Filtra le notizie per tipologia:

 

Ospiti oggi al centro estivo "Il cielo è sempre più Blu" i volontari della Croce Rossa di Oderzo, che con grande disponibilità hanno spiegato ai nostri bambini a livello didattico/formativo in che cosa consiste il loro operato.

Hanno mostrato com'è equipaggiata un’ambulanza ed effettuato alcune simulazioni.

Molte le emozioni emerse nei loro occhi: curiosità, coraggio e speranza, contrastate da qualche riflessione più profonda e triste.

Il cuore dei bambini ci stupisce ed insegna sempre!

Un sentito ringraziamento ai volontari Anna, Davide e Giacomo per questa opportunità che ci hanno regalata.

 

Venerdì 10 luglio 2020

Un buon allenamento sugli skills del passaggio per i ragazzi del First XV e della U18.

Accompagnati dai coach Andrea e Rinaldo si sono impegnati per la prima volta in un allenamento impostato unicamente sulla tecnica individuale. Buoni i feedback riscontrati, un pò di ruggine nelle mani l'avevamo già tolta nel precedente allenamento ed in questa occasione si sono visti maggior confidenza e precisione.

Palloni sempre disinfettati in ossequio alle regole di prevenzione, tanta voglia di tenerli fra le mani per tutti!

Buona la prima, Grifoni!

 

Martedì 7 luglio 2020

Grande emozione ieri sera in campo. Gli atleti del 2008 si sono infatti cimentati nelle prove generali per il passaggio di categoria che li porterà nella incipiente prossima stagione a militare in Under14.

Nuovi compagni da conoscere e con cui fare amicizia, nuovi allenatori da scoprire e con cui cominciare a misurarsi, una nuova bellissima avventura che inizia! Forza ragazzi!

#rugby #grifonirugbyoderzo #grifoniambyth #oderzo #allenamento

 

UN TEMA FONDAMENTALE PER TUTTI: LA SICUREZZA STRADALE.

A LEZIONE DAI PROFESSIONISTI

Oggi giornata all'insegna della sicurezza stradale ai centri estivi.

Presso il percorso strada sicura, adiacente allo stadio del Rugby, i ragazzi partecipanti hanno avuto la possibilità di imparare tante piccole regole sul comportamento da adottare per strada.

L'importanza di riconoscere i vari generi di segnaletica per la propria sicurezza e quella degli altri.

Braccia alzate con tante domande e curiosità hanno accompagnato la lezione tenuta dal Comandante della Polizia municipale Marchesin. Poi, a seguire, una prova pratica per ognuno.

Grazie di cuore ai vigili opitergini per la disponibilità, in particolare al Comandante della Polizia Locale di Oderzo (Andrea Marchesin), per la sua presenza che ha reso possibile questa esperienza per i bambini.

Alla prossima puntata.

Il Cielo è sempre più Blu !!

 

Ripresi in serata anche gli allenamenti per i giovani Grifoni Under 8 e Under10, in campo per la prima volta dopo questo lungo periodo di riposo forzato.

Curiosi ed entusiasti come solo loro sanno essere! Parola d'ordine: divertirsi!!!

Ed in effetti così è stato, per la gioia di tutti...è sempre bello vedere questi giovani Grifoni correre e saltare sull'erba...o sul fango...sempre con il sorriso!

#grifonirugbyoderzo #grifoniambyth #minirugby #oderzo

 

Centri Estivi 2020 - Il Cielo è sempre più Blu!!

Conclusa la prima settimana dei centri estivi.

Tutti i giorni si gioca nel prato verde del campo, ed al coperto con la pioggia o per fare i laboratori.

Leggi tutto

 

E sono GIOIOSAMENTE ripresi anche gli allenamenti per le nostre categorie under 12 e under 14....

L'emozione di rivedersi dopo tanto tempo era evidente nei volti dei ragazzi, che in soli pochi mesi ci sembrano cambiati, più consapevoli e attenti, più concentrati su ciò che è davvero importante...

Un altro passo verso la normalità, un piccolo traguardo per guardare con più fiducia ai mesi che verranno.

#grifoniambyth #grifonirugbyoderzo #rugby #oderzo #ripartiamo

 

CENTRI ESTIVI: “IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU”

Finalmente sono iniziati i Centri Estivi 2020!!!

Tanti giochi al coperto vista la leggera pioggerellina, corso di fotografia con pellicola (ce la ricordiamo?), giochi con il legno, la pittura e .....

ma la scopa sta in piedi da sola ?... Si, ma bisogna essere tanto veloci.

Ci vediamo domani, ragazze e ragazzi, pronti al divertimento!!

Il Cielo è sempre più Blu!! (anche se qualche volta piove...)

 

First XV e UNDER18 in campo per la grande ripresa. Supportati dalla nostra meravigliosa preparatrice atletica Martina Marson (@martywonderpower) e da tutto lo staff tecnico.

In ossequio ai protocolli di sicurezza regionali, nazionali e federali, i ragazzi si ritrovano assieme in campo, separati precauzionalmente, senza pallone e senza poter accedere ai locali, ma pur sempre in grado di poter vedersi e di riassaporare il piacere di lavorare in compagnia.

Certo, un rugger è abituato a stare appiccicato ai propri compagni, soprattutto chi gioca nel ruolo di Avanti.

Vorrà dire che anche gli Avanti assaporeranno la solitudine dei Trequarti, così impareranno a capirne meglio la filosofia e lo stile di vita e le stranezze di cui sono capaci...!

Un altro passo verso la normalità!

#rugby #grifoniambyth #grifonioderzo #oderzo #ripartenza

 

GRIFONI ODERZO RUGBY CLUB: SI RIPARTE !!!

 

Tutti pronti per l'inizio di questa nuova avventura. Grande staff non manca nulla...

L'esperienza pluridecennale del nostro Beppo Camillo, l'energia incontenibile di Paolo, il senso materno delle mamme, la freschezza e la genuinità dei ragazzi e la professionalità dei nostri collaboratori esterni.

Ci vediamo lunedì! E ricordate che...

"IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU"

#grifoniambyth #grifonirugbyoderzo #oderzo #rugby #centriestivi2020 #ilcieloèsemprepiùblu

 

Sono ripresi gli allenamenti al campo Grifoni per i nostri ragazzi. La magica Under 16 ha aperto le danze ieri con il primo allenamento post COVID.

Disciplina, rispetto e responsabilità hanno reso tutto più semplice.

#grifonirugbyoderzo #grifoniambyth #rugby #oderzo #distantimauniti #ripartiamo

 I Grifoni Oderzo RC comunicano l'organizzazione e  l'apertura delle iscrizioni dei CENTRI ESTIVI - IL CIELO E' SEMPRE PIÙ BLU !!

Finalmente dopo 90 giorni di chiusura... il Cielo è sempre più Blu!!!  

Molte belle attività si preparano.......

 

Leggi tutto

Leggi tutto

A seguito delle nuove disposizioni emanate dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 04/03/2020, visti i comunicati ufficiali e suggerimenti della Federazione Italiana Rugby e Comitato Regionale Veneto del 5 e 6 Marzo 2020;

al fine di garantire la sicurezza dei propri tesserati, delle loro famiglie e per limitare al massimo la diffusione del Virus SARS-CoV-2 come richiesto dalle autorità nazionali e regionali;

 

COMUNICO LA SOSPENSIONE TOTALE, CON EFFETTO IMMEDIATO, DI TUTTE LE ATTIVITÀ SPORTIVE PER TUTTI GLI ATLETI DI TUTTE LE CATEGORIE DELLA SOCIETÀ SPORTIVA GRIFONI RUGBY ODERZO ASD, SIA IN CAMPO CHE IN PALESTRA FINO A NUOVE DISPOSIZIONI.

 

Cordiali Saluti

Presidente Grifoni Rugby Oderzo A.S.D.

Barattin Andrea

 

UNDER 18 MONTEBELLUNA RUGBY 1977 vs GRIFONI ODERZO RUGBY CLUB   13 – 22

Domenica 16 febbraio 2020

Ancora Montebelluna per la terza volta in questa lunga stagione 2019-2020 e, ancora una volta, la posta in gioco vale il primato in classifica.

Perciò i presupposti per una sfida tesa e combattuta non mancano. Il Montebelluna è determinato a riscattare la sconfitta di 15 giorni fa ad Oderzo........

Leggi tutto

RUGBY ODERZO TOUCH-SERENISSIMA SUPER LEAGUE-TAPPA DI MOGLIANO

SABATO 15 FEBBRAIO 2020

 

Splendida giornata quella di sabato pomeriggio a Mogliano, con un sole quasi primaverile si è giocata la quinta tappa della Serenissima Super League. Tre i gironi con 12 squadre in campo. I Grifoni supportati da alcuni validissimi giocatori del Vittorio Veneto, dopo una prima partita particolarmente sofferta si sono dimostrati combattivi e determinati.

