Filtra le notizie per tipologia:

30/03/2017, 17:50

GRIFONI U14 RIMONTANO E BATTONO IL CUS A PADOVA 28-33. LARGA RIVINCITA PER GLI U 16 43-5 SU ASOLO. GRIFONI U18 SOFFRONO MA BATTONO MONTEBELLUNA 17-13

 
I Grifoni U14 sul campo del CUS Padova

Buoni risultati della under 14 nelle ultime due settimane di gioco. Vittoria in casa con Lagaria e vittoria in recupero a Padova con il CUS, dove il risultato a 10 minuti dalla fine di 28 a 12 viene ribaltato sul 28 a 33 finale per i Grifoni.
Qualche segnale di risveglio dal "torpore natalizio" (per due mesi e mezzo non si è giocato praticamente nulla) si vedono. L'aumentare delle partite giocate permette di acquistare esperienza e fiducia. Ma sicuramente non basta: serve accelerare e migliorare molto in termini di fiato, avanzamento ed aggressività e nella continuità del gioco collettivo. 
I Grifo14 sono quasi tutti, per 3/4, del 1° anno e piccolini come dimensioni. Le gambe corte non sono le "gomme" migliori per occupare e "spazzolare" un campo così grande come quello del rugby seniores (che misura 100 X 70 m). Serve migliorare quindi il fiato e la velocità, e la comprensione del importanza del gioco collettivo, della continuità e del sostegno offensivo e difensivo. Obbligatorio quindi aumentare di molto la concentrazione e la maturità agli allenamenti e riempire di tanto sudore le magliette per le lavatrici...
Abbiamo comunque fiducia che le "cure" dello staff-AST, con il supporto "energetico" delle mamme a tavola ed ai terzi tempi ed il super tifo dei papà sempre al seguito, con il contributo di un po' di caldo primaverile per far maturare i frutti, riusciranno a portare i Grifo14 in meta!!
Bella festa e trasferta sabato: oltre al transito in terra Padovana nei bellissimi impianti del Cus Padova, si è inaugurato il nuovo mezzo di trasporto dei Grifoni (soprannominato All Blacks.....) ed il gruppo si è poi spostato in massa a Monigo per la visione della partita della Benetton Treviso. Che ha vinto la 3a partita stagionale del campionato Rabo12 con i gallesi Ospreys!!
Prossimo giro al Lido, e come dice la canzone "fin che la barca va....."

Ottima anche la prova dei Grifoni U16, che sbrigano senza troppe difficoltà la partita contro un Asolo che ci si aspettava minaccioso e tenace come nella partita dell'andata (persa 17-12 dai Grifoni) e che invece si è rivelato meno consistente, lasciando subito qualche varco ai Grifoni, andati in vantaggio nei primi minuti con due belle mete di Stefano Girardi. Gli avversari mostrano solo alla fine del primo tempo qualche segno di reazione, con un po' di pressione che frutta loro una meta, ma nel seguito della partita il campo è quasi solo dei Grifoni che chiudono la partita all'inizio della ripresa e poi sfruttano bene diverse occasioni, arrotondando il punteggio fino alle sette mete e cinque trasformazioni finali, mentre Asolo si rende pericoloso in un paio di occasioni nel finale, ma senza riuscire più a mettere punti sul tabellino.
La vittoria e i cinque punti permettono di mantenere la testa del girone con un punto di vantaggio rispetto a una Tarvisium che però non molla, andando a vincere 5-31 a Vicenza (e siamo certi non mollerà fino alla fine). Restano tre partite: fuori casa a Feltre, in casa con Paese e poi la conclusione a Vicenza. La squadra ha tutti i numeri per portare a casa il risultato pieno, ma bisognerà giocare con concentrazione e mantenere la sicurezza dei momenti migliori. Forza fioi!

