Filtra le notizie per tipologia:

04/05/2017, 18:29

1 MAGGIO CON I MINIGRIFONI AL TORNEO "BOTTACIN" A PADOVA

 

Che giornata per i nostri Grifoni lunedì!
Il 36° “Torneo Bottacin” di minirugby per categorie under 8, 10 e 12 è stato archiviato come una delle edizioni con più partecipanti di sempre.

Un po' di numeri: al “Centro Geremia” lunedì 1° maggio hanno partecipato 2400 atleti di 42 società da tutta Italia. Tra loro anche 240 atleti dell'Under 6. Oltre alle 7 regioni partecipanti ( Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio e Toscana ) non possiamo non citare le sei squadre francesi dell' Aix Marseille e le quattro Irlandesi dell' Old Belvedere di Dublino. Da brividi la cerimonia di apertura del Torneo con tutti gli atleti schierati nel campo centrale e con la Fanfara dei Bersaglieri a suonare l'Inno di Mameli dopo aver ascoltato quelli francese e irlandese, in omaggio alle squadre straniere. In Tribuna 1500 spettatori che hanno accompagnato con le parole del nostro inno, le voci dei nostri piccoli grandi atleti per un momento davvero emozionante di festa e di sport.

Alle 9.15, al termine della cerimonia di apertura, sì è dato il via alle partite con una prima fase a gironi e una seconda fase, dopo pranzo, con un tabellone di semifinali e finali a eliminazione diretta. Al di là del carattere competitivo dell'evento, degne di nota come sempre, la volontà e la determinazione con cui tutti gli atleti, seppur di così giovane età, si sono contraddistinti. I nostri Grifoni hanno contribuito come sempre, a rendere unica questa giornata di sport così partecipata e sentita.

“La caratteristica storica del Torneo è una qualità tecnica molto alta”, spiega il direttore tecnico del Petrarca junior Federico Fusetti, “ garantita anche da una durata adeguata delle partite, tutte con un minutaggio sufficiente a far emergere i valori delle squadre. Anche per questo abbiamo chiesto ed ottenuto, e ringrazio la struttura tecnica della Federazione, di avere 6 minuti supplementari di gioco a disposizione per ogni categoria”. A garantire il corretto svolgimento del torneo 90 “direttori di campo” gestiti dagli Amici di Mattia, in gran parte atleti delle squadre del Petrarca, oltre a 150 genitori che hanno vestito i panni dei volontari, 20 medici e 60 militi della Croce Verde, con 4 ambulanze, una tenda medica e 10 defibrillatori.I 3000 pasti per gli atleti, allenatori e accompagnatori (preparati su indicazione del dottor Nicola Sponsiello, nutrizionista sportivo) sono stati serviti in sole 2 ore. Presenza sicuramente degna di nota, la sempre disponibile e cordiale partecipazione del campione Mauro Bergamasco, arbitro d'eccezione per le finali.

Solo nel pomeriggio, anche a causa di una pioggia insistente, la stanchezza e l'eccessivo tempo tra una partita e l'altra dovuta alla gestione delle combinazioni dei gironi, atleti e genitori accompagnatori hanno cominciato ad accusare un po' di stanchezza. Resta comunque la grande soddisfazione di esserci stati... e alla grande!
Forza Grifoni!

Ultima modifica: 04/05/2017 alle 18:36

Indietro