Ottima sintonia, grande spirito e complicità di squadra. Impeccabile sotto tutti gli aspetti l'organizzazione del torneo e l'arbitraggio che è sempre più rigoroso e preciso. Complimenti agli amici Old Cayman vincitori della tappa che ci ospiteranno il prossimo 14 marzo a Casale sul Sile.

FTGI FRIULI VENEZIA GIULIA UNDER 18 vs GRIFONI ODERZO RC UNDER18. Risultato 14 - 48

Domenica 9 febbraio 2020

Questa era la partita che doveva dimostrare la buona condizione fisica e di gioco della squadra contro l’ostica Franchigia Territoriale Giovanile Integrata FVG.

Confermate le aspettative, nonostante qualche calo di concentrazione durante l’incontro che ci ha causato quanche difficoltà.....

Leggi tutto

1970 - 2020

50 ANNI DI RUGBY AD ODERZO!!!

Il 2020 è un anno speciale per il Rugby ad Oderzo, sono esattamente 50 anni che si gioca con la palla ovale in città.

Vogliamo festeggiare e ricordare degnamente la storia della palla ovale opitergina, dai primi rimbalzi ad oggi.

Durante tutto l'anno 2020, con diversi eventi organizzati dalla società Grifoni Oderzo Rugby Club, festeggeremo i primi 50 anni del rugby ad Oderzo.

Auguri al Rugby Opitergino per i suoi primi 50 anni!!

Società Grifoni Oderzo RC

Correva l’anno 1970…

Anni speciali i 70, anni di rivoluzioni, di contestazioni, di ribellioni. Anni creativi, che pongono le basi della modernità attuale. Ma a noi interessa l’anno 1970, perché da esso prende origine e slancio il movimento del rugby in Oderzo. Da alcuni ragazzi, che apprendono i rudimenti del gioco al collegio Brandolini come fecero anche i fondatori del Rugby San Donà, grazie all’ora di ginnastica gestita da un prete trevisano appassionato della palla ovale.

Sono ragazzi giovani e pieni di entusiasmo, si coagulano come capita a chi scopre qualcosa di speciale e se ne innamora. I Beatles registrano “Let it Be”, nel Texas allo Space Center risuona la voce del capitano dell’apollo 13 che esclama: “Houston, abbiamo un problema!”, mentre il Boing 747 fa il suo primo volo commerciale nei cieli statunitensi.

Ma i nostri ragazzi hanno in mente altro: una palla ovale si è presentata nelle loro vite e la passione per questo gioco, ricco di regole complicate, ma semplice nella sua essenza, è potente in loro. Un gioco che si attaglia perfettamente alla mentalità coriacea contadina e che appassiona chi, da cittadino, vede nel mondo anglosassone fonte di ispirazione personale.

Si organizzeranno per arrivare a costruire una squadra e poter partecipare ad un campionato che non sia quello studentesco, bensì uno seniores. Ci riusciranno, il seme è attecchito e germoglierà fruttuoso.

Nel frattempo, nel 5 nazioni Galles e Francia si divideranno il podio, con la Scozia a coccolarsi la Calcutta Cup conquistata per il disdoro degli inglesi. A new York invece si corre la prima edizione della celebre Maratona, mentre in sequenza ci lasciano due geni della musica come Jimi Hendrix e Janis Joplin. Altrove, in un altro mondo, l’Australia vince la coppa del mondo di Rugby…a 13! Forse i nostri fondatori non lo conoscono nemmeno, questo Rugby a 13. D’altronde hanno appena conosciuto quello a 15, perché fargli confusione? Meglio rimanere concentrati e accorti.

L'iniziativa è di Carlo Davi (allora assessore comunale). Grazie al sostegno fondamentale della Libertas (Associazione di promozione sportiva collegata alla Democrazia Cristiana) viene fondata la società sportiva LIBERTAS RUGBY ODERZO.

I primi attori del neonato movimento opitergino sono appunto Carlo Davi, in qualità di fondatore e primo Presidente. Accompagnato dai primi giocatori Lucio Chiara, Alessandro Galesso, Ernesto Montagner, Luciano Zamuner, Fiorenzo Barattin. Altri giovani e studenti si uniranno a breve. Troppo forte l’attrazione per questo pallone, rigorosamente di cuoio, che altrove chiamano “la bislunga” ma che per noi sarà sempre “’a ba’ea”.

Per tutti noi questi ragazzi sono “Gli Originals”, ovverosia i primi rappresentanti del Rugby Oderzo dentro e fuori il campo con le H. Quel campo con i pali strani per il quale fra l’altro si impegneranno in prima persona nel suo allestimento. Lo stesso campo che utilizziamo ancora oggi e che li vide protagonisti nella prima gara ufficiale a cui la Libertas Rugby Oderzo partecipò, con sfidante il Rugby Noceto ed il cui punteggio finale fu di 3 a 3.

Ma questa è una storia che si avvererà qualche tempo dopo. Ciò che conta è che qualcuno, spinto dall’amicizia e da una forma d’amore sportivo, ci ha regalato questa bellissima avventura che si chiama Rugby e che oggi ci vede splendidi cinquantenni e vogliosi di festeggiare. Sarà un anno speciale, con momenti di festa e di ritrovo per tutti coloro che hanno militato in qualsiasi forma nel rugby opitergino.

Il Rugby ad Oderzo festeggia i suoi primi cinquant'anni di storia!!

UNDER 18 GRIFONI ODERZO RC – MONTEBELLUNA RUGBY 39 – 14

Domenica 2 febbraio 2020

Un minuto di silenzio in ricordo di Lisa Colazzuol la giovane rugbysta scomparsa a soli 18 anni. Da parte di tutti i Grifoni, giovani e meno giovani, un abbraccio fraterno e addolorato alla famiglia di Lisa.

Domenica di emozioni forti e sano divertimento con una prestazione maiuscola dei ragazzi su tutti i reparti. Una performance fatta di grande determinazione e qualità nel gioco, tenendo il confronto dei fisici avversari di giornata per tutti i 70 minuti di gara. Montebelluna mantiene bene il passo per tutto il primo tempo, ma poi deve cedere all’impeto Grifone che oggi mostra di avere una marcia in più degli avversari. Sono i Grifoni a passare in vantaggio per primi dopo 7 minuti con meta di Toffolon Teo: 5-0 e subito dopo grazie ad una punizione trasformata da De Nadai, che arrotonda il risultato sull’8-0.......

Leggi tutto

GRIFONI RUGBY ODERZO - UNDER 12

Domenica 2 febbraio 2020 i ragazzi dell’Under 12 scendono in campo per un raggruppamento fuori casa dedicato alla loro categoria.

Buona giornata per i nostri U12 in azione a Castelfranco Veneto (TV), anche se in formazione ridotta per l'influenza che sta imperversando in tutte le squadre, società e scuole.

 

 

Leggi tutto

Domenica 2 Febbraio 2020

Raggruppamento MiniRugby in casa.

Dopo l’annullamento per maltempo del primo concentramento in casa organizzato ancora nel mese di novembre, domenica scorsa finalmente i Grifoni hanno rimesso in moto la loro macchina organizzativa ospitando le società Spinea, Asolo e Silea per le categorie U6, U8 e U10. La giornata si è presentata non fredda ma umida e un po’ coperta, aprendosi poi ‪verso le 11 ad uno splendido sole che ci ha accompagnato fino alla fine del terzo tempo.

Leggi tutto

UNDER 16 Grifoni Oderzo RC Piave Rugby

I ragazzi raccontano...

Ascoltiamo direttamente dai ragazzi il resoconto e le impressioni delle loro esperienze direttamente dal campo!

SABATO 1.2.2020

VILLORBA 1 U16 vs GRIFONI ODERZO RC U16: 29-46

Diversamente dalle scorse settimane siamo scesi in campo di sabato, in quel di Villorba: squadra che, solo a nominarla, ci fa tremare le gambe!

Leggi tutto

Sabato 1 febbraio 2020

Under14: i "Boce del ‘99" in campo

Scendono in campo a Bagnaria Arsa i “Boce del ‘99”.

Avversari di giornata nel triangolare i padroni di casa del Juvenilia e il Portogruaro Rugby. Ottimo l'impegno e la voglia dei Boce, che nella prima partita si impongono con la Juvenilia. Si scende subito in campo per la 2a gara di giornata con il Rugby Portogruaro. Anche qui molta la soddisfazione per la voglia e l’impegno profusi dai ragazzi, merito del Portogriaro di avere maggiore continuità complessiva. Il risultato resta in bilico fino a quasi tutto il secondo tempo, per poi vedere le ultime due mete segnate dai nostri avversari.

