ATTIVITA



Gentilissimi Bambini e Genitori, il Centro Estivo “Il cielo è sempre più Blu” presenta la sua estate 2020. Innanzitutto vogliamo informare che tutte le attività che verranno svolte sono pensate, progettate e realizzate nel pieno rispetto delle normative nazionali e regionali per il contenimento dell’infezione da COVID-19.Il decennale impegno nella formazione educativa e oltre che fisica dei nostri ragazzi attraverso I Grifoni Oderzo R.C, ci ha permesso di conoscere le loro necessità in questa fase di nuova libertà, e di predisporre una serie di attività con il più ampio ventaglio di esperienze possibili. Laboratori artistici come la lavorazione della ceramica, la fotografia e semplice artigianato del legno, o esperienze educative come l’astronomia e l’inglese o esperienze empatiche personali o nei confronti della natura come lo Yoga del sorriso, l’addestramento cinofilo o il giardinaggio permetteranno a tutti i bambini di vivere esperienze personali e collettive di collaborazione uniche.



I PROGETTI



Ceramica

Questo progetto verrà svolto in due settimane consecutive, nel primo giorno verranno realizzati dei manufatti in argilla i quali verranno riconsegnati ai ragazzi la settimana successiva previa cottura in un forno apposito. Nella 2° giornata di lavorazione verranno decorati e confezionati. Qual ora un partecipante fosse presente per un singolo giorno, procederà alla sola realizzazione del manufatto o alla decorazione di un manufatto messo a disposizione, questo dipenderà dalla settimana in cui sarà presente ed all’attività di quella settimana. I manufatti prodotti verranno portati a casa dai singoli bambini



Fotografia

Ai ragazzi verrà data in dotazione una macchina fotografica con rullino a pellicola 35mm versione diapositiva, con la quale potranno scattare delle fotografia durante le attività del centro estivo. Una volta sviluppato il rullino si procederà alla scansione delle diapositive e alla visione delle stesse tramite proiettore apposito, le foto verranno raccolte in un album digitale.



Lavorazione del Legno

Attraverso l’uso di un traforo manuale verranno realizzate le lettere iniziali del loro nome preventivamente progettate su carta e successivamente trasferite sul legno, da cui verranno tagliate e decorate.



Astronomia

Il cielo è sempre più blu…ma anche infinito. L’astronomia racchiude misteri e curiosità che non hanno età, un professionista della materia spiegherà con semplicità ma accuratezza gli aspetti più singolari e semplici di questa affascinante scienza. I ragazzi infine realizzeranno dei lavori inerenti alla materia affrontata e potranno porre domande e curiosità che troveranno puntuali risposte.



Inglese

Una maestra di inglese svilupperà delle lezioni e giochi specifiche inerenti ai progetti trattati, al fine di avere una continuità con quanto realizzato nei vari laboratori e poter avere un ampliamento pratico e sostanziale del vocabolario personale.



Yoga del sorriso

Un Prato immenso ed una maestra di yoga, quale modo migliore per allontanare lo stress accumulato in questo periodo e di poter fare una attività fisica di indubbia importanza anche per la nostra mente oltre che per il nostro fisico. L’addestramento cinofilo Conoscere un nuovo linguaggio, osservare una comunicazione nuova e rispettosa delle proprie diversità eppure comunicare con empatia e rispetto. L’addestramento cinofilo è questo e molto altro e lo scopriremo con due professionisti del settore, uno a 2 zampe e l’altro, il più bravo, a 4 zampe.



Giardinaggio

Sporchiamoci le mani e lavoriamo la terra. Pianteremo dei piccoli semi di varie piante, daremo loro attenzione acqua e nutrimento, e tracceremo la loro nascita e crescita. Le piante saranno individuali e ogni bambino che passerà nel nostro Centro Estivo avrà la propria, sarà lui stesso creatore e curatore di una nuova vita.



Le finalità

I progetti realizzati hanno come scopo primario quello di accendere un fuoco di curiosità in queste attività di artigianato, scienza e cultura. Progetti come la lavorazione della ceramica e del legno, del giardinaggio o della fotografia hanno lo scopo di sperimentare sensazioni uniche nella lavorazioni della materia, plasmabile con le proprie mani e con la propria creatività.
Lo Yoga del sorriso o l’addestramento Cinofilo rappresenta l’aspetto intimo del proprio essere, che sia attraverso una attenzione verso se stessi o verso un amico a zampe, entrambe rappresentano un aspetto della comunicazione più vera e sincera che si possa esprimere e sentire.
Le scienze come l’astronomia e l’inglese rappresentano una visione al futuro, una visione che mai come ora debba andare oltre le finestre di casa e i confini della propria terra e lingua. Quale modo migliore che parlare di sistema solare, di universo e di stelle e di imparare qualche nuova parola di inglese che ci possa aiutare a diventare più grandi.

Infine i giochi che saranno numerosi, originali e tutti nuovi in quanto progettati secondo le nuove ed attuali norme anti-COVIT 19.
Giocare, imparare, ridere, correre, divertirci tutti insieme, questo è il nostro scopo.



…Il cielo è sempre più Blu…




IL CIELO É SEMPRE PIÙ BLU !