugby Club;
Ci ha permesso di conoscere meglio le loro necessità educative e formative, proponendo molte attività con la più ampia offerta di esperienze possibili.
Laboratori artistici, l'attività con i cavalli, tantissimi sport, la piscina due volte alla settimana il pomeriggio, le esperienze educative come i giochi di gruppo.
Permetteranno a tutti i bambini di vivere esperienze personali e collettive fondamentali per la loro crescita.




I PROGETTI





Equitazione

Rispetto a tutti gli altri sport, l'equitazione è l'unico in cui al bambino viene chiesto non solo di imparare una tecnica e una disciplina sportiva, ma di relazionarsi con un essere vivente con il quale, inevitabilmente, il piccolo è chiamato a costruire un rapporto. Si tratta, insomma, di un'attività formativa con una forte valenza educativa sotto tutti i punti di vista. I bambini iscritti al nostro centro estivo, avranno la possibilità di vivere questa esperienza direttamente ai nostri centri estivi. Educatori esperti e la presenza dei cavalli faranno provare l'emozione di confrontarsi con questi bellissimi animali. Le attività saranno organizzate ogni 15 o 20 giorni.




Multisport

Basket, calcio, tag rugby, pallavolo, tiro alla fune, atletica, e tante altre attività motorie e sportive da fare al aria aperta sono importanti per i bambini. Anche quest'anno purtroppo i bambini hanno fatto attività a distanza con la DAD, poter correre e giocare all'aria aperta è stupendo per loro !!




Piscina

Oltre alle attività da fare al campo, i bambini iscritti al corso del pomeriggio, frequenteranno la piscina opitergina per due volte alla settima, il lunedi ed il giovedi. Potranno mangiare direttamente presso i centri estivi, e poi verranno accompagnati nella piscina di Oderzo, nelle vasche al aperto, dai nostri educatori e seguiti dagli stessi e dal personale della piscina per divertirsi e giocare con l'acqua tutto il pomeriggio. Nei giorni di piscina i bambini saranno consegnati alle famiglie direttamente presso le piscine, a cominciare dalle 16.30.
I costi d'ingresso della piscina e del pranzo sono compresi con il costo settimanale del corso mattina-pomeriggio.




Laboratori artistici e giochi con legno

Disegnare, giocare con il legno, progettare e costruire oggetti e opere sono attività fondamentali per sperimentare ed imparare le proprie abilità artistiche. Esperienze che sono importanti per sviluppare la creatività dei bambini, la loro fantasia e stimolarne gli interessi.




Giochi di strada e i giochi di una volta

"I Zoghi de na Volta" vi ricordate?
La corsa, il salto della corda, il campanon, la corsa con i sacchi, il gioco delle biglie, e tanti altri ....!
Tante le attività di gioco che i giovani non praticano più per diversi motivi. Il gioco libero, i giochi di strada, i giochi de na volta, lo stare assieme tutto il pomeriggio inventando giochi ed attività.
Si conosce l'importanza di queste attività per lo sviluppo motorio e cognitivo dei bambini-ragazzi. E' dimostrata anche che la pratica dello sport è favorita ed avvantaggiata dalle esperienze motorie del gioco libero e dai giochi di strada.
Purtroppo il mondo attuale, super veloce e social network dipendente, ha accantonando per scelta o per impossibilità ambientali queste naturali e importantissime attività di gioco libero. Vogliamo farle praticare ai ragazzi iscritti.




Inglese

Verranno programmati giochi inerenti ai progetti trattati, al fine di avere una continuità con quanto realizzato nei vari laboratori e poter avere un ampliamento pratico e sostanziale del vocabolario personale. Imparare l'inglese giocando.




Break dance, musica e balli

Vediamo molto interesse e partecipazione per la danza, il ballo e la musica.
I ragazzi sono molto presi da queste esperienze e vogliono partecipare condividendo con i loro compagni e gli educatori la gioia e l'emozione di ballare. Vogliamo stimolare le loro esperienze musicali e nel ballo.




Giochi d'acqua

I giochi d'acqua sono molto piacevoli per i bambini, momento di allegria e divertimento collettivo che identifica l'estate e che rimane sicuramente nei ricordi di ogni bambino.


Lasciamoli Giocare !!!


L'obbiettivo che ci poniamo con i centri estivi "Il Cielo è sempre più Blu" è dar la possibilità ai bambini-ragazzi di giocare, in tutte le varie forme:
all'aria aperta o al coperto, gioco libero o gioco organizzato, attività motoria o multi sportiva, individuale o collettiva.
E'attraverso il gioco che i nostri figli autoaprendono, "programmati" in questo dall'evoluzione della nostra specie. Giocare permette loro di sviluppare capacita motorie, cognitive, sociali, la multilateralità, la manualità.
Il gioco e l'attività stimola i loro interessi e la propria curiosità.

Giocare, imparare, divertirci e crescere tutti insieme, questo l'obbiettivo.

…Il cielo è sempre più Blu…




IL CIELO É SEMPRE PIÙ BLU !