Un ringraziamento speciale alla società Juvenilia per la bella accoglienza e per la bella struttura.

I “Boce del ‘99” scenderanno in campo anche sabato prossimo alle 17.00, nuovamente opposti al Portogruaro Rugby per rigiocare la sfida della settimana scorsa.

Quindi come sempre, Forza Boce!!!!!!!!

 

GRIFONI ODERZO RUGBY CLUB FIRST XV vs ROSOLINA RUGBY

Domenica 26 gennaio 2020

 

Una domenica uggiosa, umida ma non fredda. Ideale per poter giocare senza patemi d’animo collegati al fango o a campi ghiacciati. Una squadra ospite dotata di figure di peso, ovverosia di una mischia davvero possente per corposità dei suoi componenti. Fin dal riscaldamento, appare evidente che il Rosolina si è migliorato nei propri skills tecnici e nella confidenza generale. E’ evidente perciò che ci sarà da lottare e da sacrificarsi sulla linea del vantaggio, per contenere la fisicità dei nostri opponenti. Buona l’attivazione pre-gara e confortante la disciplina mentale, corroborata dalla giusta concentrazione. Sembrano esserci le premesse adeguate per un approccio corretto al match.

Leggi tutto

UNDER 18

GRIFONI ODERZO RC – RUGBY FELTRE 20 – 31

Amara sconfitta domenica 26 gennaio contro un Feltre tosto e determinato, che non ci ha regalato nulla e ha sfruttato ogni occasione concessa.

I Grifoni affrontano la partita con il peggiore atteggiamento visto fino ad oggi. Un approccio alla gara che consente ai nostri avversari di fare bottino pieno.

Leggi tutto

IL MINI RIPRENDE!!!

Domenica il nostro mitico Minirugby riprende a Pieve di Soligo,

Inizia il 2020 dei nostri minigrifoni!

E' già passato un anno ......

Rivediamo le foto dei mini Grifoni a Vittorio Veneto, ultimo appuntamento del 2019!!

Domenica 15/12 il mini rugby al completo infatti era al raggruppamento dei nostri "compagni di merende" del Vittorio Veneto.

La giornata, soleggiata e mite per dicembre, era perfetta per del sano rugby. I campi perfettamente asciutti erano pronti e alle 10 sono iniziate le partite. Per l’occasione i Grifoni giocano con gli amici di San Stino formando delle squadre miste. Le altre società presenti sono OverBugline Codroipo e Vittorio Veneto.

Molo bene tutte le categorie, tanto divertimento e voglia di giocare, complice la bella giornata di sole.

Bravi gli organizzatori del Vittorio che hanno rispettato i tempi e sono riusciti a gestire le numerose under.

Menzione speciale per l’originale terzo tempo al chiosco, un momento di grande qualità, che offriva piatti tipici come pasta e fagioli e cotechino con cren e purè: sicuramente da tenere in memoria come alternativa al classico panino “onto”.

Viva il Rugby e… Forza Grifoni Oderzo RC !!!

La Penna Volontaria & C.

 

UNDER 18 CASALE RUGBY - GRIFONI RUGBY ODERZO 0 – 24

Domenica 19 gennaio 2020

In questa domenica ci giochiamo il primato in classifica contro la blasonata Casale Rugby. Grifoni carichi, concentrati e determinati a fare risultato anche oggi...

Leggi tutto

UNDER 16 Grifoni Oderzo RC Piave Rugby

I ragazzi raccontano...

Ascoltiamo direttamente dai ragazzi il resoconto e le impressioni delle loro esperienze direttamente dal campo!

UNDER 16 DOMENICA 19/01/2020 GRIFONI-ALPAGO 54-12

Ecco il mio turno: oggi scrivo questo articolo fiero di essere il capitano di questa squadra, consapevole della responsabilità che gli allenatori mi hanno dato e certo di dover lavorare sempre al massimo, perché voglio dare l’esempio e trascinare i ragazzi verso le mete più prestigiose.

Leggi tutto

TOUCH RUGBY GRIFONI ODERZO RC

Sabato 18 gennaio è ripartito da Paese (TV) il carrozzone del campionato Serenissima Super League.

Undici le squadre che si sono scontrate per aggiudicarsi la prima tappa dell’anno: Neanderthal, Quei de Viorba, Old Cayman, Furlan Beer, San Precario, Vecio Monte, Brentaroi, Under 100, Old Valsugana, Grifoni Oderzo e VV Touch.

Il pomeriggio ha visto protagonista il bel gioco in tutti e 4 i gironi, grazie anche all’ausilio ed al supporto fondamentale dell’ottimo staff arbitrale.

A questo proposito, giunge voce che a breve verrà organizzato un altro corso arbitri per allargarne sempre più la rosa e le competenze.

A fine anno è stato rieletto anche il direttivo Serenissima Super League, garantendo così l’inserimento di rappresentanti di nuove squadre.

Grifoni sempre padroni del terzo tempo, vedremo di esserlo di più anche in campo sabato 15 febbraio per la tappa di Mogliano.

Ricordiamo che gli allenamenti si tengono nelle sere di martedì e giovedì presso il campo di Rugby di via Donizetti, sito al Foro Boario Nuovo in Oderzo. Chiunque può partecipare, anche se non ha mai giocato a Rugby. Ragazze e ragazzi, uomini e donne. Requisito fondamentale: voglia di divertirsi! Effetti collaterali: gioia e simpatia, partecipazione attiva e spensieratezza dell’ambiente. Vi aspettiamo!

GRIFONI ODERZO RUGBY CLUB FIRST XV vs CHECCO CAMPOSAMPIERO RUGBY

Domenica 12 gennaio 2020

I nostri ragazzacci iniziano bene l'anno, inaugurando il nuovo decennio con una buona vittoria casalinga. La partita andava affrontata con la giusta dose di attenzione, concentrazione, ritmo e vitalità, trattandosi del primo impegno dopo la lunga sosta invernale.

In effetti si è vista un po' di ruggine nei meccanismi di gioco dei Grifoni, che non sempre sono riusciti a dare la giusta fluidità e rapidità d'esecuzione che normalmente caratterizzano il nostro FirstXV. Certo, nel corso della partita il ritmo è cresciuto e la foschia si è un po' sbiadita, ma va detto che servirà ancora più impegno per le rimanenti tre partite del girone di ritorno.

 

Onore comunque al Checco Camposampiero Rugby, che mette in campo impegno e buona volontà, mostrando una discreta crescita rispetto alla gara di andata.

Forza Grifoni, Forza First XV, serriamo i ranghi e prepariamoci alle prossime battaglie!

 

Risultato finale: GRIFONI ODERZO RC 46 – CHECCO CAMPOSAMPIERO 7 (pt 19-0)

 

Formazione: Badalin; Ohwovoriole, Zambon, Polotto, Del Zotto; Buoro, Taffarel; Bonotto, Mirodone, Bettio; Fartat, Martin; Pedron, Faggiano, Dalla Francesca.

Entrati: Singh, Fasan Roberto, Papa.

Allenatore: Bonato Rinaldo

 

Domenica 12 gennaio 2020

RUGBY PAESE - GRIFONI RUGBY ODERZO 3 – 13

Ci si aspettava una battaglia con la capolista Paese e così è stata la sfida tra due formazioni che hanno giocato per tutta la partita un buon rugby. Più cinici e concreti noi, un po’ meno il Paese che per ben 4 volte sull’area di meta non è riuscito a concretizzare, peraltro anche a causa di un’ottima difesa dei Grifoni che ha annullato ogni tentativo avversario e non ha concesso segnature. Primo tempo equilibrato, benchè si sia potuto apprezzare un nostro maggior predominio territoriale, costruito con buone azioni corali e gioco alla mano.

Leggi tutto

UNDER 16 Grifoni Oderzo RC Piave Rugby

I ragazzi raccontano...

Ascoltiamo direttamente dai ragazzi il resoconto e le impressioni delle loro esperienze direttamente dal campo!

DOMENICA 12/01/2020 ODERZO

Grifoni Oderzo RC Piave vs Belluno 40-7

Domenica siamo scesi in campo carichi, combattivi e determinati a riscattare la sconfitta subita a Bolzano, dopo aver duramente lavorato anche durante la pausa Natalizia e reduci da un ottimo allenamento del venerdì.

Leggi tutto

UNDER 16 Grifoni Oderzo RC Piave Rugby

I ragazzi raccontano...

