Filtra le notizie per tipologia:

23/08/2015, 10:25

GRIFONI: RIAFFILIAMO GLI ARTIGLI, MA CON IL LUTTO NEL CUORE

Non siamo ancora a settembre, che già riprende l'attività sportiva dei Grifoni. Infatti, molto prima dell'inizio dei campionati regolari, i nostri juniores affronteranno le prime amichevoli stagionali contro la squadra di rugby del Clifton College, antica ed importante istituzione scolastica privata inglese che sorge nel quartiere di Clifton, alla periferia di Bristol.

Come da migliore tradizione anglosassone, il College offre ai suoi studenti un'eccellente offerta formativa, che non si limita alla cultura ma abbraccia anche lo sport. In particolare, il legame tra il Clifton College e il rugby vanta un primato onorevole: infatti, il primo match di rugby tra scuole in Inghilterra si ebbe proprio tra il Clifton College e il Marlborough College. La storica partita avvenne nel 1864, appena due anni dopo la fondazione del Clifton College, e l'anno scorso è stata ricordata con una celebrazione per il 150° anniversario.

Ancora oggi, il Clifton College è una figura di spicco nel panorama del rugby giovanile nel Sud Ovest inglese: la squadra juniores partecipa al Daily Mail Merit League, campionato in cui si affrontano le squadre rugbistiche di 90 istituzioni scolastiche private fra Inghilterra e Galles. Inoltre, il Clifton College vanta dei solidi legami con la squadra locale del sobborgo di Clifton, e con il Bristol Rugby Club, squadra partecipante al RFU Championship (secondo livello professionistico, dopo la Premiership), squadre cui indirizza i migliori studenti giocatori.

I nostri Grifoni under 18 si troveranno ad affrontare quindi due grandi sfide, contro una delle squadre più forti e antiche del sistema rugbistico scolastico inglese. I nostri ragazzi saranno coadiuvati da alcuni giocatori provenienti dal Rugby Piave. Il primo incontro si terrà presso gli impianti sportivi di Oderzo, martedì 25 alle ore 20.00, mentre la seconda amichevole verrà giocata giovedì 27 presso le strutture rugbistiche di Pieve di Soligo.

Purtroppo, una triste vicenda accompagnerà i Grifoni in questi primi incontri. Tutta la Società vuole stringersi intorno alla famiglia Zanusso, di cui è mancata recentemente Anna, moglie di Alessandro e cognata di Andrea, entrambi veterani e colonne del rugby opitergino. I Grifoni che giocheranno martedì porteranno il lutto al braccio, e verrà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Anna.

Ultima modifica: 23/08/2015 alle 12:30

Indietro