Filtra le notizie per tipologia:

01/11/2016, 17:06

LA “BANDA BASSOTTI” DEI GRIFONI U14 VINCE A DOSSON 7-43; TARVISIUM GIOCA MEGLIO DEI GRIFONI U16 E VINCE 10-24; BELLISSIMA PARTITA DEI GRIFONI U18 CHE BATTONO CASALE 29-7 E SONO PRIMI NEL GIRONE

 

Prosegue il suo cammino l'U14: un bel gruppo di ragazzi...

Battuta d'arresto invece per i Grifoni U16, che di fronte alla Tarvisium, la squadra più tecnica e organizzata incontrata quest'anno, sbagliano l'approccio alla partita...

La miglior soddisfazione della giornata ce la dà l'U18, che affronta con intelligenza e concretezza l'impegno contro Casale prima in classifica e tira fuori una prestazione davvero convincente...

Prosegue il suo cammino l'U14: un bel gruppo di ragazzi non fortissimi fisicamente (per questo “banda bassotti”, ma aspettiamo che crescano...) che sta lavorando bene per migliorare le abilità e la tecnica e che gioca con molta voglia e aggressività. A Silea contro Dosson si sono mossi molto bene, con sicurezza, e hanno vinto senza troppe preoccupazioni, segnando 7 mete (4 trasformate) e subendone solo una. Bene così, complimenti ai 3 grifoni che domenica hanno fatto il loro esordio assoluto (Nicola Dario, Davide Bottan e Tommaso Marchi) e in bocca al lupo ai nostri ragazzi per le prossime sfide.

Hanno giocato: Alberto Rina, Federico Marin, Giovanni Vivan, Davide Prizzon, Giovanni Pippo, Davide Bottan, Lorenzo Tadiotto, Filippo Dal Bo', Daniele Cancian, Nicola Dario, Sebastian Savu, Giacomo D'Aronco, Matteo Vazzoler. Entrati anche: Antonio Pujatti, Mattia Nardin, Tommaso Marchi.

 

Battuta d'arresto invece per i Grifoni U16, che di fronte alla Tarvisium, la squadra più tecnica e organizzata incontrata quest'anno, sbagliano l'approccio alla partita facendosi togliere l'iniziativa per tutto il primo tempo, commettendo molti errori nella gestione della palla e faticando a riprendere in mano il gioco a causa della pressione degli avversari. Concediamo una meta su un'azione prolungata nei nostri 22, salviamo all'ultimo momento un paio di azioni alla mano molto pericolose caratterizzate da belle serie di offload, ma poi concediamo una segnatura facendoci intercettare un pallone a metà campo e chiudiamo il primo tempo sotto 0-14. La musica cambia nel secondo tempo: i Grifoni tengono il possesso con costanza e premono per una ventina di minuti senza quasi lasciare spazio agli avversari. Si gioca a lungo nei 22 della Tarvisium, si spreca qualche occasione, si entra in area di meta per tre volte senza riuscire a schiacciare a terra e purtroppo ci si mette parecchio prima di riuscire a segnare con Marco Longo. E' il nostro momento migliore: gli avversari sembrano mostrare un leggero cedimento e, con una bellissima azione in percussione che ci permette di risalire molto rapidamente il campo, i Grifoni vanno in meta un'altra volta con Alvise Bavaresco. Purtroppo nessuna delle due trasformazioni riesce e restiamo sotto 10-14.

Il tempo per recuperare ci sarebbe, ma non troviamo la chiave per risolvere la partita, anzi: prima permettiamo un piazzato non difficile che porta il punteggio sul 10-17, poi nel finale ci facciamo infilare da una bella corsa dell'apertura avversaria che segna in mezzo ai pali e chiude 10-24. Sapevamo che Tarvisium era una delle squadre con cui avremmo dovuto giocarci le posizioni di vertice nel girone e ne abbiamo avuto la conferma. Cerchiamo di prendere la sconfitta come una lezione salutare, impariamo a essere meno nervosi nelle partite difficili, a essere lucidi anche quando l'avversario è forte e non ci lascia giocare, e vediamo di prepararci bene, di non sbagliare più un colpo, e di essere pronti ad approfittare di eventuali passi falsi degli avversari diretti, naturalmente senza sottovalutare mai nessuno. Rialziamo la testa e torniamo a vincere: d'accordo fioi?

Hanno giocato: Tommaso Sari, Stefano Girardi, Marco Longo, Fabrizio Antoniol, Geremia Brichese, Christian Dal Pos, Filippo Bincoletto, Alvise Bavaresco, Christian Coletto, Tommaso Bellio, Thomas Toffolon, Filippo Hidrobo Neira, Lorenzo Baldassar, Nicola Lovatti, Mattia Bincoletto. Entrati: Alessandro Dal Pos, Danilo De Nadai, Mattia Pessotto. A disposizione: Carlo Ravanello, Roberto Polesello, Muse Loro, Luca Frate. Hanno segnato: Longo e Bavaresco.


La vera soddisfazione della giornata ce la dà l'U18, che affronta con intelligenza e concretezza l'impegno contro Casale prima in classifica e tira fuori una prestazione davvero convincente: quattro mete e cinque punti di bonus, risultato pieno – pur in una partita tesa e incerta – che i nostri ragazzi hanno costruito con applicazione e concentrazione dimostrandosi superiori a una squadra pur molto solida e con cui ci sarà certamente da fare ancora i conti.

La vittoria viene costruita nel primo tempo, con una difesa aggressiva e capace di un buon controllo degli spazi e un attacco capace di concretizzare praticamente tutte le occasioni favorevoli: prima Cesare Cardin concretizza una fase di pressione in attacco da parte dei nostri ragazzi, poi Giacomo Maschio segna due volte: prima finalizzando un'apertura al largo che trova il soprannumero e poi raccogliendo una palla gestita male dagli avversari e filando in meta. Il tempo si conclude 21-0 grazie anche alle trasformazioni di Eros Badalin, ma nessuno pensa che la partita sia chiusa. Infatti nella ripresa l'iniziativa resta a lungo in mano a Casale, che però non riesce a trasformare la pressione in punti. Nonostante siamo in difficoltà e giochiamo a lungo in 14 (tre espulsioni una dopo l'altra: occhio alla disciplina ragazzi), concediamo solo una meta, e poi nel finale ci riportiamo avanti e mettiamo un altro piazzato e chiudiamo con la meta del bonus realizzata in inferiorità numerica da Keven Passarella.

Soddisfazione a parte, non siamo ancora arrivati in nessun posto: siamo primi, ok, ma abbiamo Pordenone in casa domenica prossima e avremo Casale e Pordenone in trasferta nel ritorno. E poi il girone in cui probabilmente troveremo Feltre, Montebelluna e Alpago, tutte squadre solide e temibili. Continuiamo a lavorare: bravi fioi!

Hanno giocato: Eros Badalin, Keven Passarella, Cesare Cardin, Yari Polotto, Giacomo Maschio, Davide Buoro, Daniel Bettio, Samuele Saltini, Antonio Cardin, Riccardo Fasan, Arthur Dos Santos, Matteo Donadi, Rino Pasquali, Riccardo Botteon, Edoardo Benetti. Entrati: Antonio Buodo, Davide De Nadai, Dennis Cocarascu, Leonardo D'Andrea, Gigi Parcianello, Enrico Pedron. A disp. Filippo Mazzer

Hanno segnato: 2 mete G. Maschio, 1 meta C. Cardin e K. Passarella, 1 piazzato e 3 trasformazioni E. Badalin.

 

Ultima modifica: 01/11/2016 alle 18:26

Indietro