Ascoltiamo direttamente dai ragazzi il resoconto e le impressioni delle loro esperienze direttamente dal campo!

UNDER 16 DOMENICA 22/12/2019 IN TRASFERTA A BOLZANO

Reduci dalla festa di Natale della sera prima, siamo in partenza per Bolzano per affrontare l'ultima partita del 2019. Corriera piena, si parte ancora un po' assonnati, troppo calmi e tranquilli secondo Gianni. Niente traffico, pausa plin plin e poi, prima di arrivare a destinazione, una fermata per consumare il pranzo al sacco, con una brezza ghiacciata che ci taglia la faccia. Per fortuna un buon tè caldo riscalda tutti.

Leggi tutto

Festa di Natale Grifoni 2019

La tradizionale Cena sociale dei Grifoni Oderzo RC è stata una serata speciale, che verrà ricordata per molto tempo!!

Sia per il tanto divertimento sia per la particolarità della coincidente "acqua alta".

Tutto comincia al mattino, a seguito delle copiose piogge che hanno allagato diverse aree di Oderzo. La zona di via Donizetti risulta completamente allagata: campo del Rugby, ClubHouse sotto 40-50 cm di acqua, e tutto il parcheggio vicino alla sala polifunzionale. La serata è a rischio, impossibile raggiungere a piedi la sala.

La Crew Grifoni reagisce prontamente (come da tradizione) e nel migliore dei modi, trovando una soluzione ad ogni problema. Un servizio navetta composto da tre mezzi porta gli ospiti direttamente sul marciapiede d'ingresso partendo dal parcheggio più distante, considerati i 30 cm d’acqua che impediscono di parcheggiare vicino o di raggiungere a piedi la struttura. I cuochi "Veneziani" cucinano con i piedi a mollo (per fortuna tutti forniti di stivali) e riescono anche a produrre dell’ottima carne per i piccoli Grifoni. Tutto il resto dell’organizzazione nel frattempo si ingegna per risolvere ogni problema che l'acqua ha creato.

Vogliamo ringraziare tutti i volontari e la Crew Grifoni, che con il proprio impegno hanno permesso di portare a termine quella che si è rivelata essere una bellissima serata di festa, nonostante le grosse difficoltà causate dalla pioggia avessero quasi messo in dubbio la possibilità di poterla godere.

La festa degli auguri si è così ottenuta tenedo asciutti piedi e gambe sotto le tavole, assaporando un’ottima cenae godendo delle tante chiacchiere in compagnia, contornati dai bambini liberi di correre e divertirsi.

Leggi tutto

MONTEBELLUNA RUGBY 1977 vs GRIFONI ODERZO RUGBY CLUB FIRST XV

Domenica 15 dicembre 2019

Sfida alla capolista per i Grifoni Seniores, giunti a Montebelluna un pochino acciaccati e con la panchina corta. Ma non sarà mai un alibi: chi scende in campo sa che dovrà dare, come sempre, il suo massimo possibile senza risparmiarsi. A riposare ci penseremo a fine gara e per le feste natalizie.

Lo spirito guerriero c’è e lo si vede fin dalle prime scaramucce, sotto l’attenta direzione del fischietto di giornata Sig. Lorenzo Dorigo. Grifoni concentrati ed aggressivi in difesa opposti ad un Montebelluna tonico, che non trova però soddisfazione nei suoi tentativi d’attacco, annullati dalla verve agonistica dei nostri beneamini, abili nello sterilizzare qualsiasi velleità dei locali.

Leggi tutto

UNDER 16 Grifoni Oderzo RC Piave Rugby

I ragazzi raccontano...

Ascoltiamo direttamente dai ragazzi il resoconto e le impressioni delle loro esperienze, captate direttamente dal campo!

DOMENICA 15/12/2019 GRIFONI - TRENTO 26 - 20

Il Trento è una grande squadra, tutti ragazzi con fisico che hanno saputo tenerci testa nonostante la loro inferiorità numerica. Questa partita è stata molto combattuta, noi Grifoni abbiamo avuto molte possibilità di gioco soprattutto nel primo tempo, durante il quale ci sono registrate molte belle azioni. Abbiamo fatto quattro mete, delle quali tre trasformate. In particolare due di esse nate da occasioni di gioco splendide.

Leggi tutto

GRIFONI ODERZO RC FIRST XV vs RUGBY SILEA 1981   17-8 (pt 10-3)

DOMENICA 8 DICEMBRE 2019

#FirstXV - Vittoria casalinga per i nostri ragazzacci, che al termine di una partita combattuta con orgoglio si impongono su un Silea che ha dato battaglia fino alla fine. Una gara aperta, vibrante, nella quale il pacchetto di mischia biancorosso ha sofferto la maggiore abilità degli avversari nelle mischie ordinate, sapendo però restituire la pariglia nelle fasi dinamiche. Sugli scudi la linea arretrata, che ha sfoggiato numerose azioni d’attacco degne di nota, dimostrandosi poi impenetrabile in ogni occasione in cui i backs avversari hanno tentato, senza successo, di creare un minimo pertugio in cui infilarsi.

Leggi tutto

DOMENICA 01/12/2019

A CONEGLIANO I GRIFONI VANNO ALLA GRANDE!!

UNDER6 FESTIVAL A JESOLO, GRANDE GRINTA E DIVERTIMENTO !!

Domenica 1 dicembre il Minirugby under 8, 10, 12 al completo si trasferisce a Conegliano per partecipare al concentramento in programma. I super minimini della under 6 sono invece al Festival under 6 di Jesolo.

Il week end rugbystico è stato piuttosto impegnativo, considerato che il sabato i Grifoni sono stati ospiti a Monigo per la partita Benetton vs Cardiff, dove hanno partecipato al corridoio d’ingresso e alla partita dell’intervallo.

La giornata si presenta coperta e umida, ma non fredda ed i campi molto pesanti e fangosi tanto che a qualcuno balena l’idea di premiare la divisa più sporca della giornata (per la gioia di mamme, papà e lavatrici).

Grande presenza e voglia di giocare dei ragazzi in tutte le categorie.

Leggi tutto

QUI UNDER 18

VILLADOSE RUGBY - GRIFONI RUGBY ODERZO 0 – 75

Arriviamo a Villadose agguerriti e determinati a portare a casa il risultato per accedere al Campionato Interregionale Livello 2 (Meritocratico) ed i ragazzi ci promettono emozioni forti e sano divertimento. Partiamo subito molto aggressivi, togliendo spazio e fiato ai nostri avversari. Buona la nostra mischia, che ha sempre tenuto il confronto dei fisici avversari, concedendo poi ampi spazi ai nostri trequarti velocisti.

Leggi tutto

UNDER 16 - Grifoni Oderzo RC Piave Rugby

I ragazzi raccontano...

Ascoltiamo direttamente dai ragazzi il resoconto e le impressioni delle loro esperienze direttamente dal campo!

DOMENICA 24/11/2019 VILLADOSE - GRIFONI ODERZO RC PIAVE 07 - 52

Dopo una settimana di allenamenti sotto la pioggia domenica finalmente si ritorna in campo per la prima partita del nostro girone territoriale.

Negli spogliatoi fin da subito c’è già molta concentrazione, rotta solo dalle parole del nostro allenatore Gianni, che legge la formazione che scenderà in campo e dal capitano Pippo, che consegna le maglie nuove di zecca per questa stagione.

Un attimo ancora per riprenderci dalla sorpresa e ritorna la concentrazione. Dobbiamo inaugurare bene questo campionato!

Leggi tutto

Grifoni Celtici!!

Piccoli Grifoni al Monigo, per la partita Benetton vs Cardiff Blues.

Sabato pomeriggio 30/11 presso lo studio Monigo di Treviso si è svolta una partita di pro14 Benetton vs Cardiff Blues. I piccoli Grifoni del Minirugby under 8, under 10 e under 12 sono stati invitati per fare il corridoio e poi una partita da disputare tra il primo e secondo tempo insieme al Vittorio Veneto Rugby.

I colori Bianco-Rossi dei nostri ragazzi e dei genitori accompagnatori hanno scaldato il freddo pomeriggio di fine novembre. Enorme era la gioia dei bambini nel poter vedere i campioni della Benetton dal vivo e di persona e vederli giocare in tutta la loro forza, potenza e tenacia.

L'entrata dei giocatori di entrambe le squadre è stata accolta da oltre 60 bambini con bandiere verdi dei Leoni e dal sostegno di tutto il pubblico presente.

