Filtra le notizie per tipologia:

10/04/2016, 19:03

I GRIFONI U18 BATTONO 21-16 LA CAPOLISTA PIAVE. PERDE A TAVOLINO L'U16 CONTRO MIRANO. L'U14 SUPERA ANCHE PAESE: 77-0.

Bella soddisfazione per i Grifoni U18, che battendo in casa il Piave primo in classifica si prendono l'ultima rivincita dell'anno e dimostrano di essere all'altezza dei primi posti del girone. Partita appassionante e incerta fino alla fine, anche se nessuna delle due squadre ha espresso un gioco particolarmente brillante, risolta dai Grifoni nel secondo tempo quando, dopo un primo tempo incerto, trovano in una ventina di minuti la soluzione di un problema – come si prevedeva – non facile da affrontare.

Buona partenza dei Grifoni che insistono per una decina di minuti nella metà campo e nei 22 avversari, senza però riuscire a trasformare la pressione in punteggio. Poi viene il momento migliore del Piave, che prende la palla e non ce la fa quasi più vedere per il resto del tempo, complici anche i nostri errori alla mano e qualche scelta di gioco non ideale. Difesa aggressiva al limite del fuorigioco, buon possesso di palla anche attraverso più fasi, gioco semplice ma efficace sono i punti di forza degli avversari, ai quali opponiamo una certa solidità nelle fasi chiuse e una buona difesa (anche se con qualche fallo di troppo), che tiene bene anche dentro i 22 e riesce a limitare il passivo a due mete, la prima con un bel taglio penetrante a portare la palla in mezzo ai pali, la seconda sfruttando un'esitazione dei difensori. Ma in tutta la prima parte non siamo sembrati molto reattivi, come se fossimo preoccupati dall'avversario o comunque poco concentrati.

Per fortuna all'inizio della ripresa la musica cambia. Da una mischia nei 22 del Piave la palla esce e viene aperta verso sinistra dove Cardin fa il buco e D. Buoro riceve per segnare nell'angolo una meta che Badalin trasforma da posizione difficile. I Grifoni si rassicurano e gli avversari accusano il colpo: pochi minuti dopo controllano male un pallone nella propria metà campo ed è ancora D. Buoro che calcia la palla in area di meta e la va a schiacciare dando una posizione difficile a Badalin per la trasformazione, che però entra, portandoci sul 14-10. Niente di deciso, il Piave tenta una reazione ma senza troppa convinzione, manteniamo l'iniziativa restando ancora nella metà campo avversaria, dove Pascon trova spazio partendo dai 22 e arriva in meta da solo con una bella azione. Badalin trasforma ancora e siamo 21-10.

I fioi dovrebbero aver preso definitivamente coraggio, invece sembra tornare la paura e non riusciamo a tenere il possesso con tranquillità, giochiamo con poca lucidità e con un certo nervosismo, concedendo due calci di punizione che riportano gli avversari sotto il break, e facendoci un po' pressare nel finale. Ma la difesa tiene, coprendo bene gli spazi e lottando sul pallone, e la vittoria arriva.

Bella soddisfazione per i Fioi, contento Raffo Damo, oggi solo in panca per l'assenza di Andrea Zanusso. La nostra U18 è certamente un buon gruppo, fatto di giocatori solidi. Retrospettivamente rimpiangiamo un po' qualche partita buttata nel girone di andata, senza la quale potevamo anche essere più avanti in classifica. Bel campionato, comunque, che adesso va concluso bene con la partita in casa contro Udine e con la trasferta a Villorba. Forza Fioi!


Peccato per l'U16 che non può giocarsi le proprie possibilità contro il forte Mirano, primo in classifica: un disguido che ci priva del medico sociale impedisce di disputare la partita regolarmente. Per le due squadre solo un'amichevole “pilotata”.


Altra vittoria molto netta per l'U14 che dopo pochi minuti di equilibrio trova la chiave per aprire la difesa di un Paese volenteroso ma che cede abbastanza rapidamente senza più trovare la forza per reagire. 13 mete, solo 6 trasformazioni (facciamo un po' di esercizio nei piazzati a fine allenamento?) e alcune belle giocate per un totale di 77 punti, senza mai lasciare avvicinare veramente gi avversari alla nostra area di meta. Giornata risolta quindi senza problemi per i nostri ragazzi, che però non possono affatto stare tranquilli in vista dei prossimi due impegni previsti dal finale di fuoco di questa parte della loro stagione: sabato viene a trovarci il Mirano, unica squadra che ci ha battuto in campionato quest'anno, contro la quale cercheremo una non facile rivincita. Due settimane dopo si va a Bassano, contro una squadra che abbiamo battuto all'andata ma che ha mostrato un buon gioco e una notevole reattività. Bassano ha vinto contro Mirano sia in casa che in trasferta: aspettiamoci che voglia a sua volta prendersi la rivincita contro di noi e prepariamoci bene e con scrupolo,


U18 GRIFONI RUGBY ODERZO – PIAVE 21 - 16
Hanno giocato: Badalin, Maschio (s.t. Havriliuc), Buoro D., Cardin (s.t. Bellio), Passarella, Pascon, Bettio, Buoro T., Saltini, Fasan, Buodo, Martin, Benetti, Parcianello (s.t. Scarpa), Cazorzi (p.t. Botteon), a disp.: Bressan, Donadi, Rosso.
Hanno segnato: p.t. 2 mete nt per Piave (0-10); s.t. meta Buoro D. tr. Badalin (7-10), meta Buoro D. tr. Badalin (14-10), meta Pascon tr. Badalin (21-10), cp. Piave (21-13), cp. Piave (21-16)

U16 GRIFONI RUGBY ODERZO – MIRANO 0 - 20 a tavolino

U14 GRIFONI RUGBY ODERZO – PAESE 77 - 0
Hanno giocato: De Nadai, Toffolon, Facchina, Segat, Dal Pos A., Dal Pos C., Nardin, Bellio, Hidrobo, Loro, Pessotto, Lovatti, D'Aronco. Sono entrati: Borga, Coletto, Sari, Rina, Savu, Frate. Mete di De Nadai, Segat, Dal Pos A., Sari, Toffolo, Facchina, Nardin.

Ultima modifica: 10/04/2016 alle 19:23

Indietro