Una boccata d'ossigeno anche per gli U 18, che stanno cercando di ritrovare il loro livello, quello del primo girone in autunno-inverno, per uscire da un periodo difficile. Una partita complicata anche contro un Montebelluna battuto abbastanza nettamente all'andata, con gli avversari che all'inizio si portano avanti 10-0 grazie a una meta nei primi minuti e a un piazzato, e i Grifoni che tenacemente si riportano sotto, esercitano una discreta pressione e prima accorciano con un piazzato di Buoro, poi vanno a segno con lo stesso Buoro che calcia a seguire e recupera in area di meta, realizzando poi la trasformazione. Partita appassionante, anche se non bellissima tecnicamente: pacchetti abbastanza equivalenti, qualche buono spunto nelle fasi aperte, nonostante qualche errore di troppo da entrambe le parti.
Tra il finale della ripresa e l'inizio del secondo tempo una buona fase di prevalenza territoriale dei Grifoni, che però non frutta occasioni importanti e non permette di mettere punti, mentre la reazione di Montebelluna porta subito un piazzato e sembra mettere i nostri fioi in difficoltà sul piano della convinzione. Bene comunque che nel finale i nostri ragazzi si ricordino di cosa sanno fare: si riportano in avanti sfruttando una punizione e una volta nei 22 riescono a trovare con Benetti lo spazio per andare in meta vicino ai pali, per la trasformazione di Parcianello.
E' chiaro che la vittoria sofferta contro Montebelluna forse non segna il superamento di tutti i problemi, ma è comunque un momento positivo che speriamo determini una decisa inversione di tendenza. La squadra è la stessa (salvo qualche assenza anche pesante) che ha vinto il girone di andata battendo anche le squadre più forti: bisogna ritrovare continuità in allenamento, lavorare per evitare gli errori e per rendersi iù efficaci sul piano della disciplina e recuperare la sicurezza che in qualche momento è sembrato si fosse perduta. Le capacità ci sono tutte, gli uomini sono buoni e lo sappiamo, l'obiettivi è riacquistare sicurezza. La partita contro Casale di domenica prossima non sembrerebbe l'occasione migliore per riacquistare fiducia, ma invece potremmo trasformarla nel momento in cui si consolida il recupero: ricordiamo che è una squadra che quest'anno abbiamo battuto in una bellissima partita (certo, prima di perderne altre due) e che abbiamo dimostrato più volte che se il gruppo si concentra e gioca con intensità è certamente all'altezza anche di avversari molto forti. Andiamo, fioi

U14: Grifoni Rugby Oderzo – Rugby Lagaria Rovereto 56 – 0 (giocata il 19 marzo)
Hanno giocato: Alberto Rina, Federico Marin, Davide Prizzon, Giovanni Pippo, Mattia Nardin, Filippo Dal Bo', Matteo Sellan, Daniele Cancian, Nicola Dario, Gioele Cescon, Sebastian Savo, Thomas Roma. Entrati anche: Matteo Vazzoler, Tommaso Marchi, Antonio Pujatti, Alex Ciotola, Giacomo D'Aronco. 

U14: CUS Padova - Grifoni Rugby Oderzo 28 – 33 (giocata il 26 marzo)
Hanno giocato: Lorenzo Tadiotto, Alberto Rina, Giovanni Vivan, Davide Prizzon, Giovanni Pippo, Mattia Nardin, Filippo Dal Bo', Matteo Sellan, Nicola Dario, Davide Bottan, Matteo Vazzoler, Giacomo D'Aronco, Sebastian Savo. Entrati anche: Antonio Pujatti, Federico Marin, Daniele Cancian, Gioele Cescon, 

U16: Grifoni Rugby Oderzo – Asolo Rugby 43 - 5
Hanno giocato: De Nadai, Girardi, Facchina, Segat, Toffolon Te., Sari, Bincoletto F., Antoniol, Longo, Bellio, Bavaresco, Hidrobo Neira, Baldassar, Lovatti, Bincoletto M.
Entrati: Brichese, Loro, Frate, Ravanello, Manzato. N.e. D’Angela
Hanno segnato: Girardi e De Nadai 2 mete, Segat, Longo e Antoniol 1 meta. Longo 3 tr, Antoniol 2 tr.

U18: Grifoni Rugby Oderzo – Montebelluna Rugby 17 - 13
Hanno giocato: D'Andrea, Passarella, Polotto, Cardin C., Drusian, Buoro, Parcianello, Cazorzi, Saltini, Fasan, Donadi, Fabbro, Pedron, Botteon, Pasquali. Entrati: De Nadai, Maschio, Cardin A., Benetti, Buodo, Cocarascu A disp.: Bettio. 
Hanno segnato: 1 meta Buoro e Benetti; 1 piazzato: Buoro; 1 trasformazione: Buoro e Parcianello.

Ultima modifica: 30/03/2017 alle 18:11

Indietro