Leggi tutto

UNDER 18

MONTEBELLUNA RUGBY - GRIFONI ODERZO RUGBY CLUB   14 – 12

DOMENICA 17.11.2019

Incontriamo la capolista Montebelluna, squadra che ha vinto le precedenti 4 partite del girone di qualificazione, dimostrando di essere una grande squadra. I ragazzi entrano in campo con la voglia e la determinazione di fare una bella prestazione. Ed infatti per tutti i 70 minuti la partita risulta intensa, molto fisica e con predominio territoriale a nostro favore, nella quale i Grifoni sfoggiano un’ottima condizione fisica. Le due mete subìte sono certamente frutto di due disattenzioni, forse le uniche della partita, ma che paghiamo a caro prezzo con una sconfitta che ci pare di poter dire essere non meritata.

Leggi tutto

GRIFONI ODERZO RC UNDER 18

DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019

RUGBY TRENTO - GRIFONI RUGBY ODERZO 21 – 26

Dopo 3 settimane di stop andiamo in trasferta a Trento, che ci accoglie con una bellissima giornata di sole e un campo sintetico di livello internazionale. Una partita che sulla carta poteva essere di facile gestione, ma il Trento, a dispetto della classifica, si è rivelato una bellissima squadra, molto ostica grazie ad un’ottima difesa e molto abile nella costruzione delle proprie trame offensive. Noi invece forse paghiamo a caro prezzo la trasferta lunga, mai semplice anche per le squadre più esperte e soffriamo molto per un sostegno, una pulizia e una velocità di gioco che latitano per tutta la partita.....

Leggi tutto

Minirugby

Domenica 10/11, Grifoni a Valdobbiadene.

Dopo diversi giorni di pioggia domenica 10 novembre tutto il Minirugby (da Under6 ad Under12) si muove in trasferta verso Segusino, ospite del Rugby Valdobbiadene. La giornata soleggiata fa ben sperare, ma come sempre ci attende un vento piuttosto fresco ad accompagnare il bel panorama sulle cime innevate a contorno della valle. I Grifoni trovano ad aspettarli lo Jesolo, il Belluno, il Montebelluna e i padroni di casa del Valdobbiadene.

Leggi tutto

Old Rugby Oderzo - MOVEMBER GRIFONI 2019

Tappa Corv

Campo del rugby di Oderzo - 9 novembre 2019 - ore 15.43

In perfetto orario rispetto il programma inizia la Tappa CORV di Oderzo con squadre presenti: Rugby Old Ombre Rosse WLF TM Padova - Orchi Oderzo - Urogalli Udine - Quei de Na Volta Pordenone.

Si inizia con un minuto di silenzio in onore dei vigili del fuoco Piemontesi, l’emozione e lo smarrimento per la grande tragedia di Alessandria è palpabile. Uno dei vigili deceduti, Marco Triches, giocava con il Rugby Old Barberans Piemontesi con i quali molti di noi avevano giocato lo scorso anno.

Poco dopo si alleggerisce l’atmosfera con gli inni, uno per squadra. Le canzoni proposte sono prese dai grandi successi musicali, e qui capitano e compagni di ogni squadra devono intonare, anche se presi alla sprovvista. Scopriamo delle grandi individualità musicali tra i giocatori...

Leggi tutto

RUGBY PER TUTTI!!

Il rugby è per tutti e venerdì 8 novembre 2019, presso la scuola dell'infanzia Carmen Frova di Oderzo lo è stato anche per i genitori. Infatti i famigliari dei bambini hanno partecipato alla giornata finale degli incontri di educazione motoria e cognitiva tenuta da Grifoni Oderzo Rugby Club.

Nei mesi di settembre ed ottobre il nostro educatore e coordinatore per il progetto scuola dei Grifoni Giuseppe “Beppo” Camillo, assieme ad altri educatori, ha tenuto diversi incontri con i bambini dei medi 3-4 anni e dei grandi 4-5 anni in cui, attraverso l'uso della palla ovale e giochi di psicomotricità, abilità motorie e giochi di affettività, essi hanno sperimentato la loro capacità e imparato a giocare insieme...

Leggi tutto

UNDER 16 Grifoni Oderzo RC Piave Rugby

I ragazzi si raccontano...

Ascoltiamo direttamente dai ragazzi il resoconto e le impressioni delle loro esperienze direttamente dal campo!

DOMENICA 03/11/2019

JUVENILIA BAGNARIA ARSA - GRIFONI VERDI 19 - 26

L'ultima giornata di questa prima fase di campionato ci vede in trasferta in terra friulana, a Bagnaria Arsa.

Leggi tutto

Grifoni U 10 e U8 a Mira ...

ottima anche la terza giornata!!

Domenica 27 Ottobre il Minirugby Under8 e Under10 è andato in trasferta a Mira dagli amici del Riviera. Le società partecipanti oltre ai padroni di casa erano: Grifoni Oderzo RC, Montebelluna, Silea, Spinea, Pordenone. La giornata si è presentata calda e soleggiata, ottima per accompagnare anche la vicina Venice Marathon che si disputava la stessa mattina.

Leggi tutto

FirstXV – 27.10.2019

LA GRINTA FA NOVANTA(DUE)

CHECCO CAMPOSAMPIERO RUGBY vs GRIFONI ODERZO RC

RISULTATO: 7 - 92 (PT: 7 - 47)

Dopo la sconfitta casalinga, i nostri ragazzacci reagiscono bene, sia sul piano mentale che su quello del gioco espresso, approcciando la prima trasferta stagionale con personalità.

Sotto il sole fiorisce il nostro gioco offensivo: i Grifoni si portano in avanti fin dai primi minuti, con ampie sventagliate al largo che impegnano l’intera linea di trequarti......

Leggi tutto

UNDER 14 - Incontro Internazionale!!

Giovedì sera 24 ottobre i “Boce del 99” (franchigia territoriale delle società Piave Rugby, Vittorio Veneto e Grifoni Oderzo RC) hanno avuto la possibilità di confrontarsi con coetanei inglesi, provenienti dalla Bromsgrove Prep School.

Due le partite disputate con le quattro squadre presenti. Nella 1a partita la partenza a razzo degli inglesi ci sorprende un pò, sicchè subiamo subito un paio di mete. Poi i Boce trovano le misure e reagiscono....

Leggi tutto

FIRSTXV - 20.10.19

GRIFONI ODERZO RC - MONTEBELLUNA RUGBY  13-21 (pt 13-15)

Nuova stagione, nuovo campionato, ma soprattutto nuovo girone, con nuovi avversari rispetto all'anno scorso. Debutto di livello per i nostri seniores, che ospitano tra le mura amiche gli avversari del Montebelluna, squadra solida e ben organizzata.

La partita si apre con i gialloverdi che si piazzano stabilmente nella nostra metà campo. Riusciamo ad arginare l'assedio, pur concedendo agli avversari tre punti dalla piazzola. Facciamo rispondere la tomaia di Badalin, che da circa 40 metri piazza il penalty del pareggio. Arrivano le prime mischie, dove riusciamo a tenere in difesa, senza però imporci in avanzamento con l'introduzione a favore. Pecchiamo di indisciplina, concedendo diversi falli in zone strategiche (fortunatamente, un piazzato avversario si stampa sul palo)....

Leggi tutto

Under18 - 20.10.2019

GRIFONI ODERZO RC – PETRARCA RUGBY/2

Risultato finale: 30 – 10

Bellissima giornata di rugby ad Oderzo, arrivano le Grandi in casa nostra. U16 impegnata con il Benetton, U18 impegnata contro Petrarca e first XV contro Montebelluna.

Ci soffermiamo qui sulle gesta della U18, che parte subito concentrata e aggressiva con l’intento di imporre il proprio gioco.

Fin da subito essa si dimostra abile nel costruire e sfruttare il predominio territoriale dato da una buona aggressività e da un buon gioco alla mano.,,,

Leggi tutto

UNDER16 20/10/2019

GRIFONI ODERZO RC – BENETTON TREVISO

RISULTATO FINALE: 0-105

La partita è iniziata alle 10.00 con il calcio d'inizio da parte della Benetton. I Grifoni tengono testa per i primi 5 minuti, ma poi la Benetton riesce a segnare la prima di numerose mete.

La partita prosegue con un ritmo elevato gestito con abilità dagli ospiti, che violano ripetutamente l’area di meta dei Grifoni....

Leggi tutto

UNDER16 19/10/2019

GRIFONI ODERZO RC Verdi vs RC PASIAN DI PRATO

RISULTATO FINALE: 0-85

Gara impegnativa per i Grifoni Verdi, impegnati nel confronto con i pari età friulani in terra pievigina.

Scendiamo in campo con un numero ridotto di ragazzi, causa defezioni e infortuni. I nostri si impegnano con abnegazione, ma affrontano una formazione determinata e ben organizzata.

