Filtra le notizie per tipologia:

11/10/2016, 23:58

I GRIFONI U16 SI FERMANO A DUE PUNTI DALL'ÉLITE: UDINE VINCE 15-17

I Grifoni U16 sfiorano un'impresa possibile ma nella quale forse non hanno creduto abbastanza. In una partita bella dal punto di vista agonistico ma piuttosto confusa e nervosa sul piano del gioco, i nostri ragazzi vanno in vantaggio 12-0 nel primo tempo contro Udine, ma poi si fanno prendere dalla paura e nella ripresa lasciano completamente l'iniziativa agli avversari che rimontano chiudendo 15-17.

Partita equilibrata fin dall'inizio, con Udine che sembra un po' superiore nelle fasi chiuse e nelle ruck, mentre i nostri riescono comunque a conquistare palla abbastanza da tenere l'iniziativa e a creare pericoli soprattutto al largo. Fasi interlocutorie, con i Grifoni che mostrano una certa prevalenza territoriale e vanno vicino alla meta per due volte, facendosi fermare in extremis sulla bandierina, mentre Udine combatte bene ma non riesce a creare occasioni. La partita si sblocca dopo una ventina di minuti, quando una fase di pressione dei Grifoni viene interrotta per un attimo da un calcio di liberazione degli avversari che però resta in campo e viene sfruttato da Tommaso Sari con una penetrazione al largo che lo porta in meta. E' il nostro momento migliore: Udine cerca di reagire ma non trova continuità, mentre noi abbiamo preso coraggio e con una bellissima azione corale da un raggruppamento appena oltre metà campo riusciamo a sfruttare il soprannumero e a consegnare la palla a Geremia Brichese che riesce anche a girare l'angolo e a segnare in posizione utile per la trasformazione di Fabrizio Antoniol. Chiudiamo il tempo in vantaggio anche se concediamo una punizione che porta il risultato sul 12-3. Nella ripresa purtroppo la musica cambia. Nei primi minuti abbiamo una buona occasione su una palla gestita con approssimazione dagli avversari in difesa, ma la possibilità sfuma e sul successivo possesso di palla Udine va in meta, trasformata. Sul 12-7 niente sarebbe perduto, ma l'incertezza comincia a serpeggiare e ci condiziona, unita forse a un calo dovuto anche alla pressione fisica degli avanti avversari. Ci riportiamo avanti sfruttando un piazzato centrato bene da Antoniol da posizione non facile, ma poi subiamo un giallo e non vediamo quasi più la palla che negli ultimi 15' resta quasi sempre in mano agli avversari, che prima accorciano con una meta e poi a pochi minuti dalla fine ci sorpassano con una terza segnatura pesante. Manca poco, proviamo a reagire, ma il tempo non basta per riuscire a rendersi di nuovo pericolosi. 

Un peccato, certo, fermarsi a un millimetro da un risultato che non solo era alla nostra portata, ma avrebbe avuto un significato storico. Ma diciamo comunque bravi ai nostri ragazzi che prima hanno mostrato le loro qualità, poi hanno combattuto con tenacia fino alla fine, anche se hanno certamente mancato di freddezza e di lucidità e probabilmente hanno un po' pagato l'emozione della grande occasione. Il gruppo resta molto forte, pieno di giocatori di qualità e capace di esprimersi a un ottimo livello anche grazie al bel lavoro di Gianni, Gian e Corrado. Saremmo stati certamente degni dell'élite, facciamo vedere cosa sappiamo fare in un girone meritocratico che comunque ci proporrà sfide impegnative e interessanti. Siete stati bravi ma non è bastato: fate vedere che siete in grado di crescere ancora e di combattere alla pari con le squadre più forti. Forza fioi! 

Hanno giocato: Girardi, Sari, Facchina, Longo, Brichese, Antoniol, Bincoletto F., Bavaresco, Coletto, Bellio, Toffolon, Segat, Bincoletto M., Lovatti, Hidrobo Neira. A disp, Baldassar, Pessotto, Manzato, Loro, Dal Pos A., Dal Pos C., Ravanello. 
Hanno segnato: Sari e Brichese 1 meta, Antoniol 1 cp e 1 trasf. 

Allenatori: Palmiero, Rosso e Trame

 

Ultima modifica: 12/10/2016 alle 19:43

Indietro