Nel secondo tempo rimaniamo pure in 13 a causa di un infortunio, ma teniamo duro e terminiamo ugualmente la gara.

Bravi tutti, ragazzi ! Troveremo soddisfazioni nel prosieguo del campionato, ne siamo certi.

Elenco giocatori: De Nardi, Pulin, Martinez, Cappelletto, Segat, Baldo, Marchi, Vincenzi, D'Angela, Erriahi El Idrissi, Zuberoski, Tauro, Cecconato, Gabrielli

 

GRIFONI UNDER16 12/10/2019 e 13/10/2019

GRIFONI ODERZO RC - RUGBY MIRANO 1957   0–55

VILLORBA 2 - GRIFONI ODERZO RC 83 – 19

 

 

Leggi tutto

14/10/2019, 08:37

MINIRUGBY A FAVARO VENETO !!!

Grifoni “mini mini“ a Favaro Veneto!

Domenica 13 ottobre il mini rugby opitergino si è trasferito a Favaro Veneto, per il secondo appuntamento stagionale presso il bellissimo impianto del San Marco Rugby.

Dalla U8 alla U12, le categorie del mini erano presenti e ben distribuite sia negli ampi spogliatoi che nei 3 campi disponibili per giocare.

La giornata, iniziata nebbiosa e umida, si è poi aperta con un sole quasi estivo per tutta la mattinata.....

Leggi tutto

UNDER 18 DOMENICA 13-10-2019

GRIFONI RUGBY ODERZO vs RUGBY CLUB PASIAN DI PRATO 64-13

Attendavamo la riscossa e oggi i ragazzi hanno suonato la carica contro gli amici del Pasian Di Prato. Avvio combattuto, con le Linci di Pasiano che tengono testa e controbattono alle iniziative dei Grifoni opitergini, impedendoci di sviluppare il nostro gioco. Riusciamo a sfondare dopo 10 minuti con una maul finalizzata dall’oggi maggiorenne Capitan Fibra, il quale festeggerà degnamente il compleanno prendendosi la soddisfazione di realizzare ben altre due mete. Il Pasiano tiene testa altri 10 minuti riuscendo in diverse occasioni a rompere il nostro gioco.

Leggi tutto

Prima uscita per i teams Minirugby dei Grifoni, i nostri piccoli pulcini che crescono a vista d'occhio !!!

Questo articolo è dedicato alle mirabolanti imprese della squadra Under10...Bravi i nostri MiniGrifoni !

Grifoni Under 10 a Cittadella buona la prima.

Domenica 6 ottobre i Grifoni Under 10 hanno fatto la loro prima uscita stagionale. La giornata, parzialmente soleggiata e un po’ fresca, ha aiutato i nostri ragazzi ad essere belli svegli già dalla prima partita. Come quasi sempre capita la squadra più forte del raggruppamento la incontriamo per prima, in questo caso il Mogliano uno.

I nostri ragazzi si sono dimostrati molto presenti in difesa e con un po’ di furbizia in più se la sarebbero giocato fino alla fine anche se il risultato finale ha dato ragione agli avversari. Nelle altre tre partite i Grifoni hanno incontrato Cittadella, Montebelluna e Vicenza Rebels. Tre belle partite con prime fasi molto combattute ma con un cambio repentino dopo le prime forzature della linea dei nostri velocisti che hanno poi dilagato facendo diverse mete. I ragazzi dimostrano di aver fatto tesoro degli insegnamenti della scorsa stagione, rispolverati nei primi allenamenti, facendoci vedere placcaggi, raddoppi, passaggi e veri sostegni fino alla linea di meta.

Come sempre un ringraziamento alla società ospitante nella loro bella struttura (il campo era in condizioni perfette, spogliatoi e terzo tempo puliti e puntuali) e complimenti al “panino super onto” ottima scoperta del circuito mini rugby.

Forza Grifoni alla prossima.

La Penna Volontaria

Leggi tutto

UNDER18 DOMENICA 06-10-2019

RUGBY RIVIERA 1975 - GRIFONI ODERZO RC U18

RISULTATO FINALE: 20-13

Domenica deludente in occasione della prima partita ufficiale dei nostri Grifoni, impegnati nel barrage per il ranking annuale 2019-2020. Possiamo riassumere la prestazione di oggi con una sola parola: disordine. Partita nervosa, con tantissimi falli commessi, andamento sostanziale che ha causato una notevole frammentazione del gioco...

Leggi tutto

Due gare di Barrage per le formazioni Under16

Grifoni U16 Bianchi di scena a Conegliano, Grifoni U16 Verdi in casa presso il campo di gioco degli amici del Rugby S. Stino

Di seguito gli articoli riassuntivi delle gare...

Leggi tutto

FESTA DI INIZIO STAGIONE

Sabato 5 Ottobre 2019 !!!

Grande giornata di festa nella casa dei Grifoni Oderzo Rugby Club, in occasione della presentazione delle squadre per la stagione 2019-2020.

L’evento, iniziato con un brindisi di benvenuto, è poi proseguito con lo spettacolo del balletto organizzato dal Centro Danza AreaBallet di Ponte di Piave (Negrisia).

Bravissime le protagoniste che hanno avuto gli occhi del pubblico, assiepato in tribuna, tutti puntati su di loro nel corso del loro spettacolo.

Hanno poi sfilato tutte le squadre, dall’Under 6 alla Seniores, nonchè le squadre amatoriali Old e Touch per l’occasione unite...

 

Leggi tutto

03/09/2019, 22:59

25° TORNEO TOUCH RUGBY ODERZO

Il Torneo di Rugby al tocco più storico d’Italia !!!

Da un quarto di secolo ad Oderzo si gioca a Touch Rugby, il primo ed originale torneo. Divertimento, condivisione, festa. Oggi come allora...  Vi aspettiamo Sabato 21 Settembre ore 13.30!!

 
25 Torneo Touch Rugby Oderzo
Leggi tutto

FirstXV all’Arena Seven di Verona

Sabato 25 maggio 2019

Gran bella giornata per i nostri ragazzacci all'Arena Sevens di Verona: bilancio positivo sia in termini di gioco che di risultati. Con due sconfitte e due vittorie, i Grifoni conquistano infatti il primo posto nella pool di seconda fascia! Una bella soddisfazione per lo staff tecnico ed i ragazzi, che con le collane floreali hanno potuto sentirsi un po' più fijiani. Bellissima giornata di rugby a sette, per la quale ringraziamo gli organizzatori di questo avvincente torneo!

Adesso testa ai prossimi allenamenti, in previsione dei prossimi impegni a sette!

La prossima tappa Seven vedrà infatti impegnati i nostri Grifoni seniores a Montereale Valcellina, sulle prealpi pordenonesi. A risentirci per un resoconto della giornata.

 

3a EDIZIONE CARWIN JAMES SEVENS TROPHY

Oderzo, sabato 25 maggio 2019

Vincono i Grifoni!

Nel campo dei Grifoni Oderzo RC si gioca la 3a edizione del Carwyn James Sevens Trophy, dedicato al grande allenatore gallese, una figura di tecnico e di uomo fondamentale e visionaria per il rugby negli anni settanta, colui che forse ha posto le basi più importanti per lo sviluppo del rugby moderno come noi lo intendiamo ora.

 

Complimenti alle squadre presenti, bel gioco e tanta competitività in campo!!

La specialità sevens, già di per sé spettacolare e velocissima, complice l’impegno dei ragazzi in ogni partita ha saputo divertire ed appassionare molto il pubblico presente.

Vincono i Grifoni Oderzo, che riescono ad aggiudicarsi tutte le partite. Al 2° posto il Rugby Villorba a pari merito di punti in classifica ma con minore differenza fra mete segnate e subite, 3° posto per il Verona rugby, 4° posto per il Rugby San Donà, e 5° per la Castellana Rugby.

Ringraziamento speciale al Comitato CRV ed al tecnico Mazzantini per l’impegno nello sviluppo del Rugby Seven ed all’arbitro, che ha diretto quasi tutte le partite ed ha anche giocato!!

 

UNDER 16 - 1a CLASSIFICATA !!

Condividiamo, come consiglio direttivo della società Grifoni Oderzo RC, quanto scritto da Gianni Palmiero, tecnico dello staff under 16. E’ stato costruito un progetto lo scorso anno per lo sviluppo della categoria under 16 tra le società Grifoni Oderzo RC e Vittorio Veneto Rugby. I frutti si sono visti, e non parliamo solamente della 1a posizione in classifica, bensì di un progetto con chiari e ben definiti traguardi prefissati.

Gli obiettivi fondamentali, infatti, erano e saranno sempre per noi la crescita tecnica, sportiva e morale deI ragazzi, ovverosia la loro educazione alla vita. E nell'ambito del progetto rugbistico territoriale sono stati definiti fin da subito altri traguard irrinunciabilii: lo scambio tecnico e la crescita reciproca, la condivisione sportiva e degli stessi ideali. Obiettivi tutti raggiunti.

Dai frutti di questa stagione sono nati i semi per la continuazione del progetto nei prossimi anni, e ci auguriamo anche per il miglioramento dello stesso.

Il ringraziamento va a tutto lo staff tecnico al completo (Corrado, Gianni, Walter), agli accompagnatori ed a tutti i genitori che hanno condiviso e lavorato per la squadra, nonchè come ovvio alla società del Vittorio Veneto Rugby.

Il progetto continua: con le qualificazioni della coppa Dolfato e con l’attività Seven per la corrente stagione; nei prossimi anni con il progetto territoriale sportivo.

Grazie a tutti!! ed un in bocca al lupo per i prossimi impegni sportivi.

Direttivo Grifoni Oderzo RC

“In genere non pubblico risultati o classifiche perché non è con questi che si identifica una squadra ma oggi i ragazzi sono stati spettacolari perché hanno vinto il girone 5 dell’Under 16. Vittoria voluta domenica 28 aprile a Trieste, disputando una partita da leoni (o meglio Grifoni) e ribadita oggi con il Gemona.

Sono riusciti a reagire a due sconfitte, farsi tre tornei ad alto livello in una settimana (Torneo Aldo Milano di Rovigo, Carwin James XV a Pieve di Cento e Montgomery Rugby Cup ad Oderzo…ndr) e tornare mentalmente a credere in loro per consolidare la cima della classifica conquistata dalla prima partita. Questa vittoria è la vittoria del nostro sport: due società amiche che uniscono le forze a fine agosto con l’obbiettivo di far giocare i rispettivi ragazzi; è la vittoria di 2 Presidenti (con la P maiuscola) che ci hanno sempre creduto incoraggiando l’ambiente;

è la vittoria dello staff degli accompagnatori Paolo, Roberto e Vittorio che, credetemi, si sono fatti in quattro anzi in sei per la squadra e non gli hanno fatto mancare nulla; è la vittoria delle nostre mamme e papà che ci hanno sempre sostenuti, anche quando le cose non andavano per il giusto verso. Il loro sostegno è stato importante e fondamentale: vedere famiglie che a settembre non si conoscevano e che oggi erano insieme, in una grande tavolata… beh credetemi: è più di una vittoria ! Infine ci siamo noi allenatori: Corrado, Walter ed io, che abbiamo cercato di far crescere tecnicamente il gruppo e dato le giuste motivazioni.

Grazie ragazzi: sono certo che questa esperienza vi rimarrà nel cuore… ma non fermatevi, perché il futuro è già cominciato! La coppa Dolfato inizia tra 15 giorni. Grazie Grifoni Oderzo RC, grazie Vittorio Veneto RC e grazie a entrambi i consigli societari che ci hanno permesso quest’avventura.“

Gianni Palmiero, allenatore staff under 16, stagione sportiva 2018-2019

 

GRIFONI RUGBY ODERZO U18 vs RUGBY VICENZA U18   22 – 14

DOMENICA 28-04-2019

Partita d’altri tempi (considerando le condizioni meteo), con due formazioni pronte a sfidarsi ad armi pari, e meritata vittoria dei nostri Grifoni U18 che hanno giocato in un campo reso impossibile dalla pioggia caduta, contro una squadra che li precede in classifica in questo difficile e impegnativo Campionato Meritocratico Veneto....


Leggi tutto

RUGBY VENJULIA TRIESTE U16 vs GRIFONI ODERZO RC+VITTORIO VENETO RC U16

DOMENICA 28 APRILE 2019


Quando possiamo dire di conoscerci, di essere consapevoli che qualcosa ci unisce, che non siamo indifferenti agli sguardi altrui e che, anzi, da essi troviamo spunto per far diventare il nostro di ispirazione per chi ci sta di fronte e vede la nostra convinzione che si specchia nella propria, rafforzandola ?

In una Squadra che si rispetti tutto ciò può avvenire unicamente in spogliatoio, dove è perfettamente inutile dissimulare la nostra tensione, ma invece è necessario condividerla per sublimarla con quella dei nostri compagni. Abbiamo chiesto ai nostri ragazzi di riprendere per mano la loro avventura sportiva di questa stagione ormai quasi al termine. Abbiamo chiesto di trovare quelle energie che sappiamo non averli mai abbondonati…abbiamo suggerito che tutto è possibile, ma bisogna volerlo, nel cuore e nella testa. Soprattutto quest’ultima è fondamentale. L’appello al cuore serve quando la benzina sta terminando, per tutto il resto la differenza la farà sempre la lucidità e la preparazione. Domenica i nostri ragazzi hanno dimostrato a sé stessi di avere capito, di volere e di sapere come fare.

Leggi tutto

TORNEO CITTA’ DI PIEVE DI SOLIGO

PROSECCO CUP - 10a EDIZIONE

Bellissima giornata di festa a Pieve di Soligo per i Boce del ‘99 under 14.

Il torneo under 14 Città di Pieve di Soligo è giunto ormai alla decima edizione. Sempre molto ben organizzato dalla società del Rugby Piave che con tutti i volontari e sostenitori riesce sempre ad imbastire un evento di qualità. Iscritti con 2 squadre i “Boce del ‘99” hanno giocato con determinazione ed impegno con entrambe le formazioni, difendendo molto bene e mettendo in campo tantissima determinazione in ogni partita.

Leggi tutto

MEMORIAL MONTGOMERY RUGBY CUP 2019

Si è conclusa a tarda notte di sabato 20 aprile, come tradizione, la nona edizione del torneo Montgomery Rugby Cup 2019!! Una giornata fantastica di Rugby. Una festa per i partecipanti e per tutte le famiglie ed i tifosi che sono passati per il campo del Rugby ad Oderzo. Il torneo nasce in veste di memorial dedicato al pilota inglese della RAF Kenneth Barbour Montgomery, abbattuto sulle nostre terre nel corso del primo conflitto mondiale. Il giovane asso dell’aviazione inglese, sopravvissuto e fatto prigioniero dagli austriaci, scrisse un diario della sua priginia ricordando un episodio nel quale, non potendo impegnarsi fisicamente a causa delle ferite riportate, comunque diresse una gara di Rugby fra detenuti, essendo lui un praticante di questo meraviglioso sport per giunta proprio all’università di Rugby, in Inghilterra! Lo spirito che anima questa competizione si collega proprio al messaggio di universale fratellanza che ogni sport reca con sé, unitamente al desiderio di ricordare tutti i caduti della grande guerra, a monito e memoria di tutte le giovani generazioni.

Leggi tutto

AMICHEVOLE INTERNAZIONALE – GRIFONI ODERZO RC vs SARACENS AMATEUR 1876

Risultato finale 41 a 7.


Lunedì sera abbiamo ospitato i Saracens Amateur, storico Club con sede a nord di Londra, fondato nel 1876. Da questo antico club sono nati i Saracens che conosciamo a livello internazionale europeo, dal 1995, grazie all’avvento del rugby professionistico.

Partita ben giocata dai ragazzi opitergini, che hanno esplorato la difesa avversaria mettendoci tanta velocità nelle esecuzioni e verticalizzando il gioco con molta efficacia e buona presenza fisica. Gli ospiti inglesi, alla 3a partita di una tournée molto dura di 6 giorni in Veneto, difendono intensamente e danno prova di grande capacità tecniche e mentali.

Una grande occasione di crescita per tutti i giocatori e gli staff in campo, permessa grazie all’organizzazione di incontri internazionali dalla società Grifoni Oderzo RC e grazie alla disponibilità di Clubs e Colleges stranieri.

Si continua con lo studio della “lingua inglese” sabato 20 aprile quando ospiteremo 3 squadre straniere, una gallese ed una Ceca della categoria Under 16 impegnate nel pomeriggio (partecipano infatti al 9° Torneo Montgomery Rugby Cup) ed una inglese mista seniores e Under 18, quest’ultima in serata alle ore 19:00.

Leggi tutto

GRIFONI ODERZO RC U18 vs ST. MARY’S COLLEGE C.S.Sp. U18

AMICHEVOLE INTERNAZIONALE

Venerdì 12 aprile in serata, quasi in contemporanea con la importantissima gara dei “grandi” Benetton Rugby vs Munster, si è giocata nel campo dei Grifoni Oderzo RC un’altra sfida tra rugbisti italiani e irlandesi.

Si sono confrontate infatti le under 18 dei Grifoni Oderzo RC ed il  St. Mary’s College C.S.Sp. di Dublino, in Tour in Italia per 8 lunghi giorni........

Leggi tutto

SEGUSINO 14/4/19

Concentramento nella valle del Piave.

Segusino di Valdobiadene.

Già in primissima mattinata dalla sede dei Grifoni si poteva notare subito che le nuvole non avrebbero fatto passare neppure un raggio di sole, ma nessuno si sarebbe aspettata una così fredda giornata.....

Leggi tutto

RUGBY ALPAGO U16 vs GRIFONI+RC VITTORIO VENETO U16

Domenica 7 aprile 2019

 

Nella bellissima e suggestiva cornice delle pre-alpi dolomitiche bellunesi i nostri ragazzi hanno fatto visita ai coetanei del Rugby Alpago. Compagine agguerrita e solida, agonisticamente ben preparata, la squadra ospitante ci aveva messo in seria difficoltà nella gara di andata, dove ad un primo tempo a nostro appannaggio aveva fatto da contraltare una ripresa in cui i giovani bellunesi avevano dimostrato enorme grinta e solidità mentale, recuperandoci nel punteggio e mettendoci nella condizione di soffrire. Un calcio trasformato dalla lunga distanza ci aveva consentito di conquistare una vittoria che era apparsa quasi sfumare......

Leggi tutto

31/03/19 TORNEO DELLE LINCI DI PASIAN DI PRATO: BUONA LA PRIMA.

Il primo torneo delle LINCI disputato in data del 31 marzo ha coinvolto tutto il gruppo del mini rugby dei Grifoni.

Dalla U6 alle U12 i piccoli rugbisti si sono confrontati in un torneo di ottimo livello, dove in ogni categoria erano schierate 15 squadre tra Friuli, Veneto, Sicilia e Valle D’Aosta per un totale di circa 700 atleti.

La giornata è iniziata con lo schieramento globale dei giocatori i quali, accompagnati dalla banda, hanno presenziato alla esecuzione dell’inno nazionale per poi cimentarsi con il riscaldamento e le partite.

Leggi tutto

Under16   Domenica 31 marzo 2019

Grifoni Rugby Oderzo-RC Vittorio Veneto U16 vs Rugby Belluno U16

Risultato finale: 21 a 26

Una domenica all'insegna del bel tempo atmosferico, ma dalle prospettive non particolarmente rosee per la nostra squadra U16 Grifoni Oderzo-RC Vittorio Veneto.

Alcune settimane di pausa e certamente un clima psicologico non particolarmente esaltante negli allenamenti precedenti la gara di oggi, avevano in effetti mosso a preoccupazione i nostri allenatori e tutto lo staff. Un Belluno voglioso di risultato, ben motivato e atleticamente cresciuto ha posto le basi per imbastire una domenica complicatissima per i nostri ragazzi, testandone con severità gli obiettivi e le motivazioni........

Leggi tutto

#FirstXV - GRIFONI ODERZO RC vs PASIAN DI PRATO RUGBY    PF: 7 – 14

Partiamo dalle emozioni: il ruggito dei piloni a incitare la squadra, i pugni battuti a terra dopo una touche mancata, le lacrime di rabbia al fischio finale. Nell'ultima di campionato, che ci vede affrontare una delle squadre più strutturate ed esperte del girone, i nostri ragazzacci hanno dato il massimo.

Non è bastato, ma in campo e sugli spalti si è visto il vero orgoglio Grifone.......

Leggi tutto

 

RUGBY TOUCH GRIFONI ODERZO

Giovedì 28 marzo i nostri touchers hanno ospitato per un’amichevole le Zebre Gialle, squadra di touch nata all’interno di un progetto di “touch rugby integrato” come strumento per la riabilitazione di persone con problemi di salute mentale.

È stato un momento di condivisione importante per entrambe le formazioni, sia in campo che nell’immancabile terzo tempo presso la nostra Club House, a cornice dell’evento.

Un grande grazie alle Zebre Gialle ed a tutti gli operatori che sono intervenuti a sostegno e per la realizzazione della serata.


 

#FIRSTXV - GRIFONI ODERZO RC vs MONTEREALE RUGBY

FT: 69 - 10

All'andata il campo ci aveva visto vincitori, ma solo in seguito a una battaglia molto fisica e tenace. In casa abbiamo quindi l'obbligo di imporre il nostro gioco e di gestire al meglio le energie, date le temperature in odore d'estate......

Leggi tutto

UNDER 18 DOMENICA 24-03-2019

RUGBY MIRANO - GRIFONI RUGBY ODERZO 18 - 13

Partiamo dalla fine della partita, l’immagine che ci rimane negli occhi è quella di Marco Longo portato in Trionfo dai suoi compagni di squadra, per festeggiare il suo rientro in campo dopo il brutto infortunio che lo ha costretto ad una pausa forzata per più di un anno… e questo val bene una vittoria! GRANDE MARCO, GRANDI GRIFONI!......

Leggi tutto

Invasione Chobham RFC!!   Sabato 16 marzo 2019

Bellissima giornata di Rugby e festa al campo dei Grifoni Oderzo RC.

Il 16 Marzo, in occasione dell’ultima giornata del VI nazioni, il Chobham RFC fa visita al nostro Club, anzi si può dire che occupa la nostra Clubhouse !!

Infatti fin dal loro arrivo al campo gli inglesi, con la loro simpatia e voglia di divertirsi e divertire, contaminano tutti alla Clubhouse dei Grifoni. I genitori accompagnatori d’oltre manica, appena arrivati e scesi dalla corriera, instaurano un “processo” nei confronti di alcuni loro giocatori e adulti, con tanto di giudice e avvocato difensore, i capi d’accusa i più vari......

Leggi tutto

RUGBY SILE vs GRIFONI RUGBY ODERZO

Domenica 10 marzo 2019

Risultato finale: 10-49

Pierre Danos, storico mediano di mischia tolosano, diceva che nel rugby ci sono quelli che suonano il piano e quelli che lo spostano. Ecco, il nostro obiettivo è riuscire, in ogni partita, a seguire il nostro spartito senza subire la pesante fisicità degli avversari. Oggi ci siamo riusciti, di fronte a un Rugby Sile che ci ha fatto faticare in mischia e con qualche maul avanzante......

Leggi tutto

U12 News:

I nostri ragazzi della U12 erano impegnati nel campo del Vittorio Veneto in questa domenica di Marzo.

 

U10 News:

3/3 Pordenone - 10/3 Vittorio Veneto

La prima metà del mese di marzo si è appena conclusa con i 2 concentramenti di Pordenone e Vittorio Veneto, entrambi baciati da un meteo da primavera inoltrata e dove i nostri ragazzi hanno trovato campi perfetti, più polverosi che divertenti e fangosi.

 

U8 e U6 news:

Entrambe le compagini della U6 e della U8 in campo a Vittorio Veneto. Bellissima struttura che vede in condivisione il Rugby e l’Atletica....

Leggi tutto

UNDER 18

GRIFONI RUGBY ODERZO – RUGBY UDINE UNION FVG DOMENICA 10-03-2019

Vittoria scaccia pensieri contro una buona squadra in ripresa nonostante una classifica non favorevole.

Partita molto fisica e equilibrata per 55’ con il risultato sempre in bilico che lasciava spazio di vittoria a entrambe le formazioni. Ma nonostante la fredda giornata e la coperta cortissima i nostri straordinari ragazzi hanno il cuore e la grinta per superare l’ostacolo mostrando dal primo all’ultimo minuto la giusta determinazione e voglia di vincere davanti al proprio caloroso pubblico di casa.

Leggi tutto

Under16

Una domenica all'insegna delle novità per i ragazzi della U16 Grifoni Oderzo-RC Vittorio Veneto.

Si gioca alle ore 14, grazie ad un accordo con i nostri ospiti del Rugby Portogruaro, per una gara che va a chiudere in bellezza una giornata di festa del Rugby presso la struttura sportiva casalinga del Rugby Vittorio. Un concentramento Minirugby ha contraddistinto e scandito infatti i tempi della mattinata. Degna conclusione di questa bella giornata di sport la gara dei nostri U16, che affrontano un Portogruaro voglioso di ben figurare, ben schierato in campo e aggressivo nella sua strutturazione difensiva.

Leggi tutto

I Boce del 99 ...

a Rovigo.

I Boce del 99 sabato scorso sono scesi in campo con due formazioni, i Boce Rossi e i Boce Gialli in quel di Rovigo, nella casa della storica e blasonata Monti Rugby Rovigo.

Leggi tutto